Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da noi fiacca fiacca. Salito in un'altra montagna dopo la purga di ieri prendiamo un'altra purga chiudendo con 3 merli e un tordo e nemmeno un sassello avvistato malgrado la potente attrezzatura a disposizione.
Sicuramente con queste belle purghe manterrò una linea invidiabile, quasi da modello 🤣🤣🤣
 
Per correttezza per chi legge e per chi non spara, servono info dettagliate nome del luogo, indicatore su google maps, indicazioni stradali e foto del posto.
Poi se ci sarà l'invasione barbarica di cacciatori, pazienza te ne troverai un altro di posto spettacolare
 
Achille io non te ne voglio assolutamente, non mi sono offeso anche perché io non gli ho mai tirato nemmeno quando si poteva. Anzi, mi dispiace che non la riaprono perché almeno c'è meno gente che va a tordi. Il mio intervento era per sottolineare che noi abbiamo il nome. Qualche anno fa andai a Montorio. Allo spollo faccio due tordi. Finito lo spollo mando la cucciolona al riporto e mi ritorna con un fringuello. Sicuro che avessi abbattuto tordi, la rimando in questa campetta recintata e ritorna nuovamente con un'altro fringuello. Il socio mi sfotte dicendo che mi ero rimbambito a scambiare tordi per celletti. Non convinto, scavalco la recinzione e trovo i due tordi e altri 6 fringuelli. La cosa finisce lì fino a verso ora di pranzo (era una parata dove facevamo spollo traccheggio e rientro) quando arriva un signore di Monterotondo che incontravamo spesso in zona. Saluti, convenevoli e battute e poi ci chiede se c'erano i tordi e raccontiamo la mattinata compresa la stranezza dei fringuelli. A quel punto lui ci racconta di essere venuto la sera prima a rientro in quel posto e aver fatto fuoco ai celletti e siccome non aveva il cane aveva raccolto solo quelle comode aggiungendo che in ogni caso la moglie non gliele avrebbe pelate.
Anche quella sera col socio facemmo la battuta che i ternani hanno la nomea di cellettari e gli altri fanno i fatti.
P.s. ahhhhh che posto quello a Montorio 😍😍😍😍 che ricordi ma soprattutto quanto rodimento di c@lo non poter più andare 😡😡😡😡😡 accidenti alle riserve
 
È tutto l’insieme che è cambiato, 30 anni fa, c’erano più cacciatori, c’era più territorio venabile, meno strade, meno bonifiche, meno incendi, meno cambiamenti climatici e soprattutto meno parchi !!
Quando andavo a tordi, su una montagna per il rientro, più di 25 anni fa, rientravano tutte le sere nn meno di 10/12 tordi a tiro, ne vedevi quando andava male una 30ina, oggi se sei fortunato ne passano 2/3 a buio, fringuelli 1 ora e mezza continua di migliaia di individui ecc
È indubbio che tante cose nn vanno, i cacciatori si sono riorganizzati, da me la scaccia era una parola sconosciuta, il traccheggio dopo lo spollo la normalità, rientri che dovevi andare a mezzogiorno per prendere il capanno, sono tantissimi i fattori, potremmo stare qui a discutere ore, ciò che nn è opinabile è che chi è un Cacciatore con la C grande, fa sempre numeri accettabili!!
Quello che per me manca totalmente è specializzarsi nel cacciare, tu lo sei e vedo che comunque ti diverti ancora….se nn ti ingegni sei costretto a smettere, il cacciatore medio italiano è povero di iniziativa, va a caccia dal 1 settembre a 31 gennaio, poi magari dimentica di avere anche il pda per i restanti 7 mesi!! Nn è così, la caccia è uno stile di vita, è una cosa seria e si vive 365 giorni all’anno, ci si accultura, si migliora, ci si specializza, solo così si può continuare a vivere di emozioni, malgrado nn più i carnieri di un tempo

Saluti Antonio
 
Ultimo giorno nel posticino per i colombi, ne approfitto perché poi durante l'anno mi dedico ai tordi, solo come un cane perché li ci vuole tanta pazienza, comunque anche stamattina divertito.
Visti 3 tordi, sulla costa labronica dice che i capanni un pò abbiano tirato, al volo poco e niente
Saluti Mygra
 
Che dire oggi ho lasciato il crinale per andare direttamente a prenderli nelle pasture a causa del vento un po troppo ardito che non consentiva una migrazione adeguata. Un po di animali li ho rimediati anche se la caccia al passo come ieri mi appaga tanto dipiu. Le catture sono circa quelle di ieri, 11 ma valgono meno secondo me. Buonagiornata.
 
Rispondo a Giuseppe.
I dati ISPRA sono già stati contestati con successo decine di volte negli ultimi 10 anni in quasi tutti i TAR italiani.
Il problema odierno è che ISPRA è alle dirette dipendenze del Ministero dell'Ambiente e nel precedente esecutivo ministro era Costa e il suo capo di gabinetto il presidente del WWF....questi hanno forzato la mano e nonostante tutto....comprese le rimostranze della Commissione ambiente della UE....in fase di revisione dei kc non hanno tenuto conto delle evidenze e alcune specie hanno addirittura anticipato le date di inizio ripasso.
Ora la UE emette direttive e rimanda ai singoli stati membri la responsabilità della stesura dei kc nazionali,quindi....e rispondo alla tua domanda...non c'è nessuno che può impedire ad un governo nazionale di indicare kc come i nostri.
La ns unica arma è la stessa degli ultimi 12 anni...affiancare le Regioni che lo vorranno con i dati a supporto x garantire le stagioni venatorie come stabilito dalla 157...
 
Ciao a tutti. Finalmente si ricomincia.

Aspetto tutti gli anni che qualche moderatore dia il via alle nuove discussioni sulla migratoria per la stagione in corso.
Non so per voi ma io inizio a "respirare" l'aria del passo proprio dagli interventi di Mygra.

Sento da parte di tutti il fremito crescente dell'attesa: inizia una nuova avventura, nuove speranze, tante illusioni, molte delusioni... ma anche qualche giornata esaltante, di quelle che ti riempiono il cuore e ti fanno dimenticare tanti sacrifici e tanti momenti grigi.
E' la gioia della caccia, ill sabato del villaggio che prelude alla festa che verrà.

Godiamoci l'attesa e la speranza con cuore sereno e gioioso, l'aia fresca e frizzantina di ottobre è ormai alle porte, una nuova aurora ci aspetta.

Vi abbraccio tutti di cuore: fratelli nella comune passione.
Solo noi possiamo capire la bellezza che è in essa.

Maurizio
 
Se ieri è stato il turdus day oggi nelle mie zone è stato il palomas day..branchetti continui sia da mare che dall'appennino dalle prime luci fino alle 11 e mezza, ad altezze siderali, e qualche singolo un po' più basso ma comunque non sparabile con una piombo 10,comunque, veniamo a noi.. Buono lo spollo con qualche tordo accasato ma cattivi come la peste per via della tramontana sostenuta.. Appena fatto giorno inizia il movimento migratorio in maniera molto più blanda di ieri per quanto riguarda i tordi, ma oggi con provenienza solo da mare.. Tordi più cattivi e meno creduloni, anzi, molti oltre a non zirlare non degnavano nessun fischietto o zirlo esistente ..
Il tutto si è verificato da appena fatto giorno fino alle 9 e 30 circa.. Purtroppo le cartucce non andavano e hanno fatto molti feriti, il motivo preciso non l'ho ben capito, ho utilizzato sia anigrina che gm3 ma il risultato era sempre lo stesso.
Ah dimenticavo, visti anche molti fringuelli d'entrata.
 
buongiorno a tutti . sentito vari amici mi dicono di una discreta entrata di tordi litorale laziale . personalmente ho tentato a papere con zero risultato .

"Discreta"..... direi timida.... se non timidissima.
Se poi c'avevano - come un pò tutti del resto - Pavarotti & Friends..... allora alzo le mani. OTTIMA entrata !!
 
Io tutte ste pipp.... mentali non me le faccio ......ad ottobre (magari 1 ora) ma sono sul campo tutti i giorni (o quasi) etica o non etica venatoria, poi capita quello che capita da sudde da ovest da norde.......in tanti anni di caccia ho imparato che la migrazione non e" mai niente di certo e scontato a voolte li senti tanto la sera e la mattina non vedi nulla ....a volte li senti la mattina presto prima dell"alba e poi a giorno nulla......facessero come gli pare io ci sono e prima o poi ti becco giornata....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto