Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui nell'Appennino confine Marche / Umbria anche stamattina niente passo di tordi e merli e non ci sono neanche fermi nelle pasture.
Oggi era l'ultimo giorno di tramontana forte, speriamo che qualcosa arrivi anche in queste zone.
 
Anche da me stamattina Litorale Norde di Roma poco di tutto... piccola mossa. Tempo perfetto con pioggia incessante e venti da Sud.
Riesco a farne una quarantina di spollo e niente più. Le cartucce poi nemmeno andavano bene ... altrimenti ne portavo pure quarantuno....
Vista a buio la pernice artica e padellato il bue muschiato appena fatto giorno.
Comunque ci si accontenta. Dai !!
 
Zona litorale Roma sudde, visto una decina di tordi molto incazzati preso 1 che dall' aspetto non mi sembra venisse da oltralpe, bella mattinata inizialmente nuvolosa ( stanotte è piovuto copiosamente) poi tramontanella tesa ma fino alle 7,40 visto nulla ,poi qualcuno a coppia è venuto in picchiata ma insparabilmente....avevo detto che il giorno giusto era lunedì e lunedì sia ... vento permettendo perché domani sul litorale sarà forte...saluti
 
France' ormai siamo appesi al meteo ,ai venti,alle perturbazioni...pensavamo che la tramontana ad inizio ottobre sarebbe stata la manna dal cielo,invece ha soffiato a 60 all'ora..
animali tanti ,ma tanti sono sfilati via, le ultime annate eccezionali per noi sono state 2012 e 2014, il resto sono state annate eccezionali una volta per i toscani , un'altra per quelli del nord come 2 anni fa e ogni tanto per noi... sarà così per il futuro..

Quindi c'è da sta tranquilli ..... !! Meno male.... dai !
 
Grazie al cielo oggi ultima uscita della Temporada 2021/2022.
Il ritrovato Breda - cannone ancora a buietto ha tuonato per ben 4 volte e per altrettante ha fatto centro.
Poi un 1- 2 uppercut di padelle con un triplete cadauna tirato ad capocchiam stile motosega...... e s'è conclusa la mattinata, settimana, stagione.
Rientro soddisfatto e gaudente a casa a festeggiar il mio compleanno.
E pure questa..... è ita !!!
 
a parere mio, è la Bibbia che riunisce studi e fenologia dei : "Migratori Alati". Se dovesse capitarti sotto tiro acquistalo, non è di difficile rinvenimento, sono circa 600 pagine di attiva descrizione sui migratori che giungono nel nostro paese e modalità di sosta dei vari selvatici.
Caro Giuseppe, non me ne volere ma sinceramente un libro scritto sulle ricerche di Ornitologi Italiani che credo di avere spulciato fino all'ultimo dei loro articoli non lo comprerei mai, e questo non perché sia datato in quanto anche gli studi degli ornitologi Europei in alcuni casi non sono molto recenti la differenza sta nel fatto però che questi hanno utilizzato tecniche che in Italia non sono mai state usate: Tracce Radar, radiotrasmettitori, ceilometri, telecamere a infrarossi, dispositivi ottici-elettronici (OED), esperimenti in gabbie di orientamento.
Per cui se qualcuno ci sta leggendo ed è interessato è incuriosito dei comportamenti che ha il tordo in migrazione sconsiglierei vivamente di comprare tale libro (si trova anche su Ebay). Per reperire le informazioni valide
di studi scientifici che riguardano la migrazione notturna dei passeriformi basta accedere ad alcune biblioteche on line oppure consultare gli articoli accademici del Journal of Avian Biology.
.
Aggiungo alcuni link per chi ha voglia di approfondire come ho fatto io, in alcuni casi è possibile scaricare lo studio completo e va tradotto.
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/...1111/jav.00707
https://link.springer.com/article/10.1007/BF00300544
https://link.springer.com/article/10...Fs002650050004
https://www.jstor.org/stable/3677169...o_tab_contents
https://movementecologyjournal.biome...462-020-0193-1
https://www.jstor.org/stable/3677176...o_tab_contents
Questo link in particolare calza col periodo in corso, basta utilizzare il traduttore di Chrome.
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/...111/ecog.04003



a presto

Arturo
 
Il problema Angelo è che ci facciamo impaurire con poco...
Quando è apparsa la notizia della raccolta firme x il referendum contro la caccia ,qui si ragionava come se l'avessero già chiusa...
Ma si può?

Certo è vero sembrava già chiusa come se fosse l ultima stagione..... In pratica appena si avvicina buio.... Per noi è già mezzanotte
 
Costa romagnola tempo perfetto ma non è entrato niente di niente tranne qualche tordo fermo dai giorni precedenti
 
Ma avete notato che quest'anno il martedì e il venerdì non passa "il mondo" come era usanza gli anni scorsi?🤣🤣🤣🤣.
Comunque bando alle chiacchiere, ZIPPENO in Adriatico o ZIPPENO sul Tirreno?
Forza, coraggio con le informazioni, altrimenti me butto su RM2 o RM1 🤣🙈🤣🙈🤣🙈🤣
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto