Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi io e mio cognato proviamo in zona Boccea, più per motivi di tempo che per strategia di caccia. Non vediamo un granché, qualche tordo, due,tre branchetti da 3,4 animali ad altezza di sicurezza e qualche altro buttato nelle macchia,qualche merlo e qualche colombaccio ma sempre animali già accasati.Ho visto anche una tordice.Mio padre ai confini con il parco del Vejo non mi da notizie confortanti, pochi animali anche li.
 
Crinale appenninico visti tantissimi uccelli. Fringuelli e frosoni incontabili. Da girare un documentario. Un ora di bellissima entrata di sasselli dalle 7 e 30 alle 8 e 45 circa. Sul tardi qualcuno alla spicciolata. Fatto sta che sono ancora sul passo accompagnato da 6 sasselli, 2 merli, un tordo e un colombo dell unico branchetto visto.
Se potevo tirare agli storni ero già a casa perché avevo già finito le cartucce.
Domani si insiste più gasati che mai
 
(Untitled)

Devo dire che questa mattina non.ci avrei scommesso 1€ ,sono arrivato pioveva e nemmeno piano,durato giusto 10 minuti,poi fino alle 10 è stato bello vedere tutti quei tordi.
Probabilmente mercoledì e giovedì scorsi si sn visti,ma io ero influenzato e scoraggiato dal tempo,la riprova che a caccia bisogna andare,perché le buone giornate sono dietro l'angolo.
Quest'anno non è stato per me eccezionale,ma le 3-4 giornate buone le ho prese,ma quella di oggi mi fa capire che la migrazione non è mai e poi mai scontata.
Credo che molti tordi sn entrati e per via del tempo brutto si siano pure fermati,le entrate dei giorni scorsi sull Adriatico e i continui avvistamenti degli amici laziali,testimoniano il transito notevole del nostro amico alato e siamo in date che sfiorano la metà di novembre.
Saluti.
 
Domani conviene andare ; pensa che anche qui in provincia di Reggio Calabria ha fatto un po di neve e vento forte ,io domenica e lunedì mi sono dedicato ad acquatici con qualche piccola soddisfazione ma penso che un po di tordi si sposteranno sicuramente.
 
Siamo mal visti anche dai ns stessi colleghi in un comune del frusinate il sindaco per prendersi i voti dei cacciatori locali che non vogliono i forestieri da diversi anni ha fatto una ordinanza di divieto di transito per i non residenti tabellate in tutte le vie che portano nelle migliori zone di caccia. Multe da 80 euri a chi si azzarda. Questa è un altra schifezza. Ho letto anche un ricorso fatto dall' atc fr2 a tale scempio perso comunque. lo scorso anno ho saputo che anche un comune confinante sta usando la stessa tecnica
 
Leggendo i vari commenti , mi sembra che, nell' ultimo mese , ci sia solo 1 cacciatore che tutti i giorni fa il mazzo.
Ergo: o abbiamo a che fare con il figlio di Diana o con uno che spara cazzate di continuo , o con tutti e due.
​​
Ma forse mi sbaglierò...
Auguri a tutti

Togli pure il “forse”.
Ti sbagli di sicuro.
E sopratutto dimostri di capire veramente poco di caccia , il che non è una colpa (ci mancherebbe altro) ma diventa una presunzione dal momento in cui ti metti a scrivere queste cose come se tu sapessi la verità senza conoscere ne i posti , ne i cacciatori in questione ecc.
Saro’abbastanza schietto visto che te non ti sei fatto problemi a scrivere ciò che hai scritto:
Ma pensi che le capacità delle persone siano tutte uguali ?
C’è semplicemente chi è anche più bravo di altri.
Cosi come ci sono semplicemente posti migliori di altri
Prima lo capisci e forse prima ti migliori...in caso contrario ti serve un fegato di riserva se leggere la verità di chi si diverte , ti logora così tanto da accusare persone che nemmeno conosci.

ah , per ultimo ti faccio presente che il 99,9% dei cacciatori nemmeno scrive sul forum , e sicuramente tra questi ce ne saranno TANTI che ammazzano e stanno zitti..

Auguri per il proseguimento
 
Non credo sai. Le date riportate nel documento (key concept) sono la base sulla quale si basano i periodi di caccia. Anche se le regioni faranno i calendari come sempre, di fronte ai ricordi ai TAR saremo perdenti.
 
Le linee di migrazione nere sono quelle notturne le gialle sono le diurne la Toscana sopra con venti di tramontana dei giorni scorsi rotta Sud-est sotto il Lazio con migrazione inversa. Riorientamento all'alba con cambio di rotta nel medesimo istante per tutte le linee di migrazione notturna. Questo è il Bignami della migrazione [28]..più breve di cosi...non si può..;)

Perchè in Toscana vanno a Sud Est mentre nel centro italia (Lazio) ripuntano a Nord ? Perchè questa differenza ?
 
Mattinata sotto i Lucretili con gli amici Fausto e Giordano. In un'aria appena torbida di nebbiolina lo spollo dura un quarto d'ora; Montelibretti dalle luci appena liquide e tormentate dalla foschia giace in un silenzio rotto da pochi latrati lontani. Cani ! chissà in quale villa. Non realizzo nulla io, fortunatamente , invece, qualche bottaccio affioca sui colpi più precisi degli amici.
Il traccheggio si fa in altra zona dove indomite insistono, piuttosto lontane, le macchine per la raccolta d'ulive.
In un paio d'ore si recimola qualche altro tordo. Stavolta ci sono anche i miei. Alcuni.
Il rientro per me è breve dopo la fatica tra i miei ulivi per stillare, anche quest'anno, un pò di litri del prezioso succo verdognolo.
La prima bottiglia sarà sulla pasta, al dente, al "trappeto" per onorare la famiglia. Perché in Sabina l'Olio fa famiglia.
Tre altri tordi, prima di notte, s'aggiungono a quelli del mattino...e all'Ave Maria, sospinta dallo scirocco, tremula Fata guadagna pasture.
Ad osservarla un'ombra con in mano solo la sigaretta.
 
Stessa gioia provata anch'io stamattina messo in un angolo il ricordo dei colombi di ieri, si sale di livello, crinale appenninico, posto così brullo che ho la certezza che se passa un tordo da lì, è qualcosa arrivato da un altra parte ed è proprio per questo che mi piace quel posto, mi sfila sulla destra il primo e mi coglie impreoaratissimo perché il 23 settembre è troppo presto per essere pronti, ma quello dopo no, ero molto preparato e lo filmino già di punta tanta è la voglia che avevo di raccoglierlo.... Mi sarei aspettato un tordo grassotto, invece è super magro...... Lascio a voi i pensieri che ciò mi attiva.... Buona giornata....
E complimenti anche a sfiamma!
 
Santa Severa allo spollo pioggerellina e sentita qualche sparo nelle vicinanze, ma non da definire uno spollo. Ha smesso la pioggerellina e tra le 8:00 e le 8:30 ho visto una decina di tordi, sparando a 4 e portati a casa 3. Avvistati due gruppetti di colombacci ma ad altezza di sicurezza. Diciamo che qualcosina si è visto ma una lontana giornata di passo, dai che ci stiamo avvicinando.
in bocca al lupo a tutti!!!
 
Se ieri almeno le beccaccie mi avevano dato qualche emozione oggi, giornata meteo perfino migliore di ieri, bella gelata in terra, senza vento, pioggia e concorrenza, me ne ritorno a casa dopo 4 ore di passeggiata senza aver visto volare nulla. Ne un tordo, meno che mai sasselli e cesene -ma questo ahimè non è più una novità-, ed oggi neanche beccaccie. Sempre e solo -pochi- onnipresenti merli, che fanno impazzire Macchia dentro gli spinari più fitti, restii anche loro a volare. Baaaaaahhh, vorrà dire che sabato partirò ancora più tardi e solo con una cartucciera da becche. Deluso da oggi si MA visto che Macchia sembra ben reagire non si molla di certo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto