Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Per impegni non andato,ma le notizie che mi sn arrivate, mi dicono di una giornata notevole come avvistamenti,abbattimenti e docilità dei selvatici.
Qualcosa è entrato anche sull Adriatico,grande assente per il momento.
 
Complimenti a tutti per la partecipazione sul "diario di bordo" anche nei periodi non proprio intensi. Ritaglio pochi minuti per aggiungere le mie segnalazioni su questi ultimi due giorni in cui da noi ha governato, più o meno intensamente, in vento da est, sud-est. Oggi, in particolar modo, le temperature erano davvero calde fin dall'inizio della mattinata.
Sabato 6 novembre: arrivo tardi in una zona dove sono abituato a cacciare durante il passo; mercoledì scorso avevo notato una certa affilata interessante tra l'angolo di una macchia e in fosso sporco. Ieri ho constatato una discreta presenza di tordi "fermicci" e sei o sette puntarelle da due o tre bottacci per volta, anche qualche merlo ha fatto la sua comparsa. Credo che, come alcuni di voi hanno ben sottolineato, si sia trattato di una coda di passo. La presenza di un amico con il suo "Leo" mi permette di fare qualche fucilata anche tra gli sporchi e alla fine della mattinata ne esce un discreto mazzetto di tordi e due merli. Discreta anche l'entrata di fringuelli e un gruppetto di quattro frosoni.
Stamane la musica è cambiata, stanotte ha fatto nubifragio e i pescheti della zona da me frequentata nella Sabina romana sono quasi spogli.
Immagino che alcune ore di tempo violento abbiano condizionato gli uccelli anche nell'uscita dai ricoveri notturni. Allo spollo solo qualche fucilata ed io tiro a un solo tordo. Si cambia zona per un possibile traccheggio e torno a fruire del capanno di ieri. Una caccia rilassata sull'onda emotiva delle libagioni della sera prima che col brindisi di un ottimo Primitivo suggellava definitivamente la personale entrata nella cinquantunesima primavera. Non ho avvertito la presenza di voli di passo (tranne alcuni fringuelli, quelli si) ma un sensibile traccheggio determinato anche dalla presenza di alcuni colleghi che, nel tentativo di cercare qualche beccaccia nel canalone, hanno fatto involare qualche tordo a più riprese. E' la caccia di chi vuole (o è costretto ?) "spigolare" tordi accontentandosi di poche occasioni create soprattutto da una quasi ossessiva insistenza nel volersi servire del chioccolo.
Alla macchina, dalla borsa a rete, tolgo sei bottacci e un merlo; li avrà l'amico Peppe, reggitano, ex cacciatore di marvizzi, disarmato da certe necessità e non da ripensamenti sulle sue passate esperienze venatiche.
Non sono tanti ma magari qualcos'altro, prima dell'Immacolata, riuscirà ad aggiungersi a questi piccoli doni che allieteranno la polenta della tradizione.
 
Gliel hai preso il numero di ala? Digli stia attento a fine settembre, se era un sassello poi non ha scampo!!!!!
Ovviamente scherzo che vada in pace e ai dia da fare a primavera.... Ciao ciao
 
Ci sono alcune cose che veramente mi mandano in bestia. Una tra queste è far finta di non capire e tirar dritto con la propria opinione di mentecatto vigliacco spalleggiato ovviamente da altri parassiti di professione...
Possibile che non si possa far nulla in questo paese del caxxo ?? Abbiamo un deficente che s'è inventato "l'arco temporale"..... e tutti zitti e muti. Nessuno che faccia qualcosa.... muti... zitti.... Non sia mai...eh ?
Sti quattro @roci che invece impongono che Gesù Cristo è morto di freddo....ed io me la devo bere me la devo far andare bene... E pure qui nessuno che alzi la manina...che dica qualcosa.... Nulla...eh ??!!
Ma che caxxo di paese è diventato mai questo ??? Comincio ad avere un senso di schifo...

Si si può fare qualcosa... scioperare...
 
Ciao David!!!ti avevo mandato un messaggio privato per chiederti se eri te..Grande David mi fa piacere..In questo periodo ( x tutto il mese di ottobre ) mi concentro alla caccia al colombaccio ma fino ad ora non ho delle grandi riprese,cmq appena ho un po' di immagini valide cercherò di pubblicare!Un abbraccio David
 
In questo momento mi trovo fuori nel giardino di casa x fumare una sigaretta e uno zirlo arriva alle mie orecchie ,ma avrò sentito male impossibile dico tra me e me,mi metto ad ascoltare meglio ed esce la sorpresa ne sto sentendo altri che sorpresa a quest'ora non mi era mai capitato di sentirli, RM2 zona bufalotta
 
Appena virano sul ginepro quelli rammontati che ci sono si spanderanno molto meglio.... Abbiate fede.,per tritrex, sono andato una mezz ora prima di lavoro, qualcosa ho visto ma pioveva abbastanza quindi ho visto anche troppo per il tempo che era.
 
Sono 6 anni che sparo esclusivamente a fagiani , beccacce e poche lepri. Il mio post non è certamente dettato dall' invidia per i migratoristi. Semmai ho invidia per la fantasia di taluni . Dato che sono amante dei racconti di caccia e girando per l' appennino vedo quel che c'è e non c'è, mi piacerebbe che questi fossero un po' più credibili, limitatamente all' amplificare comune a tutti i cacciatori.
Chiusa polemica
Rinnovo auguri di buon anno a tutti
 
Pioviscola durante lo spollo, lo stesso nell'ultima mezz'ora del rientro. Rubo agli impegni questi due momenti idonei alla caccia. Lo scirocco non premia al mattino e in un'assenza quasi totale di presenze umane (venator) nelle campagne si constata la scarsa presenza di voli di tordi verso gli uliveti. Catturo tre tordi al mattino e cinque alla sera, in mezzo tre o quattro padelle ma a me va bene anche così.
Restano pochi giorni disponibili fino al 31 gennaio e desidero viverli a caccia di Tordi.
Un saluto a tutti.
 
Di sicuro cambierà poco o nulla...tanto il destino dell'attività venatoria sarà sempre più legato alle aule dei tribunali che ad altro...ma la considerazione mia è un'altra,avevamo la possibilità di vederci migliorare le cose a proposito della revisione dei kc..che poi quant'è che ne parliamo e quant'è che l'Europa cerca di far notare,sorridendo anche,che il disallineamento delle date rispetto ad altri paese è imbarazzante?..troppo,forse troppissimo!...
E noi ci siamo prodigati in studi,ricerche scientifiche, telemetria satellitare..tutto questo perché per assicurare una facile vittoria.
Arriviamo al dunque e questi dati non vengono neanche presi in considerazione nei tavoli di confronto,adottando un preoccupante atteggiamento sordo e conservazionista, più tipico di un regime dittatoriale che democratico.
E mi rattrista pure il fatto dell'atteggiamento fin troppo statico del min.del Mite Cingolani,del quale non ho mai dubitato del suo approccio scientifico sgombro da ideologie e preconcetti...con Costa la partita non era neanche disputabile.
Come se non bastasse,lo strano caso della scarsità degli inanellamenti delle specie dei turdidi di quest'anno,mentre il boato ridondante delle catture di tutte le altre specie era udibile in ogni gruppo social e non solo.
IL fallimento referendario (scontato per me) perché boicottato dalle sigle animaliste per le quali i finanziamenti statali sono sempre generosi...il voler esser prima donna dinanzi ad un popolo di becere zitelle..il volerle far tacere e sparire dalla circolazione perché se la caccia dovrà avere una fine il merito sarà solo ed esclusivamente delle solite note...
Sembra proprio un teatrino inscenato in malo modo,con una trama di facile lettura ed un epilogo anche troppo scontato.
La cosa che più da' fastidio è che il popolo dei romantici,noi cacciatori,continua ad essere sballottato a suon di schiaffoni,dichiarazioni vere e pure false...con la paura sempre più tangibile che ad alzar la voce ci sia da aspettarci il peggio...una sorta di rigor semi-mortis...un galleggiamento continuo con l'acqua perennemente sopra la gola.
Quanto potrà durare questa resistenza?
E a questa domanda dovrebbero dare una risposta tutte quelle decine di sigle che ci rappresentano,che dovrebbero assicuraci il nostro futuro di cacciatori..
Sarà giunta l'ora di una unione di intenti,che non passi da fantomatiche cabine di regia?.. sarà giunta l'ora di non voler più essere presi in giro da una classe politica fatta da personaggi sempre più ambigui?.. sarà giunta di battere il pugno sul tavolo e dire una volta per tutte :no! ****! Si fa' come dico io!..
Niente...si continua a campare...
 
X fucilata : tra non molto come di consueto uscirò sul terrazzo ad ascoltare il cielo e nel caso ci siano ingressi dall'Adriatico vi aggiornerò!Saluti
 
Credo tu abbia centrato tutto in queste previsioni. Mercoledì tre è stato un passo che ricorderò per sempre come quantità di speci transitare in un giorno solo. Quindi ti faccio i miei complimenti, ora la cosa che non mi spiego, è come un nuovo aumento di sasselli di questi ultimi tre giorni sia coinciso con una nebbia fittissima sul crinale e venti di tramontana, quindi o sono entrati dal tirreno i sasselli, come affermato da qualche amico della costa oppure hanno sorvolato la nebbia cosa assai più ardua ma sempre possibile in quanto nebbia poco oltre le vette come questa di queste ultime tre mattine.
 
Tordi tordi ancora tordi.
stamattina iniziata malissimo,dimentico il cellulare a casa,all uscita dell autostrada, sento un rumore strano,rallento,bucato,devo cambiare la ruota,arrivo ad un orario non mio,ma accettabile,il resto lo fa la natura,bottacci e merli tutti entrata e creduloni e alcuni sasselli,chiudo con un mazzetto niente male per essere a fine novembre,incredibile.
Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto