Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, I classici spolli e rientri, nel pulito come vigneti e oliveti rendono sempre meno, cercano sempre più lo sporco sentendosi protetti nel caso di pericolo.
I rientri come li spolli ci sono se il volo di traccheggio è breve e rapido per coprire poche centinaia di metri.
Il rientro specialmente a meno di serate fredde o di gelo o vento freddo che li costringe a ripararsi per la notte in zone più estese di macchia come boschi o macchie estese, non disdegnano il pernottamento in loco nel posto di pastura come fossi, macchiette, morai, in modo che non siano obbligati a muoversi, praticamente un bed e breakfast, e si spiega lo spollo scarso e il movimento di animali se cammini lungo fossetti ed altro la mattina specialmente dopo l alzata del sole
Saluti Mygra
 
Se fossimo all'estero, in una situazione come la nostra, le tanto richiamate Lobbies, farebbero - legalmente intendo dire - qualcosa.
In America - tanto per citare il primo paese che mi viene in mente - la Lobby delle armi - badate bene che la Lobby è un entità legalmente riconosciuta e non come qui in italia in cui lobby=massone - in una occasione come questa sicuramente avrebbe fatto sentire la propria voce.
In italia mi sarei aspettato che la Lobby delle armi - Beretta, Benelli su tutte, esercitassero qualche "pressione" per ricondurre a miglior consigli i vari Ministeri.... ma a quanto pare o non muovono un dito.... o l'hanno sempre mosso male.
Domanda : non è strano tutto ciò ?? Non mi venite a dire che la caccia è per l'industria marginale e che guadagnano comunque con la vendita delle armi sportive perchè la quota dei fucili da caccia venduti la fa sempre da padrone.....
Non è strano che non facciano nulla ?
 
(Untitled)

stamattina salito di quota,di spollo visti due tordi....il primo clamorosamente padellato il secondo miracolosamente preso... altri due dieci minuti dopo ma solo intravisti tra le macchie...poi,dopo aver finito il fiato,ne faccio un'altro venuto a fermo su una quercia...durante la mattinata ne ho sentiti zillare altri 3-4..ma probabile che fossero i soliti che avevo visto.
da segnalare un branchetto di 7 frosoni e tantissime rondini in migrazione....caldo che neanche di Luglio...
La sera un'altra lepretta è andata in carniere...
Domani si ritenta...
 
Ero a Montelibretti visti veramente pochi in zona hanno sparto qualche colpo allo spollo e poi silenzio venatorio 🤣🤣🤣
 
Tanti ne sono passati,ma tanti tanti... tant'è che i capanni,per lo meno quelli sul medio alto Tirreno,se la ricorderanno per molti anni un'annata come questa..il problema è che la percentuale che s'è fermata,e parlo per le mie zone, è molto bassa... questo non vuol dire che l'annata che seguirà da questo momento possa essere da buttare...anzi.
Sono capitate annate analoghe in cui la scarsità di pastura faceva concentrare animali in zone molto circoscritte...e cmq è ancora un po' prematuro tirare le somme.
Detto questo,io stamani ho fatto uno spollo e un'oretta di macchia stasera,nel mezzo ancora olive,ma domani si vedrà la fine...una decina di uccelli, più tordi che merli ,riesco comunque a portarli a casa..visti un po' di fringuelli e sentito un paio di sasselli,una puntina di colombacci...domani si replica,quanto di caccia che di olive
 
Visto che siamo coetanei, visto che siamo "co-mensili" essendo entrato nelle 51esime primavere 3 giorni fa, e ultimo ma non ultimo, visto che siamo "co-forumisti, tanti auguri di buon compleanno 😜
 
Achì io so burlone di natura, specialmente sulla caccia che prendo dignitosamente come un gioco. Effettivamente mi mancano le giornate da voi con bracinate al mattino e massima attenzione alla guida sulla Salaria.
Purtroppo le bracinate da voi e da noi faranno forse a febbraio 😜😜😜
 
Se cacci lepri e faGiani ti sei risposto da solo. I sasselli di questo... parlo io, non di bottacci o di altro, vanno prima studiati e poi cacciati. Se non cacci i sasselli non sai nemmeno di cosa parli quindi sull argomento in questione ti converrebbe tacere. I racconti miei sono veri al 100 %, la fantasia puoi invidiarmela ma non la uso per amplificare i racconti, ma va usata per cercare nuovi posti, per capire come si comportano questi animali con un determinato tempo e con un altro fanno tutto diverso, qui sul forum chi crede ai miei racconti mi ha contattato di persona ha visto ed ha pure sparato. Chi non crede, ha avuto dubbi invidie e non ha sparato quest anno..... amici uguale, Ancora auguri anche a te.
 
Il meteo è un incubo per le zone dell'appennino umbro marchigiano, vento forte da n/e e pioggia a più riprese fino a mercoledi. Che palle, il peggio del peggio per le mie zone.
 
Forse non si è capito, ma la mia era una domanda ironica ;)
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​.

Non so se hai letto l'ultimo mio post dove spiego che di giorno al massimo possono percorrere dai 100/300 chilometri abbassamento parziale di latitudine,
una volta fermi ripartiranno solo dopo che avranno rifatto le scorte e con la notte giusta rotta Sud-Ovest (più o meno) e nessuno li rivedrà, no perché qualcuno pensa che scendano verso Sud, che in sostanza sarebbe anche vero ma solo parzialmente, nel senso che i Laziali e i Campani difficilmente vedranno i tordi Toscani e i nostri Tordi Toscani di questi giorni non erano di certo Liguri (migrazione inversa sul Mar Ligure puntavano il Piemonte) ho chiesto in giro), i Tordi arrivano da Nord-Est (la notte) come del resto accade in tutta Italia e poi, transizione/riorentamento in base ai venti all'alba.
Tu hai stimolato la mia ricerca col passo di Valigondoli ed oggi risulti molto più chiaro rispetto a due anni fa quando me lo hai descritto, o magari sono stato io ad interpretare male visto che ero all'inizio del percorso della mia ricerca.
Per quanto riguarda la tua analisi migratoria di questi giorni mi trovi totalmente in disaccordo, non ho visto niente di strano la nostra "porta" Nord Orientale Italica era "aperta" Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia,(anche Le Alpi) con venti deboli e di coda era facilmente prevedibile l'entrata al Nord e Centro-Nord. L'unica cosa che a me preoccupava era la copertura nuvolosa la notte ,ma sembra che la magnetite abbia funzionato.
La mia analisi in breve dopo questi giorni è....
Rende più una bassa pressione collocata nel posto giusto nell’aria Mediterranea che una vasta alta pressione centrata sull’Italia con aria statica per ottenere memorabili giornate di passo.
Questa caratteristica sulla migrazione era presente anche negli studi di Bruderer, cioè i movimenti avvengono subito dopo il passaggio di una bassa pressione che ovviamente portano alla conseguenza di venti dai quadranti Orientali a loro favorevoli e ad un'innalzamento della pressione che loro avvertono, in primavera succede l'opposto quando avvertono una diminuzione di pressione partono (venti da quadranti occidentali).

P.S.
Qualcuno più in forze ha raggiunto anche la Sardegna ;)
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Per cosa in disaccordo?..mi pare che siamo in accordo pieno.
è chiaro che la migrazione abbia avuto inizio quando a loro si è aperta la porta ed hanno avuto il via libera... Come è plausibile che una bassa pressione situata da qualche parte possa essere più redditizia,o negativa rispetto a condizioni meteo favorevoli alla migrazione stessa...hanno scorso il ciclone Inglese che si era piazzato per benino a spaccare i maroni fece le fortune dell'alto e medio versante Adriatico...quest'anno una bassa pressione su adriatico e grecia a fatto le fortune,per adesso,del nord,della liguria e dell'alta toscana.
nel corso degli anni ho sempre notato che quando veniva sparato nella liguria di levante e nell'alta Toscana con venti dai quadranti nord il giorno dopo,al massimo due,abbiamo sempre sparato nel Chianti.
Poi se i voli inversi puntano una zona piuttosto che un'altra sinceramente non lo so',fortunatamente non ero con loro...me lo posso immaginare.
così come mi immagino la dinamica migratoria sulla costa Adriatica,in base ad amici,sparsi qua e la', che in base alle segnalazioni,ai tempi,alle condizioni meteo possono aiutare a dare una spiegazione.
​​​​​​​Rimango comunque dell'idea che il fascino della migrazione sia più che altro il mistero che essa stessa porta con sé..sono un tipo molto razionale per natura,e sinceramente apprezzo,e non poco,le tue disamine in merito alla migrazione dei turdidi,argomentate in modo ineccepibile e con riscontri personali che non possono che darti ragione.
da Domani si vedrà in ogni modo se la migrazione interesserà anche il centro sud.
Saluti,e continua a scrivere di migrazione perché è roba più che interessante.
​​​​​​​
 
Bella mattinata di passo iniziata quando stavo perdendo le speranze alle 8.15..per terminare poi verso le 11.00.
​​​​di spollo ne faccio e vedo solo uno!
Niente a che vedere con l'apocalisse di mercoledì ma cmq c'è stato passo!!! Viste molte merle alte verso le 9.00 e fringuelli senza sosta!
ATC RM2 Anzio
Un caro saluto
 
Che annata sarebbe stata se avessero trovato il terreno reso più umido dalle pioggia, per tordi e merli è fondamentale il ruspo anche se magari possono avere le olive od altro e poi avrebbe preparato le piante selvatiche,quando c'è acqua cambia tutto, c'è vita
Saluti Mygra
 
Buon giorno mattinata bella metereologicamente leggera tramontana temperatura 1°C posto riparato dal vento dalle 7,10 alle 7,30 escono 6 tordi ne sparo 4 e ne raccolgo 3 tutti di 1à canna uno mi passa alle spalle e uno largo al punto giusto da essere fuori triro resisto fino alle 9 ne vedo altri 4 2 sul lato sinistro a 100 m e due sul lato destro stessa distanza non riesco a sparare più una fucilata alle 9 scarico infodero il fucile e torno alla macchina va bene cosi di piu non si poteva fare sempre peggio buona giornata a tutto il forum
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto