Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il tempo si stà rimettendo, domani si esce vediamo se la notte porta buone notizie ;-) anche se ho visto che il vento forse è un pò troppo... VEDIAMO!!!
 
(Untitled)

Buongiorno, stamattina non avevo voglia di alzarmi alle 4 per andare a prendere il posto per i colombi visto il vento forte, allora giretto con li springer e il 28,2 merli e 1 tordo,non ci credereste ma ho visto qche tordo immacchiato che visto il vento erano restii a involarsi,qui di questi tempi mai visti tordi fermi in numero interessante,stasera provo un rientro in un fossato arridossato
saluti Mygra
 
Non è l'annata giusta per me, tanto vale stringere i denti e fare un po'di catenaccio. Mercoledì in coppia con un amico andiamo nelle sue zone. Spollo in una spinaia che in anni normali è molto produttiva...... zero. Lui non spara e io padello un tordo. Padello tirando sforzato, primo perché è l'unico che spolla e secondo perché il compagno di caccia mi ha portato il suo Benelli 828 in prova e la voglia di sparare con quel gioiello è tanta. Lui non vede nemmeno un tordo. Cambiamo zona per uno scaccio ed eccetto una beccaccia partita lunga a lui non troviamo nulla. Nel tragitto involiamo 3 germani da un laghetto e dopo una sparatoria ben oltre i 45 metri uno dei 3 sembra aver incassato. Lui dice che l'ho pizzicato io. Io invece riguardo il gioiello tra le mani che a dispetto di quanto dicono in tanti non si è minimamente mosso malgrado le 2 briscole da 36 grammi di Tecna della Nobel sport.
Morale, torniamo a casa col primo cappotto stagionale, ma il mio rispetto a lui è cappotto Reale perché probabilmente mi costerà 2.000 euro tanto mi sono innamorato dell'828 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Gli ultimi giorni sono stati veramente magri come carnieri, 1-2 uccelli a mattina eccetto domenica che ho fatto 3 cesene ed un sassello. Per quanto riguarda le pasture, in pianura non sò ma non c'è un bottaccio nemmeno a pagarlo oro, olive inesistenti, almeno nei posti dove vado io, in montagna c'è solo il ginepro, e raramente qualche pallina di ligustro, per cui i 2 sasselli che ci sono penso che mangino esclusivamente quello. Se non mangiano quello non saprei, anche se una mattina con il ghiaccio ho visto una merla che mangiava dei pezzetti di ghianda rotta da una macchina, non me la scorderò mai questa scena, quando hanno fame mangiano di tutto.. Alle edere ancora non ci ho visto nulla, solo qualche merlo..
 
Ma una bella manifestazione in piazza no? Prima che la frittata sia fatta, nelle aule e nei corridoi istituzionali sappiamo tutti qto siamo credibili, magari per chiedere quello che li altri paesi del bacino del mediterraneo hanno a differenza di Noi, sarà una buca nell'acqua? Può darsi ma almeno facciamo vedere che ci siamo, sennò continuiamo a essere fenomeni solo dietro le tastiere del pc, provate solo ad accennare una qualsiasi restrizione ai Francesi, che parli un po' la piazza
Saluti Mygra
 
Bisogna sperare nei TAR, oramai sara' sempre cosi', visto che I ricorsi sono gratuiti. Il problema è che se trovi il presidente anticaccia ti applica la sospensiva fino a udienza, e ce la si prende in c@lo, poi questi ricorsisti ti applicano pure " inaudita altera parte", il che non hai nemmeno la possibilita' di controbatterli, DEVE CAMBIARE IL SISTEMA GIUDICANTE AZZO, SPERO CHE IL REFERENDUM DIA UNA STRIGLIATA .......!
 
Non risalgono ma scendono..lo avevi evidenziato te in uno dei tuoi interessantissimi post a proposito di migrazione inversa,o reindirizzamento...io questa cosa lo sempre osservata nelle mie zone...con vento dai quadranti nord i tordi te li vedi arrivare alla rovescio..o meglio con traiettorie che spesso vengono da sud-sud ovest verso est o addirittura nord est...il volo diurno,fatto di piccoli spostamenti,tende a prendere il vento di punta... così come avviene sulle coste tirreniche...ma il flusso migratorio rimane cmq da nord est verso sud ovest.
sui passi notoriamente vocati ai venti dai quadranti sud oggi,come ieri,se li vedevano arrivare alti e con traiettorie perpendicolari alle consuete...e sono tutti quei segmenti che evidenziavi te come voli di riorientamento,vuoi a causa dei venti vuoi a causa di esigenze loro fisiologiche... più forte sarà il passo notturno più saranno i voli di riorientamento diurni , più saranno le occasioni per chi è a terra di trovarsi sotto a queste simil direttrici.
Discorso completamente diverso ed opposto per chi si trova a cacciare sul versante adriatico..non esiste il fenomeno...quando sparano sulla costa romagnola dopo un giorno sparano sino nella Campania,entroterra...li si sviluppa tutto in modo pressoché lineare.
C'è da capire se veramente tordi che potevano arrivare dai balcani,anche se per quelli ancora risulterebbe presto al netto però dei cali termici che si sono avuti in questi giorni in quelle zone,abbiano potuto risalire in Europa centrale o comunque a latitudini piu elevate per poi ridiscendere attraversantdo l'arco Alpino e guadagnare il nord italia per poi trovare sbocco dalla liguria e scendere sul tirreno.
Sono stati cmq giorni di grossi ingressi anche in Francia...
Boh...che dire?

Forse non si è capito, ma la mia era una domanda ironica ;).

Non so se hai letto l'ultimo mio post dove spiego che di giorno al massimo possono percorrere dai 100/300 chilometri abbassamento parziale di latitudine,
una volta fermi ripartiranno solo dopo che avranno rifatto le scorte e con la notte giusta rotta Sud-Ovest (più o meno) e nessuno li rivedrà, no perché qualcuno pensa che scendano verso Sud, che in sostanza sarebbe anche vero ma solo parzialmente, nel senso che i Laziali e i Campani difficilmente vedranno i tordi Toscani e i nostri Tordi Toscani di questi giorni non erano di certo Liguri (migrazione inversa sul Mar Ligure puntavano il Piemonte) ho chiesto in giro), i Tordi arrivano da Nord-Est (la notte) come del resto accade in tutta Italia e poi, transizione/riorentamento in base ai venti all'alba.
Tu hai stimolato la mia ricerca col passo di Valigondoli ed oggi risulti molto più chiaro rispetto a due anni fa quando me lo hai descritto, o magari sono stato io ad interpretare male visto che ero all'inizio del percorso della mia ricerca.
Per quanto riguarda la tua analisi migratoria di questi giorni mi trovi totalmente in disaccordo, non ho visto niente di strano la nostra "porta" Nord Orientale Italica era "aperta" Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia,(anche Le Alpi) con venti deboli e di coda era facilmente prevedibile l'entrata al Nord e Centro-Nord. L'unica cosa che a me preoccupava era la copertura nuvolosa la notte ,ma sembra che la magnetite abbia funzionato.
La mia analisi in breve dopo questi giorni è....
Rende più una bassa pressione collocata nel posto giusto nell’aria Mediterranea che una vasta alta pressione centrata sull’Italia con aria statica per ottenere memorabili giornate di passo.
Questa caratteristica sulla migrazione era presente anche negli studi di Bruderer, cioè i movimenti avvengono subito dopo il passaggio di una bassa pressione che ovviamente portano alla conseguenza di venti dai quadranti Orientali a loro favorevoli e ad un'innalzamento della pressione che loro avvertono, in primavera succede l'opposto quando avvertono una diminuzione di pressione partono (venti da quadranti occidentali).

P.S.
Qualcuno più in forze ha raggiunto anche la Sardegna ;)
 
Buona giornata di passo, visti tordi e merli. Colombacci in diversi branchetti. Per la prima volta si sono affacciati stuoletti di storni. Tra gli uccelletti: discreto per fringuelli, due gruppetti di lucherini, due spioncelli (nel volo somigliano un pò alle lodole), qualche fanello e una "punta" di frosoni.
Non di poco conto è il fatto che numerosi tordi e merli hanno sorvolato le campagne a notevole altezza. In molti casi gli spari sono sono stati su selvatici nervosi e diffidenti; credo che quella odierna, in termini di quantità di selvaggina osservata, rifletta per ora la seconda mattinata per importanza .
 
Spollo nel mezzo ad un vento che strappava la pelle... d'altra parte lo avevano annunciato ed io non ho voluto rinunciare a voler andarci in tutti i modi...fortunatamente mi passano due sasselli singolarmente che riesco a prendere,poi un merlo distratto che mi viene a fermo alla primavera del sassello steccata dalle folate di vento...turbini di foglie per aria e piante che nonostante la scarsa carica di fogliame piegavano paurosamente...raccolgo uccelli e cartucce e scappo a lavoro...ritento un'oretta stasera,se riesco a trovare una zona sottovento,per un paio di chioccolate...
 
La prova evidente della faziosità di questo Istituto....citata ogni volta che ci si è dovuti difendere in un tribunale amministrativo....è contenuta nelle stesse pubblicazioni con cui ISPRA giustifica i ns kc.
Facendola breve...Andreotti e Spina indicano nella prima decade di Gennaio l'inizio del ripasso dei turdidi. Nella stessa pubblicazione sostengono che i movimenti della migrazione prenuziale avvengono più velocemente rispetto a quella post nuziale. Ciò significa che se il passo dura 40/45 giorni, il ripasso x loro....iniziando il 10 Gennaio...dovrebbe terminare entro metà Febbraio.
Perfetto....se non fosse che loro stessi scrivono che il culmine avviene nel mese di Febbraio x poi prolungarsi nel mese di Marzo.
Io credo che un testo in cui all'interno gli stessi autori si smentiscono non dovrebbe nemmeno essere accettato come pubblicazione di riferimento scientifico.....e invece...in Italia...diventa di riferimento.
Siamo messi così....

Lo studio di Andreotti è conosciuto da moltissimo tempo, bisogna capire chi ha forzato la mano ultimamente dentro ISPRA o dentro al ministero ed ha inserito un'altra decade sul Tordo.
E questo ci riporta alle dichiarazioni video di Micheli (Federcaccia),quando parla di dati consegnati alla commissione, a quale periodo si riferisce?
Le commissioni Europee hanno tantissime questioni da dibattere e i tempi sovente si allungano, allora mi chiedo gli ultimi dati consegnati quali sono stati, quelli in cui vi era il ministro Costa?
Altra questione legata alle linee guida del KC, non so quanto questo possa influire o venga preso in considerazione ma in uno degli articoli
menziona che se i dati forniti dagli stati membri sono incompleti o difformi si applicano misure cautelative della specie in oggetto.
Ti chiedo visto che tu sei particolarmente preparato su questioni politico amministrative sulla caccia, è possibile che volutamente non si è trovato un accordo con le AAVV (previsto dal documento KC), nell'ultimo inserimento dei KC (non completi) inviati alla commissione?
 
Buona giornata in Atc fi 5,alto chianti...di spollo visto non molto poi però un po' di movimento sia di bottacci che di merli si è visto...anche un paio di branchetti di sasselli di cui riesco a farne uno,il primo...tantissimi fringuelli e frosoni.
chiudo alle 10 per impegni familiari con 7 bottacci 5 merli ed un sassello..
 
Doveva essere festa, e festa è stata, a buio incredibilmente ancora bottacci che zippavano e qualche striscio dei sasselli, poi tanti sasselli che si spostavano nelle pasture che mi hanno fatto godere di uno spettacolo meraviglioso come sempre, ne ho raccolti 14 nei quali spicca una cesena, la prima della stagione...... Sul tardi tre branchi di cesene, dirette nord verso sud..... Domani a capofitto in quarta giornata. Spettacolo
 
Se trovi il Prete "cacciatore" o l'esorcista qua a Tr passami il contatto 🤭 in quanto tanti Santi l'ho spiccati anche io una 20ina di gg fa quando ho trovato 4 beccacce, alzate 6 volte e per vari motivi, anche una bella dose di sfiga, ne ho potuta sparare/fare solo una e quasi per miracolo. All'inizio l'ho presa male, anche perché era una delle prime uscite dopo l'infortunio di Macchia, ma poi ho pensato che doveva andare così e che fosse un motivo in più per continuare ad uscire più motivato di prima. Sono sicuro che qualcuna di queste "fortunate" becche l'ho poi ritrovata i giorni successivi quando, per alcune uscite, più deciso, incaxxato e convinto, ho iincontrato ed incarnierato con regolarità. E con lo stesso spirito: pori i tordi che ti hanno gabbato ieri. Auguri di buon anno Riccardo70
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto