Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Apertura della stagione venatoria all'insegna dell pioggia,sino alle 9.00 si era asciutti,dopo le 9 inesorabilmente inzuppato.
fino alle 9.00 alla stanziale con il cognato,si rimedia subito un paio di fagiani..altri 4 vengono graziati perché in zona offlimit...
Lui poi continua ai colorati,il setter suo ha un motore sovralimentato,il mio springer invece inizia ad accusare riserva e quindi mi buttoai collaroni... ahimè tocca però arrendersi piuttosto in fretta perché le sgalosce d'acqua iniziano ad essere pesanti...
Pioggia chiama lepre,lepre chiama vigna,sfiamma risponde...e dalle 13 sino a chiusura si fa' vigne che neanche una vendemmiatrice le avrebbe fatte...la sera,durante il sonno,dai dolori di gambe mi appaiono in sogno anche i ReMagi...roba da inchiesta!
Cmq le pappardelle si fanno...e ne esce fuori una signora apertura,con il cognato che la sera arrotonda ben bene il carniere con i colchidi e io che gli dò di pelo...animale... so' che qualcuno avrà subito pensato male...maiali!
Ora io aspetto lui...anzi inizio a cercarlo...dato che già due sabati fa' lo vidi e che le notizie dei capannai di quota,ma neanche più di tanto,hanno subito iniziato bene...
 
E siamo giunti al termine di Ottobre, per quanto ho visto io sono soddisfatto, tordi e merli tanti. Colombi mi dicono belle entrate, anche se alti. Il vento quasi sempre da NE dava poche occasioni per le curate ai capanni nelle mie zone dell’entroterra e li spingeva in una rapida migrazione.
Oggi primo rientrino a tordi della stagione, quando il tempo ha offerto un’oretta di clemenza dalla pioggia. Nulla di eclatante, ma qualche tiro s’è fatto, visti una quindicina di tordi tra vicini e lontani. A dire la verità non era proprio il primo, ma la scorsa volta ho trovato un tavolo da biliardo al posto di olivi e macchie ed ho fatto dietrofront, tocca adattarsi ;).
ciao popolo di mygra
 
Se i tordi a gennaio li aspetti di spollo e rientro stai fresco, spari quei 3-4 tordi al giorno, se invece li cerchi e batti spinare ed oliveti le cose cambiano e di molto, i tordi di questo periodo sono "ammerlati" si comportano come i merli, piccoli voletti albero - spinara, ma questo era anche prima, quando la caccia si chiudeva l'ultimo giorno di marzo, potevi anche eliminare lo spollo ed andare direttamente al traccheggio dalle 11 alle 14 era quello il momento che uscivano, erano grassi e furbi tordi ormai pluridecorati che cantavano a squarciagola la primavera oppure farsi i fossi a mare si diceva che i tordi andavano a ruspo per vermi e chioccioline, ma era un vero peccato ammazzarli, perchè quelli erano il futuro della stagione seguente.
Se ci sono i tordi lo vedrete fra 20 giorni, quando iniziano a ripassare.
 
Senza voler fare nessuna polemica - PER CARITÀ - ma tutta questa abbondanza di ritorno andrebbe verificata con dati "seri" alla mano e non estrapolata da cifre influenzate dalla meraviglia e dallo stupore ( e dal piacere ) di vedere così tanti (tanti?) uccelli di rimonto.
Sarebbe interessante sapere se anche in Spagna / Grecia sta passando o é già passata ( seriamente comprovata) simile abbondanza...
In caso negativo....

Sono d' accordo, e devo dire che almeno qui in Toscana è un ottimo ripasso.....avere dati di altre nazioni non sarebbe male!?!!?!!
 
Non risalgono ma scendono..lo avevi evidenziato te in uno dei tuoi interessantissimi post a proposito di migrazione inversa,o reindirizzamento...io questa cosa lo sempre osservata nelle mie zone...con vento dai quadranti nord i tordi te li vedi arrivare alla rovescio..o meglio con traiettorie che spesso vengono da sud-sud ovest verso est o addirittura nord est...il volo diurno,fatto di piccoli spostamenti,tende a prendere il vento di punta... così come avviene sulle coste tirreniche...ma il flusso migratorio rimane cmq da nord est verso sud ovest.
sui passi notoriamente vocati ai venti dai quadranti sud oggi,come ieri,se li vedevano arrivare alti e con traiettorie perpendicolari alle consuete...e sono tutti quei segmenti che evidenziavi te come voli di riorientamento,vuoi a causa dei venti vuoi a causa di esigenze loro fisiologiche... più forte sarà il passo notturno più saranno i voli di riorientamento diurni , più saranno le occasioni per chi è a terra di trovarsi sotto a queste simil direttrici.
Discorso completamente diverso ed opposto per chi si trova a cacciare sul versante adriatico..non esiste il fenomeno...quando sparano sulla costa romagnola dopo un giorno sparano sino nella Campania,entroterra...li si sviluppa tutto in modo pressoché lineare.
C'è da capire se veramente tordi che potevano arrivare dai balcani,anche se per quelli ancora risulterebbe presto al netto però dei cali termici che si sono avuti in questi giorni in quelle zone,abbiano potuto risalire in Europa centrale o comunque a latitudini piu elevate per poi ridiscendere attraversantdo l'arco Alpino e guadagnare il nord italia per poi trovare sbocco dalla liguria e scendere sul tirreno.
Sono stati cmq giorni di grossi ingressi anche in Francia...
Boh...che dire?

Risalire contro vento dopo aver attraversato l appennino di notte o anche di giorno, credo sia chiaro a tutti ormai scendono attraverso l appennino col vento a favore poi come dici te lo riprendono di punta per spostarsi in maniera limitata per poi riprendere in giù, la notte successiva
 
Ieri giretto a beccaccini in ATC LT1. Un po deluso,mi aspettavo qualcosa in più. Mattina senza incontri,sparo ad un'allodola suicida per disperazione. Cambio zona e riesco a spigolare qualcosa, ma sempre al di sotto delle mie aspettative. Dopo 8 ore di caccia chiudo con un'allodola,un porciglione, un frullino e un beccaccino.Sparo altri 3 beccaccini ma tiri al limite su animali smaliziati.Sbalordito dal macedone, il meticcio di mio padre.Ha cacciato tutto il giorno senza cedimenti nonostante non sia allenato.Con mio padre fa soprattutto caccia da capanno quindi caccia sedentaria per lui.Bravo baffone!!
 
Stamattina verso le 8,30 arrivo in zona Montelibretti x fare tre fossi e cercare di tirare qualche colpo,primo fosso oltre una beccaccia alzata dal cane ,ma non riesco a tirargli,non vedo ne un tordo ne un merlo, cambio fosso e niente di niente ,ultimo fosso idemmmm alle 11,30 in macchina e via a casa desolante rm2
 
Ritornato prontamente agli standard annuali per quest'anno, almeno per me, horribilis per i tordi. Nisba, niente, nulla, zero carbonella. Oggi neanche le becche -che avevo incontrato quasi sempre gg scorsi- hanno salvato la giornata. Daltronde a 15 e più gradi è anche normale che loro si siano spostate e/o siano salite di quota. Sentiti due colpi in tutta la mattinata. Certo scrivere dopo Angelo Biondo che reputa una mattinata fiacca quando vede una trentina di tordi -forse io non li ho visti in tutta la stagione- è ancora più deprimente pensando ad oggi ed alla maggior parte delle uscite fatte. Auguri 🥂 a tutti di buon anno.
 
Fine settimana in bassa sabina. Sabato 8 discreta presenza di tordi e qualche merlo. Domenica invece, complice una nuvolosità irregolare e tanta umidità, la presenza dei turdidi, al mattino, è stata rilevata solo tra qualche spinara. Sabato mattina ho preso 8 bottacci, domenica solo 3. Purtroppo, dopo le nove, la caccia per me si deve interrompere per esigenze familiari quindi il piatto forte resta sempre lo spollo di una ventina di minuti. Ci contentiamo e viviamo la campagna per come possibile. Quest'anno gli storni e i fringuelli sono tornati a deliziare gli occhi con i loro numeri di effettivi. Le beccacce, tra fossi e macchiotti, continuano a farsi vedere.
 
Però badate bene che - non per sembrare ancora un disco rotto - in Spagna il traccheggio si realizza con voli anche di diversi Km. Cioè.... ripensandoci potrebbe apparire quasi come una migrazione... Lo so che a molti può sembrare incredibile ma appena si alza il sole.... subito dopo l'alba per aria è tutto un volo di tordi !! Quando ci sono.... ovviamente!!
Cosa inimmaginabile per l'Italia di oggi....
 
Siamo realisti...l' anno scorso si era chiesto un Piano faunistico per la tortora..tutti a tergiversare e il risultato è stato che il 90% delle regioni si è vista bloccare la preapertura.... purtroppo abbiamo gente incompetente o menefreghista dove serve....quindi chiuderla no....ma restringerla grazie a questi comunicati che sì, fanno ridere,ma se chi deve controbattere la manda per le lunghe o lo fa con superficialità,va a finire che tranquilli tranquilli...la supposta la becchiamo...
purtroppo la classe che ci rappresenta è così male organizzata che anche un piccolo starnuto può diventare una tempesta...non so quanti schiaffi debba prendere questa gente per svegliarsi...
 
Nel giardino di casa mia, a qualche centinaio di metri dal mare, quindi non alta montagna, è da un paio di mesi che stazionano una ventina di tordi. Ancora oggi continuano a stare tranquillamente lì, senza alcun segnale di migrazione imminente. Siamo al 18 febbraio e parlo dal profondo sud…..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto