Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutti gli anni qui da me (al mare) i giorni buoni di ripasso vanno dal 5 al 15 di marzo prima non si vede un tordi alcuni anni quando vai ad asparagi becchi nel suddetto periodo delle giornate che dai cespugli e Macchioni spillano tordi a tre/quattro/cinque alla volta. Loro possono dire quello che vogliono fatto sta che da troppi anni ci hanno fottuto febbraio (cacciabili asino per i tordi, e dai ricordi il mese migliore insieme ad ottobre) ora ci fotteranno buona parte (se non tutto) gennaio con il silenzio di tutti e amen meglio dedicarsi ad altro.
 
Stamattina passeggiata "marittima" litorale viterbese. Malgrado un caldo bestiale chiudo con 6 incontri e 5 quaglie incarnierate con il mio gioiellino cal.20 sovrapposto silver pigeon V che sti giorni sto alternando ai fidati benelli. Dopo i vari incontri del weekend e tanto penare, finalmente sembra che la stagione di questo splendido selvatico e la sua caccia di gran lunga mia preferita abbia preso un verso o forse i terreni bagnati dalle piogge dei giorni scorsi consentono ai cani di sentire qualcosa.Incrociamo le dita per i prossimi giorni, intanto preparo "armi e bagagli" per un lungo week
 
Beh almeno le previsioni meteo le hanno azzeccate x le tue zone......anche se a discapito della tua voglia d'andar a caccia ! A me scoccia quando danno altissima percentuale di pioggia.....e ti svegli alle 9.30 con cielo limpido e manco una nuvola all'orizzonte😡! Ma è un mio problema 😁! Ad ottobre se si ha la possibilità bisogna esser sempre sul campo a prescindere dal meteo👍! Ciao 👋
 
eppure qui sui valici sopra foligno mercoledì e stata una buona giornata....Alcuni amici hanno finito le cartucce...Anche io mi sono divertito....finalmente.....devo dire a mio modesto parere che non tirava proprio tramontana da noi era quasi levante...Oggi mi hanno detto di un bello sblocco del passo dei colombacci soltanto che viaggiavano ad altezze proibitive. ..incrociamo le dita per la prox settimana con rotazione dei venti a nostro favore...
 
si chiude una bella tre giorni, divertito come sempre solo di primo, primissimo mattino....una decina di capi per mattina per lo più tordi, ieri invece più merli...dopo le 7,30 passo totalmente fermo se non per qualche sparuto fringuello e qualche palla di palombe....assolutamente da metterci la firma ma ancora non ho visto una mattinata con passo vero, dove si vede di tutto...questa è la settimana top di solito, speriamo in qualche sorpresa visto che il meteo è ottimo. saluti da Atc PG2 - centro
 
X Todo : eppure questa mattina prima di partire sono stato circa una 15ina di minuti fuori sul balcone ad ascoltare i tordi che entravano dal mare,molto probabilmente si sono fermati nell'entroterra romagnolo senza svalicare causa nebbia..domattina ti divertirai come anche lunedì..in bocca al lupo David!!!
 
Spollo scarso riesco a sparare a 5 tordi fino alle 7,30 poi verso le otto 1 merla poi il nulla resisto fino alle 9 e si comincia a vedere qualche tordo alto rimango fino alle 10,30 e riesco cosi a sparare ad altri 4 e a 2 merle di passo visti circa una trentina di tordi e alcune merle ma tordi alti e nervosi non si allineavano neanche col fischio ne tantomeno con zirlo sparati sempre oltre i 30 metri vvisti 3 gruppi di colombacci di 4 --5 unita comunque cartucce non perfette causa vento da ovest cadevano vivi tutti insanguinati altrimenti poteva andare anche meglio comunque divertito ringrazio il cane per i recuperi un saluto a tutto il forum
 
Mmmmm mi sa che ti sbagli...... E pure di grosso.....comunque il fatto che non credi non fa che avvantaggiare chi continua a fare il mazzo..... Contento te.... Ti saluto
 
Buonasera raga, oggi in giro per una passeggiata con amici vicino il lago di Posta Fibreno ho visto rientrare un bel po' di tordi verso dove finisce il lago e inizia il fiume Fibreno. Domani provo uno spollo verso quelle parti, o meglio più giù ma sempre in quella traiettoria speriamo bene IBAL a tuttiiiiii💪💪💪💪💪
 
Tre ore da colombacciaio a Roma 2. Si sta al capanno con un amico e in tre ore e mezza vediamo alcune decine di colombi alti in cielo. Quattro volte hanno sbagliato altezza e, con molta fortuna, siamo riusciti a completare le azioni di caccia coadiuvati dalla "girandola" con un paio di stampi in planata; ma quanta pazienza!
Sul pianoro si è vista qualche lodola fermiccia, qualche fringuello e alcuni storni.
 
Però a pensarci bene..... è veramente triste , deludente ed avvilente vedere come uno stato calpesti così impunemente la verità solo ed esclusivamente per una faziosità schifosa.
Poi qualcuno ti chiede pure da dove ti venga la voglia di andartene da qua...

La prova evidente della faziosità di questo Istituto....citata ogni volta che ci si è dovuti difendere in un tribunale amministrativo....è contenuta nelle stesse pubblicazioni con cui ISPRA giustifica i ns kc.
Facendola breve...Andreotti e Spina indicano nella prima decade di Gennaio l'inizio del ripasso dei turdidi. Nella stessa pubblicazione sostengono che i movimenti della migrazione prenuziale avvengono più velocemente rispetto a quella post nuziale. Ciò significa che se il passo dura 40/45 giorni, il ripasso x loro....iniziando il 10 Gennaio...dovrebbe terminare entro metà Febbraio.
Perfetto....se non fosse che loro stessi scrivono che il culmine avviene nel mese di Febbraio x poi prolungarsi nel mese di Marzo.
Io credo che un testo in cui all'interno gli stessi autori si smentiscono non dovrebbe nemmeno essere accettato come pubblicazione di riferimento scientifico.....e invece...in Italia...diventa di riferimento.
Siamo messi così....
 
Achì, a Moricone hanno fatto discreti carnieri e qualcuno anche di più. Le schioppettate non sono tantissime perché nell'azienda sono rimasti pochi adepti e pochissimi esterni.
 
Che miseria non si vede nulla fino alle 6'30 poi ne vedo due di quelli che sanno bene la sdrada un altro lo sparo a fermo nelle frasche e va via poi uno riesco a dargli un colpo ma lo sbaglio uno lo sparo alto e infine ne prendo uno di traverso lungo poi un altro mi passa sulla destra pensavo lo spacco e invece ancora vola bo oggi i soliti assetti non erano al top e forse neanche io la testa a caccia deve essere libera altrimenti arrive sempre un secondo in ritardo alle ore 7,10 finito tutto riesco a sprare a 5 e ne porto via uno soloudite una decina di fucilate più le mie 8 alle 9 stavo sotto la doccia per oggi basta così vediamo domani ma sono incerto una buona giornata a tutto il forum
 
Tanti auguri di buon Natale a tutti i cacciatori e famiglie.stamattina come x abitudine lavorativa mi sveglio alle 5 provo a rigirarmi ma niente il sonno non torna allora prendo mi alzo e decido di provare a fare lo spollo,quest' anno non sono mai uscito di mattina a tordi anzi sto uscendo pochissimo rispetto a come facevo tempi indietro,esco di casa vento fortissimo di scirocco con qualche goccia di pioggia parto ugualmente x strada comincio a pensare su quale bucarello che conosco al paese di mia moglie sui monti prenestini dove andare ,opto x un posto nelle immediate vicinanze del paese un po' più riparato dal vento di scirocco fortissimo , posto che da tantissimo tempo non vado ,l altranno non ho rinnovato porto di armi dove non va nessuno , arrivo alle 6,55 scendo dalla macchina e passa la beccaccia, prendo fucile mi avvio cammino 5 minuti e mi piazzo,prime fucilate in giro,pochine,non esce niente fino alle 7,15 poi una quindicina di tordi si fanno vedere riesco ad abbattere 6 tordi 2 merli fino alle 7,45 circa recupero degli uccelli abbattuti e via di nuovo verso la macchina x tornare a casa gli impegni natalizi familiari mi attendevano.spollo natalizio abbastanza redditizio:eek:
 
Buonasera raga, questa mattina pochi tordi allo spollo visto che sono andato in un posto per aspettare due paperelle e viste ma alte, vista anche una beccaccia. Dopo camminando fatto qualche tordo, ma soprattutto merli, ultimi tiri a questo selvatico spettacolare. Chiudo la giornata con tre tordi e 4 merli.
BUONA serata ragazzi 💪💪💪💪💪
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto