Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tempo fa, mi sono permesso di far presente che era meglio evitare di alludere all' abbattimento della beccaccia all' aspetto . E senza nemmeno sapere chi sono , che caccia pratico e come mi comporto, fui tacciato di fare l' aspetto con il cane legato (guinzaglio tenuto con i piedi). E i soliti discorsi così fan tutti . Nessuno che abbia detto una parola a mio favore.
A questo giro, ho mostrato forti dubbi su certi carnieri . E tutti contro e a difesa di uno del groppo.
Con tutta evidenza, sono nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.
Quindi, con piacere di chi legge, abbandono il gruppo ,lasciandovi ai vostri racconti e, sempre più convinto, alle fantasie di qualcuno.
Saluti
 
Anche oggi 29 marzo ancora tordi di ripasso visti 3 questa mattina ed uno poco fa era su una pianta in giardino chi glielo racconta a quelli dell' Ispra che il tordi lo si puo' cacciare tranquillamente a febbraio come d'altronde fanno in Spagna (mi sembra). Purtroppo non abbiamo nessuno........
 
Ieri in quel di Siena 3, finalmente visto qualcosa, fatti 3 colombacci, ma visti anche un po' di tordi (ma due cacce non si fanno, col piombo del 4 non puoi tirare ai tordi) e anche qualche merlo di passo. Ieri l'altro in ATC FI 5 visto poco di tutto e sentite anche poche fucilate in vicinanza. Se tutto va bene se ne riparla mercoledì.
 
Angelo biondo, mi sai dire se dove cacci ci sono le pasture per i tordi?
so che cacci zona Passo della raticosa, o anche lì la siccità non ha fatto danno?
 
Anche stasera zippi sul mare....stasera sono stato più attento...
quindi...2 di entrata e 3 di uscita ,4 hanno svalicato la cima del Terminillo alle 22 e sono arrivati in perfetto orario sul litorale (tra una quarantina di minuti decideranno se continuare verso Ponza o tornare indietro), altri 3 provenienti dalla costa Livornese (li ho riconosciuti perché tra uno zip e un altro si è sentito Boia De), si fermeranno qui un paio di notti in attesa di fine perturbazione...
merli qualcheduno...chi è autorizzato domani vada ...
Buonanotte
 
Casertano,una notevole giornata di passo,spostamenti,entrata,chiamatela come volete,ma ne ho visti tanti,docili,magri e solo bottacci,poi bella entrata di allodole fringuelli e frosoni.
Sembrava la classica giornata di fine ottobre,non pervenuti i merli,un solo branchetto di sasselli e visti diversi colombacci di entrata.
Che dire,li vedono nel lazio,poi li vediamo noi in.alta Campania,nulla più nulla meno.
Divertito.
Saluti.

Vista l’ottima giornata di passo che hai trascorso magari potresti darci la direzione esatta di entrata, perché qui si parla sempre di questi fantomatici Tordi che svolazzano da una parte all’altra dell’Italia senza mai indicare la direzione reale che potrebbero sicuramente mantenere per almeno un centinaio di chilometri. Un dettaglio del genere potrebbe dare ottime indicazioni a chi è più incuriosito (quasi tutti) agli spostamenti del Tordo nella nostra penisola, a me invece potrebbe dare una conferma della direzione (che già conosco) dell’ingresso abbondante avvenuto ieri in quelle zone (Villa Literno).
P.S.
Sarebbe importante conoscere la località anche se non in modo preciso.
 
Sembrava la classica giornata di fine ottobre,non pervenuti i merli,un solo branchetto di sasselli e visti diversi colombacci di entrata.
Che dire,li vedono nel lazio,poi li vediamo noi in.alta Campania,nulla più nulla meno.

Per fare delle supposizioni sugli spostamenti migratori del Tordo questi andranno sempre esaminati in un quadro generale e mai singolarmente in una specifica zona.
La prima cosa che non torna della tua affermazione è che un tordo in migrazione debba spendere energie preziose ed impiegare il suo tempo per uno o tre giorni per fare cosa...100 km? Stesso discorso vale per i Tordi Liguri che approdano in Toscana o quelli Toscani che finiscono nel Lazio.
La seconda, visto che tu stesso hai detto che entrano da NE nella tua zona, il Lazio è situato a NO della tua posizione per cui mi riesce difficile pensare una simile evenienza. Stessa dinamica vale anche per l'Appenino Tosco-Emiliano (settore orientale) rispetto alla Liguria.
Complessivamente la tua Regione come altre Regioni (la Puglia batte tutti in quanto a direzioni), segnala ben tre distinte direzioni di entrata e nessuna guarda caso che provenga dal Lazio.
Le zone Campane quelle confinanti con la Puglia hanno ingressi da SE, la costa provenienze da SO, la provincia di Avellino da NE come la tua, come puoi vedere in condizioni meteo "ottimali" non si riscontra nessuna provenienza dal Lazio.
L'unica evenienza che raramente potrebbe verificarsi con provenienza da NO è con forti venti Settentrionali ed anche quest'ultimi non provengono dal Lazio ma sempre dalla costa Adriatica con modifica della rotta all'alba.

Per chiarirsi meglio vediamo di affrontare la questione come sempre da un punto di vista pratico.
Prendiamo in esame il solito esempio di due ore medie di passo con meteo ottimale, questi Tordi erano in sosta davanti a te (a Nord-Est della tua posizione)? Oppure erano in viaggio nel corso della notte? (Cosa molto più probabile), in ognuno dei due casi penso che sarà difficile affermare che provengano dal Lazio, a meno che non abbiano fatto una migrazione “semi circolare” (un’altra interessante teoria?), entrano sulle coste del Lazio da Sud-Ovest e uno o tre giorni dopo “sbucano” magicamente da Nord-Est a Caserta, nel caso delle zone Campano-Orientali (entrate da SE) addirittura una migrazione “quasi circolare” (il gioco dell’Oca?), stesso ragionamento vale per Liguria/Toscana, Toscana/Lazio.
Sicuramente molti storceranno il naso su quanto da me esposto, cercherò quanto prima di avvalorare con spiegazione meteo i famosi “ritardi” negli avvistamenti nelle rispettive Regioni.

N.B.
La maggioranza delle direzioni da me riscontrate dai cacciatori Italiani non sono state prese al netto dei richiami acustici o delle batterie di richiami vivi per cui forse la rotta originaria potrebbe essere modificata di diversi gradi, nel caso di richiami elettroacustici ovviamente sarebbe stato indelicato chiedere al cacciatore di turno se ne facesse uso. Una buona batteria di richiami vivi invece può essere udita dall’orecchio umano fino a 250 metri, sicuramente un tordo percepirà questi richiami da più distanza ed è per questo che forse potremmo avere variazioni della rotta primaria con alcune false direzioni percepite. Ad esempio un capannista di La Spezia con cui sono in contatto da tempo, mi riferisce gli ingressi da Sud del suo angolo di costa, trovandosi in un canalone esposto a Sud forse potrebbe insieme ai richiami ottenere uno scostamento della rotta “inversa” proveniente da SO, addirittura di 45°, gli stessi scostamenti da Sud si verificano in alcuni casi anche a Punta Ala e in qualche zona del Lazio, ma li reputo di breve distanza, “primo ingresso” (morfologia costa) sulla media distanza (alcuni chilometri) dovrebbero stabilizzarsi con una rotta più vicina a quella abituale Sud-Ovest/Nord-Est.
 
Ah ora è chiaro il discorso era un giudizio col rancore di allora per via dell aspetto, comunque ripeto la fantasia da invidiarmi quella la ho quanta ne vuoi per cercare posti da sasselli...... Hai detto che qualcuno ovvero io perché così era chiarissimo stralimpido,ti sei dimostrato quello che sei proprio non facendo il mio nome ma sparando la tua cannonata in un forum
e vista la tua grande presunzione di verità in tasca come hai, preferisci abbandonere un gruppo(chissà quante volte leggerai comunque ancora) che confrontarti per sapere davvero quale la verità sia... E chiaro ancor dipiu che un fegato di riserva sarà ancor più necessario.
 
Atcfi5 buon movimento di tordi sia sabato che domenica, colombi quasi zero, sarà stato il tramontano che non li fa transitare dove ero io.
Ora m’hanno detto che stanno tranquilli fino al prossimo fine sett quando posso tornare a caccia :p
p.s. sentito diversa gente dire e letto che in 20-30-40 anni di caccia poche volte si ricordano un passo così, me lo copio e quando dite che i tordi sono estinti ve lo incollo...o sarà stato il coviddi?? 🤔 ahahah ciao burloni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto