Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E invece credo che se ci parli 2 minuti e gli spieghi la cosa a molti qualche dubbio viene..... Non parlo di quei gruppi di animalisti estremizzati che non capirebbero mai, ma il cittadino medio odia ciò che non conosce.... Se poi inizia a conoscere la materia, la odia meno.
 
Approfittando di questa settimana di ferie e per smaltire i bagordi di natale stamattina passeggiata dietro Macchia in quel di vt2 -zona monteromano-. Arrivo sul posto dopo le 9, non scaccio praticamente nulla sugli spinari vicino alla strada da cui di solito qualche tordo/merlo si alza sempre, non c'è nessuno dove avevo pensato di andare, silenzio inquietante per quanto riguarda i colpi sparatii nei dintorni. 4/5 ore di camminata tra fossi, macchiette e tagliate mi regalano solo un colombaccio passatomi sopra in una zona talmente intricata che sicuramente anche lui pensava non fosse possibile esserci qualcuno. Forse una becca l'ho scacciata -sentito rumore, senza vedere nulla- e quando ero sulla via del ritorno ho sentito i beeper di altri due cani in ferma dentro una macchia, trillare per parecchio ma senza lo sparo risolutivo. Speriamo solo che sto caldo anomalo -oltre la neve- non si sia portato via anche le becche, in quanto oggi per i posti che ho fatto è stata veramente deludente. Degli altri selvatici -tordi & c- neanche ne parlo più. Anzi sono moderatamente fiducioso da qui in avanti perchè posso solo che migliorare dallo zero attuale
 
Buongiorno, amici ieri per curiosità sono andati a vedere un rientro in zona che è un buon posto, contati 8 tordi, una 15ina di colombi e merli in buon numero, sulla strada del ritorno quasi a buio viste 2 beccaccie
Saluti Mygra
 
Oggi passeggiata sui monti della Tolfa.Come dicono a Sant'Oreste ,che tordo,che merlo c'è!Nulla di eccezionale ma qualcosa si è scacciato passando vicino alle siepi e alle macchiette di pruni.Pochi colombacci e con grande sorpresa un gruppetto di 4-5 cesene. Ne vedrò un'altra solitaria molto distante da dove ho visto il gruppetto.
 
Buongiorno, oggi credo che la giornata entrerà nella storia come quella del più grande transito di colombi durante il ripasso che si sia mai visto. Tantissimi anche gli altri volatili, fringuelli pispole e frusono con tordi spiccioli nel mezzo. Ma i colombi, sopra ogni limite immaginabile, con un amico ci siamo trovati in mezzo ai branchi giganteschi che ci passavano a 3 metri sul capo essendo mimetizzati in una parata..... Un fiume in piena da appena giorno fino alle 8 e30 quando ormai sopraffatti dallo spettacolo quasi spaventoso, ci siamo dileguati increduli e basiti da tutta questa abbondanza impossibile da credere....perlomeno 50 branchi in un oretta e mezzo contando solo quelli a tiro utile.... Domani tocca tornare prima di lavoro anche solo per mezz ora

Stamattina presto verso le 7 passavano branchetti di colombacci in risalita anche a casa mia in centro citta'.....e tante tante rondini
 
Te lo auguro, ma dall'avamposto appenninico non è entrato niente...
 
Atc fi 5 chianti,ottimo spollo in una zona che solitamente si dimostra buona se nella nottata c'è stata migrazione,versante esposto a nord e volata di ripartenza se ci sono ingressi canonici dall'appennino...e proprio ora mi giungono conferme da amici Umbri che la situazione per quanta riguarda la rotta adriatica è molto buona,hanno sparato parecchio all'alba e ancora si stavano dando da fare...io ne raccolgo 13,un paio di padelle e altri 7-8 avvistati fuori tiro...tutti bottacci,visti cmq anche 4 merli di passata...stasera se avrò un oretta tenterò la sorte in qualche spinaio di chioccolo...
 
buona sera stamattina spollo scarsissimo visto 6 / 7 tordi e due merle riesco a sparare a 4 ne recuoero 2 uno lo sparo altissimo tutto dalle 6,30 alle 6,50 poi tutto fermo udite tra le 6,10 alle 6,15 alcune fucilate "sospette" in tre punti diversi mmm resisto fino alle 8,00 ma ne vedo altri due a circa 60 metri faccio un giretto col cane e non scaccio niente credo sia ora ti tornare a casa silenzio venatorio dalle 7,00 alle 8,20 non si sente più una fucilata eppure la giornata non era male speriamo più avanti un saluto e una buona serata a tutti
 
Buon Giorno bella mattinata per la qualità dell'aria spollo riesco a sparare a 4 tordi e due sasselli prendo due tordi e in sassello poi ne escono altri due sasselli ma stavo recuparando il riporto del cane quindi impossibile spararli alle 7,20 finish cambio posto ma tutto il mondo è paese non vola una mosca pero va bene ugualmente per aver visto 6 sasselli un saluto a tutto il forum
 
Peppi i crampi vengono se si cammina troppo e non sei allenato dovuti all'acido lattico che si forma nei muscoli, giusto il Polase od altri sali, devi bere di piu, perchè i sali come controindicazione fanno salire la pressione.
 
Se si vedono i tordi ora in centro italia...è tutto finito!!! Io sono tentato tra mercoledì o giovedì di provare la prima sortita... Prima non di certo!!! Ma credo che andrò prossimo fine settimana!!! Vediamo!!!

SAluti!
 
mygra.jpg Le linee di migrazione nere sono quelle notturne le gialle sono le diurne la Toscana sopra con venti di tramontana dei giorni scorsi rotta Sud-est sotto il Lazio con migrazione inversa. Riorientamento all'alba con cambio di rotta nel medesimo istante per tutte le linee di migrazione notturna. Questo è il Bignami della migrazione [28]..più breve di cosi...non si può..;)
 
Stamani non andato per tirare il fiato e anche lavorare!!! Fine settimana non molto entusiasmante con Sabato con pochissimi avvistamenti, solo qualche tordo di levata e poi poco o nulla. Ieri un pochino meglio... passo intermittente e tordi che si sono visti alla spicciolata. Fatti in tutto una decina e 2 colombacci suicidi sparati entrambi a fermo sopra un pino (si volevano suicidare)!!!
Se ne riparla mercoledì!!! Io comunque non ho ancora a vedere un merlo di passo e questo mi da forza e speranza in un altro giorno o due di buon passo!!!

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto