Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dedico, da sempre, le due ultime settimane di ottobre ai tordi d'entrata per gli spiedi di fine caccia con gli amici. Il lunedì ed il giovedì in collina dalle mie parti, il mercoledì ed il weekend sul Gargano. Erano anni che non terminavo le cartucce...e vi assicuro che ne compro tante....Per il resto macinando km su km con i cani, ho sempre visto tordi e merli, sicuramente con alti e bassi.....e tanti ma tanti fringuelli e frosoni.
 
Subito dopo la diffusione su Facebook della notizia ho effettuato una serie di ricerche sul web anche in lingua Inglese e sinceramente non ho trovato alcun documento ufficiale a parte il comunicato rilasciato all'ANSA dalla Lipu.
Possibile che abbiano agganci in qualche commissione Europea e magari sono a conoscenza di qualche documento scientifico Europeo ancora in via di approvazione...?

No.
È solo evidente di come riescano a muoversi con agilità nel mondo dei mass media. Poi chissenefrega se dicono caxxate.... L'utente medio - così come i politicanti di professione che ci parassitano - cosa vuoi che ne sappiano di dove sta la verità!!!
 
Mi è preso lo schiribizzo di guardare trektellen, perchè in europa stanno a guardare il cielo anche il ripasso, beh.. quest'anno ancora è passato poco, e gli ultimi due anni scorsi i picchi di passo dei turdidi sono tra marzo e aprile, con qualche piccola puntata a febbraio, ma il grosso passa a marzo, bahhh..
 
Giretto per asparagi anche per me in compagnia di mio cognato. Un mazzetto per uno lo abbiamo rimediato, ma infilandoci in posti per cinghiali. Tornando alla fauna tanti,tanti,tanti colombacci.Appena arrivati venivano dal canalone direzione Nord Ovest a branchi ,qualcuno oltre le 20 unità.Secondo me branchi in spostamento. Un'altro contingente numeroso è rimasto in zona deliziandoci gli occhi quando si spostavano da una costa all'altra del vallone.Discreto numero di tordi,pochi i merli. ATC RM1 Alle porte di Roma.
 
Buongiorno, oggi credo che la giornata entrerà nella storia come quella del più grande transito di colombi durante il ripasso che si sia mai visto. Tantissimi anche gli altri volatili, fringuelli pispole e frusono con tordi spiccioli nel mezzo. Ma i colombi, sopra ogni limite immaginabile, con un amico ci siamo trovati in mezzo ai branchi giganteschi che ci passavano a 3 metri sul capo essendo mimetizzati in una parata..... Un fiume in piena da appena giorno fino alle 8 e30 quando ormai sopraffatti dallo spettacolo quasi spaventoso, ci siamo dileguati increduli e basiti da tutta questa abbondanza impossibile da credere....perlomeno 50 branchi in un oretta e mezzo contando solo quelli a tiro utile.... Domani tocca tornare prima di lavoro anche solo per mezz ora
 
Buongiorno a tutti raga, come sempre vi scrivo dalla ciociaria, ieri mentre aspettavo qualche alzavola ho visto il primo trodo. Com'è la situazione in generale nel Lazio?? Ho letto anche che in tutta Europa c'è stato un grande movimento di tordi.
 
Non mi piace fare il piagnone ma la tramonatana a noi umbri interni ci ha rovinato! fortuna qualche colpo di spollo in posti inbucati sottovento...tutto il resto è noia! colombacci a 7 tiri, rari tordi in aria a 4 tiri e qualche fringuello. Una bella fetta di passo è andata ormai, vediamo se la settimana a venire (di solito la meglio) porti ancora qualcosa dii bello per noi....bè, dopo tanto rosicare ce lo meriteremo anche noi un giorno con grazia?! speriamo.....
saluti
 
Come ogni anno quando passano è una festa poi comincia la caccia più bella x me quella più difficile con pochi animali più scaltri non facili da scovare che non credono più ai richiami che conosco no i posti più tranquilli dove stare insomma adesso viene il bello ci saranno giornate da zero giornate con qualche soddisfazione giornate buonissime godiamoci tutto quello che ci capiterà i carnieri del passo dimentichiamoceli adesso anche un piccolo mazzetto faticato è una gioia
 
Luuna nel primo quarto come il 10 o il 13 ottobre......macche sarà solo un altro caso!
Per quanto riguarda quassù entrata di merli stradocili stamani e colombi.... Come fosse ottobre.
A riguardo dei nostri preferiti, i sasselli, meno di ieri e ieri l altro. Domani punteremo tutto su quelli comunque e se si presenta qualcosa altro cercheremo di accoglierlo comunque nel carniere. Ibal a tutti
 
Domani matina se vedrà se li tordi hanno voja de riorientasse su li rametti delle buttate ...che come nu' vorpone ho adocchiato sta'matina...se poi la bussola sarà scocciata vorrà di che je tiramo alla volata.
l'importante è essece!....sti' tordarelli stanno a parla' er Laziale...io domani,fossi voialtri,nun me farei scappa' l'occasione....daje!

Che te sei ingoiato n' fischietto de quarche romano??....🤣🤣🤣
 
Al cuor non si comanda e siccome sono un romanticone, cambio programma all'ultimo e decido di non andare a fare compagnia ai tordaroli S.P.Q.R.

P.S.: Centurioni state sereni che tanto ce vengo alle falde of Lucretili's mountains

Ricca'.....ce mancherebbe....vie' quanno te pare 😁! Ma al momento nun c'è trippa pe' gatti.....almeno a 'ste latitudini 🙄! Da retta......buttate in Toscana 😎! Li' è sempre festa 🤣! Ciao
 
Tutti i giorni nel posto giusto e gli altri in quello sbagliato.....
Ho detto la mia , può darsi che mi sbagli
 
Buona serata Stamattina nonostante una leggera pioggerellina esco lo stesso ormai mi sono vestito e vado fortunatamente verso le 6,50 smette e mi permette di fare lo spollo un pò umido ma senza pioggia vedo 6 tordi da varie direzioni ne sparo 3 il primo non so tra i rami del fosso il secondo lo abbatto e recupero il terzo la faccio leggermente bassa e va a cadere lontano visto che non ho avuto la possibilità di risparare nel fitto alle 7,40 finito tutto resisto fino alle 8,30 quando ricomincia la pioggia e quindi infodero il fucile e per oggi basta stiamo raschiando il fondo un posto che avevo lasciato tranquillo per 10 gg il tempo non sarà stato dei migliori ma non c'era niente bha
 
Stamattina parlando con un amico ,che va a cinghiale, della giornata pessima di ieri mattina che non volava niente mi riferisce di tantissimi tordi mossi dai loro cani verso le 10 proprio dove ero stato io , animali fermi nel folto che non si muovono x niente , quindi io non vedendo niente ho pensato che non ci fossero invece ci sono eccome mangiano edera e corbezzolo e non si fanno vedere:eek:

E' proprio così, mi è capitato spesso, un giorno li vedi e spari, il giorno dopo non li vedi e pensi che siano spostati, assolutamente no, è solo che se ne stanno fermi, o per le fucilate prese o per le condizioni meteo che a loro suggeriscono di starsene fermi.. capitato ormai decine di volte, se in un posto ci sono bisogna tornarci, facendolo prima riposare e poi, se quando si torna non si vedono, tornarci ancora per riprovare.. e alla fine il giorno giusto arriva.. Si spostano solo per condizioni meteo veramente proibitive come la neve alta o giu di li..
 
Buonasera, oggi pomeriggio andato a visionare un rientro top, dove ho trovato 2 scemi come me a guardare se rientrava qcsa, ebbene stato lì fino a buio , visti, contati 23 tordi, merli ovunque e alcuni colombi, quindi amici miei ha ragione l ispra, i tordi sono già passati tra 31/12e 20/1 questi erano li ultimi 🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈
Saluti Mygra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto