Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
👍👍👍👍.....sei stato chiarissimo e scientifico....quanto basta...sei andato alla grande (dico sul serio) mi hai aiutato molto e ti ringrazio, perché mi sono trovato con un ufficiale di marina di La Spezia che dopo lunghe argomentazioni di direzione Tordi sbagliava di soli 45°!!!...ed era in Marina, fosse stato nell'esercito in artiglieria...immagina dove finivano le cannonate😁😁
 
Secondo te come mai non ci sono le cesene pure da noi assenti o rarissimi avvistamenti...
 
buongiorno a tutti! stamattina bello impanzato da 3 giorni di bagordi sono andata un po' a smaltire nei boschi a me cari....spollo pressochè nullo, sparo e raccolgo l'unico bottaccio vsto... i roscioli che fino a mercoledì erano presenti in buon numero sembrano spariti! poi mi metto a camminare un paio d'ore con il cane e trovo 2 beccacce e una bella lepre (che saluto cordialmente!). una beccaccia torna con me, l'altra partita nel fitto si salva! qualche tordo c'era in giro ma non riesco a sparare a nessuno.....3 etti li ho calati! saluti
 
Sabato 5 e domenica 6 febbraio si possono cacciare i nocivi nelle Marche nelle Zps???
Vorrei avere certezza in merito per non incorrere in sanzioni penali.
Ringrazio anticipatamente chi, meglio informato di me, mi darà una risposta.
 
salve a tutti e ben ritrovati.....l'emozione del primo tordo l'ho avuta il 29, poi sabato 1 e ieri 2....mentre sabato qualche movimento di primo mattina l'ho visto, ieri pochissimo veramente...numeri da schedina anche x i capanni fissi, ma è super normale....ora ci sarà questa perturbazione e credo prima di sabato ci sia poco da fare.....da atc. PG2 un saluti a tutti
 
Si potrebbe scrivere un libro ...la più bella capitatami ero a quaglie in un appezzamento molto grande un granturcheto tagliato mi rincorre ad un certo punto una vecchietta ma vecchia dicendomi di andare via perché quel terreno era privato e non ci potevo stare gridando ...ahah
 
Crepi il lupo innanzitutto, si ci siamo divertiti tanto con la fortuna di avere pasture in un anno di scarico e siccità in quasi tutta Italia, dunque anche nella carenza di oggi, aspettiamo fiduciosi, come dice Francesco, magari le cesene..... Buone festività anche a te
 
A me si....iscritto alla mailing lista della FIDC provinciale di Bologna mi arrivano quasi tutte le comunicazioni nazionali e regionali.
E'stato messo in rete anche un comunicato di Sorrenti che spiega sinteticamente cosa sta succedendo e come le AAVV intendono muoversi a livello regionale.
Mi risulta sia appena stato approvato il piano di gestione nazionale x la tortora in conferenza stato regioni.....
L'Emilia Romagna è intenzionata a inserire la tortora nella prossima preapertura....

Noi siamo diversi...siamo in un altro mondo
 
Buongiorno
ho avuto 3 labrador, e sono stati ottimi per il riporto; e non da meno per la cerca anche se con il passare degli anni soprattutto le femmine rallentano molto in quanto tendono ad aumentare vdi peso. Superiori a tutti per i riporti in acqua.
L'ultima labrador uga è scomparsa cinque anni fa' aveva 17 anni non si addestrano loro sanno cosa fare il riporto è innato, basta puntare sull'obbedienza
saluti
 
Riallaccio Mario Rotondi al ragionamento appena scritto e sintetizzo: la massa dei selvatici che transitano sulla linea padanica (e parlo solo di questi)vengono a confluire in quei punti che geograficamente sono situati tra l'alta Toscana e la Liguria, la corrente migratoria che decide di "scendere" lungo il Tirreno volendo evitare il mare aperto per motivi di venti, pressioni o meteorologia, compie spostamenti da nord-ovest a sud-est (si vede per come l'Italia è conformata) e durante la notte che i selvatici compiono gli sforzi maggiori poiché le albe portano poi gli uccelli a cercare posizioni orografiche, cibo, ristoro e luoghi di sosta per forza verso l'interno dove sono situati i boschi le campagne, e altri luoghi adatti ad accoglierli momentaneamente.
Sui gradi di orientamento non ti so certo dire ma la direzione ovest- est visualizzata durante le nostre mattinate rispecchia quegli studi che Rotondi ha poi certificato come linee APPARENTI di passo e che altro non vogliono esser (mi ripeto) andamenti momentanei verso luoghi di riposo.


Caro Giuseppe, se non hai letto le sette parti che ho postato sul thread rotte migratorie allora è inutile disquisire su questo intrigante argomento su probabili direzione di un “passo” o “migrazione” che in tanti casi coincidono e sono la stessa cosa, spero che tu presto possa leggerlo alla fine si tratta solo di poche righe di un thread, e mi farebbe piacere ricevere un tuo giudizio in merito dopo averlo letto, infatti proprio sulla “questione Tirrenica” è dedicata una parte corposa che porta nuove tesi rispetto a quello che si è sempre pensato.
Però il fatto che tu abbia riportato buona parte delle cause della “discesa” Tirrenica tratte dalle “ipotesi” di Mario Rotondi, (sono ipotesi anche le sue) mi permette di capire chi è stato ad alimentare questa leggenda degli studi di Andreotti, e alcune obiezioni mi vengono subito spontanee e non posso fare a meno di esprimerle.
Rotondi sostiene che per venti sfavorevoli o altre sconosciute cause i Tordi deviano dalla rotta della migrazione, io generalmente quando faccio le mie formulazioni le faccio sempre con la classica nottata favorevole.
Allora ecco la domanda che farei se il Sig. Rotondi fosse qui nel forum con noi, in una giornata di passo che non vi sono impedimenti di sorta sul Mar Ligure, Pisa, Livorno, Piombino, e tutta la costa non dovrebbero vedere nulla allora?
Oppure, se bastasse un po' di vento sfavorevole nel corso della notte sempre nel famoso crocevia strategico
in Spagna i Tordi non ci vanno? Pensate che accadrebbe se durassero una settimana i venti sfavorevoli, in Italia saremmo travolti dai Tordi! I tordi hanno paura di affrontare il mare??? Dai cerchiamo di usare un minimo di logica. Non mi addentro poi sulle distanze, dal Mar Ligure al Lazio dove ti trovi 400 km e quando li fanno la notte?

Vediamo di entrare nello specifico riportando un esempio.

Tu sei appostato tranquillamente ad Anzio aspettando i Tordi che ti arrivino da mare cioè da Ovest (?),che accade secondo la teoria di Rotondi? questi Tordi che scendono costa costa da Nord-Ovest lungo il Tirreno che fanno all’altezza di Anzio dove ci se tu?fanno una virata e vengono sulla tua postazione, cioè tutti i tordi che poi entreranno tra le 07.00 e le 11.00 faranno una virata nello stesso identico punto e verranno tutti sulla tua postazione!! direi che sei un cacciatore davvero fortunato! ma agli altri cacciatori cosa resta se tutti i tordi sono venuti da te? tu mi dirai, faranno la curva più in giù gli altri, ci può stare, i nostri tordi praticamente a intervalli irregolari dipende da cosa gli passerà per la testa in un preciso istante effettueranno tra le 07.00 e le 11.00 una virata o meno sempre nella tua direzione, questo potremmo definirlo “passo alternato”, forse abbiamo aperto la strada ad una nuova intrigante teoria….?



Saluti.

Arturo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto