Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi ho tentato uno spollo in avanscoperta di un posto mai battuto fino ad ora, non credo ci abbia cacciato nessuno da diverso tempo. Visto 5/6 tordi che sono passati come missili poco al di sopra delle spinaie, purtroppo sono riuscito a tirare solo a 3 e solo la prima canna; preso uno soltanto.
proseguendo nella scoperta del nuovo posto ho notato un buon movimento di colombacci che venivano a mangiare in un boschetto probabilmente con edera. Ho individuato un potenziale appostamento ma purtroppo il richiamo della famiglia ha avuto la meglio, sarà per la prossima, anzi, per il prossimo anno.
Domani mattinata di lavoro e poi concludiamo la stagione con un rientro in compagnia di mio babbo ed altri due amici, ovviamente senza alcuna pretesa vedendo la penuria di tordi che c’è.
 
Un'avvisaglia del grosso contingente (forse [26]) che ha fatto felice i migratoristi dell'alta toscana ieri ....s'e' affacciata dalle 7.30 alle 8.30 nella bassa sabina e da quanto leggo qualcosa anche sul litorale sud [thumbsup.gif]! Dalla mia parte fortunatamente la tramontana non era cosi' tesa come verso mare permettendomi di fare una 15ina di tiri buoni con qualche padella di troppo :mrgreen:...qualcosa anche in quota...visti anche i primi fringuelli !



Spero che i soldi del corso per corrispondenza di veggente venatorio siano stati spesi bene [Trilly-77-24.gif]! Domani sapremo [3]!

Ciao Lui' [Friends_emoticon.g:

La mia era una speranza,visto che il weekend doveva andare diversamente...ma va bene così..
 
Rientrato ora... levata con un pò di movimento poi zero assoluto fino verso le 9... Poi un'oretta di misto tra tordi e merli e qualche colombo. Colline lucchesi direzione ovest-est.

Sabato desolazione assoluta, mentre ieri pochi tordi di passo ma parecchi colombacci!!! Nonostante il posto non sia da colombi ieri riesco a farne 6.

Saluti.

Ps: scusate la fretta ma devo lavorare!!!!
 
ATC FI 5 sia sabato che ieri. Sabato mattina 2 sasselli, sparate 3 fucilate. Il pomeriggio non vado al rientro perchè sono stato a guardare la Fiorentina, ma ho fatto bene dato che ieri sera sia io che il mio amico non abbiamo scaricato. Ieri mattina 1 cesena, la prima dell'anno (erano un branchetto di 5 o 6), poi il nulla totale. Fucilate in giro pochissime.
 
Faccio solo lo spollo come ormai da diversi giorni a causa di motivi familiari. I Tordi non sono molti, lo dicono i numeri delle fucilate udite tra le 06,55 e le 07,15. Io riscopro un vecchio sito volendo far "riposare" i tre o quattro posticini che utilizzo a mattine alternate.
Premio ? Non so; abbatto otto bottacci ma ne trovo solo sei per via di un punto sommerso dalle "falasche" che s'ingoiano due uccelli.
I tiri sono quelli che amo a "buiotto" e siccome la Caccia è uno stato di beata soddisfazione incastonata nell'ambiente che ami mi faccio bastare quanto il convento può passare. Dieci minuti prima dell'orario dedicato al Tordo ho visto passare la Beccaccia.
Mentre rientro verso l'auto già scendevano dal monte copiosi fringuelli.
Buon fine settimana a tutti.
 
Senza voler fare nessuna polemica - PER CARITÀ - ma tutta questa abbondanza di ritorno andrebbe verificata con dati "seri" alla mano e non estrapolata da cifre influenzate dalla meraviglia e dallo stupore ( e dal piacere ) di vedere così tanti (tanti?) uccelli di rimonto.
Sarebbe interessante sapere se anche in Spagna / Grecia sta passando o é già passata ( seriamente comprovata) simile abbondanza...
In caso negativo....
 
Cmq ....c é qualcuno che stamattina ha visto qualche tordo sia in RM1 che RM2?
RM1 poche pochissime fucilate.. forse qualche colombaccio...ma tordi fantasmi

Sul litorale troppo vento per vedere i tordi e domani sarà anche peggio viste le previsioni...forse meglio arretrare di qualche km
 
Ieri, probabilmente sbagliando, ho spento la sveglia. Stamattina invece sono salito in quota pieno di speranza e invece torno con un misero tris, bottaccio merlo sassello. Sulla via del ritorno esploro una nuova zona e ho visto che qualcosa fermo nelle uniche zone di pastura c'è.
Confido ciecamente nella previsione del mio GURU.
😜
 
Sul mare si sente perfettamente la direzione della zirlata..spesso sono animali bassi.....e sempre da mare verso terra...e ogni volta che ho sentito animali entrare verso le 23 ,la mattina successiva ho sempre tirato parecchie fucilate....

È verissimo! Lo confermo anch'io abitando a pochissimi km da Luigi. Da noi quando li senti entrare dopo cena, 9 volte su dieci la mattina successiva ti diverti! Ovvio è che ci sono anche eccezioni.. altrimenti che gusto ci sarebbe!
 
Buona sera tornato da poco giornata dedicata esclusivamente al colombaccio spollo traccheggio e rientro visto il forte vento di tramontana ne raccolgo 4 tutti tra le 8,30 e le 13, 3 lasciano le penne e chissa dove arrivano 2 credo di averli sbagliati ma tutti i tiri erano over 30/35 metri infatti 3 caduti vivi ma con Lillo non si scappa un saluto a tutto il forum reggo fino alle 15 ma non si vede piu niente solo qualcuno alto cartucce produzione propria SIPE ed MBx36 in piombo 5 ma oggi non mi hanno esaltato un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto