Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giornata da ricordare ( mai mi era capitata il 13 ottobre)..dalle 7,20 in poi fino alle 10 entrata continua, fatta ampiamente quota, eccezionale entrata ,sembrava la Spagna credetemi, se basta un tordo a riempire il cielo come dice un nostro amico, oggi abbiamo riempito anche il cuore ...spettacolo...
cartuccia del giorno dispersante anigrina del Ciaffa.... litorale Roma sudde...
 
Giovedì mattina ero a Magliano in Toscana a tordi e prima dello spollo ancora buio, nel Mare si vedeva lampeggiare i fulmini, guardando meteo radar abbiamo visto che nel mare vicino alla Sardegna era presente un discreto temporale, forse è per quello che sono entrati nel sud della Sardegna. Comunque ero lì sia mercoledì che ieri e ho visto più tordi mercoledì che ieri, invece per quanto riguarda i colombi ne ho visti più ieri di mercoledì.
Ieri visti discreti banchetti di merli, il che non mi fa piacere. Speriamo nel fine settimana.
 
Ancora in modalità sintetica tra un impegno e l'altro. Domenica mattina, con un amico, scegliamo un posto comodo per lo spollo considerato che alle nove ci saremmo comunque dovuti ritirare. Alle sette assistiamo all'uscita di alcuni tordi da un macchiotto ; poteva andar meglio se al secondo tordo che fortunatamente riesco ad abbattere non mi fosse capitata la disavventura di essere colto dai crampi violenti ad entrambi i polpacci. Mai successo prima, dolori abbastanza forti e poi un senso di prostrazione per l'estrema difficoltà che si prova nel cercare di camminare. Faccio finire la spollata al mio compagno di caccia e sparo anch'io altre tre volte da fermo, piantato dov'ero rimasto. Leo trova gli uccelli abbattuti e subito dopo mi avvio lentamente verso l'auto non prima di aver fatto praticare all'amico la pressione di allungamento sulle punte dei piedi. Dalla prossima uscita una bustina di antidolorifico e antinfiammatorio... che se stavo solo mi sarei trovato in maggiore difficoltà. Quattro Tordi; certamente tra i più sudati della mia vita venatica.
Giordano, di là da fosso aveva abbattuto altri tre bottacci. Nella riserva di Moricone lo spollo non è stato intenso. Meglio, mi dicono, il rientro.
Un saluto a tutti dalla bassa Sabina.
 
Fiducioso per la bella giornata fredda, e il maltempo previsto per domani, provo un rientro in ATC5, un posto conosciuto e molto frequentato. Arrivo alle 15 e non c'è nessuno, prendo quella che dovrebbe essere la postazione migliore. Non arriva nessun altro cacciatore nelle altre postazioni, e capisco perché non c'erano neanche i tordi! Visti un po di fringuelli e 2 merli, tordi ne visti ne sentiti.
Speriamo nei prossimi giorni ma sono oramai sfiduciato.
 
I cacciatori anziani come me, che hanno fatto le cacce primaverili sanno benissimo il mese di ripasso degli svernanti (Marzo) ,il mese di passo degli estatini (Aprile) e nel mio caso da Maggio fino al 10 giugno sullo Stretto di Messina le deroghe ai nocivi (Falco Pecchiaiolo) .Praticamente un solo mese non andavo a caccia, Luglio, ad Agosto riapriva. Le cacce Primaverili si svolgevano esclusivamente durante il passo o migrazione che poi sarebbe la stessa cosa (identica direzione), e come in Ottobre, l'interpretazione da parte del cacciatore del meteo/vento risultava essenziale per l'esito di una fruttuosa giornata di caccia che in molti casi coincideva con quella Autunnale (venti settentrionali e alte pressioni).
Detto questo, bisogna capire che ad una commissione Europea che detta regolamenti e norme ai Paesi membri non possiamo raccontargli dei nostri giri fuori porta Primaverili, ma occorrono studi certificati da enti preposti.
Secondo le osservazioni e gli studi effettuati nel corso degli ultimi 30 anni a causa delle mutazioni climatiche l'orologio biologico dei migratori è cambiato, ma a quali migratori si riferisce lo studio? Gli uccelli migratori osservati sono i transahariani che spinti dalla siccità dell'Africa subsahariana anticipano di dieci giorni in primavera la migrazione verso le Regioni Europee di nidificazione.
Ed ecco allora che sulla preoccupazione di queste osservazioni l'Europa con la direttiva uccelli vuole controllare attentamente lo stato della migrazione nuziale di tutti gli uccelli cacciabili degli stati membri.

Ho eliminato involontariamente il mio comemmto
chiedo scusa
 
Seconda levataccia e secondo zero consecutivo. È presto, si riprova mercoledi o sabato.
 
Stamani questi "maledetti" sono usciti bene e piano... Avrei sparato a 10 benissimo da prendere con le mani e forse anche qualcuno più difficile, domani con le fucilate, senz altro faranno un altro verso.... Ma non si molla di un centimetro, magari viene fuori un altra bellissima giornata da qui alla fine.
 
Che dite domani ne la pena di fare la prima uscita al tordo? Zona fi5
 
Posto avvistamento nm 3 tordi, galatone(le) zona a 4 km dal mare, speriamo bene,,

Saluti:cool:
 
Casertano,una notevole giornata di passo,spostamenti,entrata,chiamatela come volete,ma ne ho visti tanti,docili,magri e solo bottacci,poi bella entrata di allodole fringuelli e frosoni.
Sembrava la classica giornata di fine ottobre,non pervenuti i merli,un solo branchetto di sasselli e visti diversi colombacci di entrata.
Che dire,li vedono nel lazio,poi li vediamo noi in.alta Campania,nulla più nulla meno.
Divertito.
Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto