Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E tu eri a Monteforchi. Lo so!!! poi la descrizione fatta da te calza a pennello.

No tesoro...non ero in quelle zone...che poi sono troppo conosciute...se ti ci sentono che tiri qualche fucilata una volta poi chi non ha o ha poche risorse ci va' tutti i giorni...non importa che poi uno non ci scarichi, l'importante è andare dove hanno sentito tirare....io invece sono fatto diverso...quando sento tirare è segno che non sono io...e allora tiro le madonne.
 
Buonasera a tutti!
questa mattina ho fatto il mio solito giretto settimanale per vedere quali volatili ci sono ancora in giro.
Quelle quattro tortore che erano rimaste sono scomparse assieme alla decina di ettari di girasoli che erano presenti nella mia zona. Sono comparse le cornacchie e qualche merlo già sospettoso. I colombi che la settimana scorsa popolavano i girasoli, questa mattina erano molto diminuiti, e quelli presenti passavano dai pini vicino alla casa alla vigna adiacente ad essa.
Stai a vedere che per richiamarli mi tocca portargli la schiacciata con l'uva!!! :)
 
Ho provato in Appennino anche stamattina ma niente di niente, ripartito alle 8:45 senza sparare.
Anomala la totale assenza di qualsiasi uccelletto.
 
Grandissima entrata anche qua in vt2 confine rm1.. Tordi allodole colombi frosoni fringuelli.. Uno spettacolo.. Tordi che entravano sia da mare che dall'interno a branchetti anche di 10 unità.. Il movimento maggiore c'è stato dalle prime luci fino alle 9 e mezza,poi è continuato fino alle 11 ma in tono minore e i tordi volavano più in quota non curando come prima il fischio. Veramente divertito. Sperando di replicare domani, vi auguro una buona serata.
 
Sempre detto e pensato che una delle poche certezze della caccia è andarci quanto più possibile...poi conta anche come, dove e quando, ma più si stà sul "campo" e più si hanno occasioni....Non parliamo poi dei pessimisti cronici e per natura o di quelli "nostalgici" del passato...se si dovesse stare a sentire questi, a caccia non si dovrebbe andare più da un pezzo....invece, si va ancora e si hanno tante e varie occasioni per divertirsi...le chiacchiere, previsioni, congetture o piangersi addosso non hanno mai fatto carniere...chi mi ha avviato a questa splendida passione diceva sempre: a forza di camminare prima o poi sul "lepore" ci inciampi...ho sempre seguito sto detto all'estremo e, spesso, sono "fortunato" ad imbattermi in lepri o altra selvaggina..un saluto e IBAL
 
Salito a 1.000 metri per curare l'indomita passione per la caccia agli invernali, becco una bella scoppola di delusione tornando con l'unico sassello visto.
La stagione spinge sempre più verso il De Coubertiano motto secondo cui l'importante non è il carniere, ma partecipare.
Forse domani è il caso di andare a trovare gli amici tordaroli romani visto che c'è una apertura importante.
Hai visto mai che i sasselli si siano rintanati sotto ai Lucretili??????🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Accantonando un attimo il discorso "carnieri"....tanto quello s'è bello che accantonato già da solo.... vorrei far notare di come e quanto questa annata iniziata col freddo pungente di inizio Ottobre sia assolutamente anomala.
Avevo già detto ad un altro utente molto tempo fa di come alcune tortore dal collare intorno al mio palazzo avessero già ricominciato a "tubare" e inseguirsi in aria....
Stamattina nello scendere dallo scuuter una coppia di merli che si rincorrevano mi è passata a meno di mezzo metro assolutamente noncuranti della mia presenza.....
Mentre ieri mattina nel parco del convento affianco al mio palazzo ho sentito e visto un colombaccio sia rugolare che volteggiare in aria con l'inconfondibile volo nuziale.
Se non erro....tutto con oltre 2 mesi d'anticipo sui piani di Madre Natura ( esclusi i merli che vanno in estro a Febbraio....).
Ma vi pare normale tutto ciò ? Vabbè che non esistono più le mezze stagioni....ma un anticipo di un paio di mesi è davvero tanto.
 
Buona sera a tutti. Avevo deciso di andare a beccaccini e ad acquatici con mio cognato ma quando mi ha detto che ci sarebbe stato anche mio nipote ho ritenuto opportuno cambiare il programma della cacciata.La zona che avevo deciso di battere era troppo impegnativa per un bambino di 6 anni.Proviamo per qualche tordo nelle macchine che costeggiano l'Aniene nella speranza che qualcuno li scacciasse, ma con grande meraviglia non c'era praticamente nessuno nella zona...e il motivo è semplice,non c'erano neanche i selvatici.Scacciati 2 merli e 2 tordi in tutta la mattinata,sentiti i sasselli 2 volte stop!Weekend da dimenticare.
 
Io mi preoccuperei meno della Tortora e più di una possibile chiusura ai Turdidi al 31 Dicembre e gli Aquatici al 10 Gennaio.
A tal riguardo visto che ricevi l'informative della FIDC, è vero che si sta valutando la possibilità di istituire osservatori faunistici regionali al posto di ISPRA?

Non di istituire ma di rendere operativo un istututo che fin dal 1992....con l'entrata in vigore della 157....doveva supportare l'allora INFS .
ISPRA non si sostituirà mai xché è l'unico organismo scientifico di riferimento riconosciuto dallo stato italiano
 
Io ad esempio odio non riuscire a recuperare i bossoli quando porto il semiautomatico. Non per paura scoprano il posto quanto perché mi dà noia inquinare. Bè quest'anno ho risolto con il recupera bossoli spagnolo, è una figata pazzesca e soprattutto ha permesso al caro Benelli di uscire molto più spesso di quanto usciva prima 🤣🤣🤣🤣🤣
 
Avevi ragione Titrex,questa mattina alle 7:30 c'erano -2°,si vedeva ancora la neve sulle cime più alte dei monti intorno,ma la musica non è cambiata rispetto a settimana scorsa..lungo i fossi pochissimi tordi,discreta invece la presenza dei merli...Speriamo nei prossimi giorni..Saluti
 
Confermo la stranezza evidenziata da A.le perché stamattina ho fatto uno spollo in un uliveta ai margini del bosco e finché non ho sparato avevo un merlo a 7/8 metri che cantava a dritto come fosse un richiamo ottobrino di un certo livello.
Risultato della fugace mattinata 2 bottacci entrambi incarnierati, visti alcuni altri. Sasselli ancora ancora ancora ancora..... purtroppo non pervenuti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto