Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Luca, ovviamente non si possono avere certezze ma solo intuizioni.

È vero che dalle nostre parti i venti da nord ci penalizzano, ma è anche vero che quest’anno quei pochi giorni che ha tirato il vento da sud il tempo era perturbato e non so se tu hai avuto la fortuna di tirare a qualche branco ma dove ero io, con quel tempo, non volava un colombo nemmeno a pagarlo.

Con la tramontana passano alti ma almeno si vedono e qualche colpo (che non sia un improperio) c’è speranza di tirarlo.

Un abbraccio
 
Basta spostarsi di una parata a volte, t immagini nell arco di km come cambiano le cose..... Se eri in una buchetta qui da me mercoledì, col vento che tirava, vedevi migliaia di uccelli, ti spostarvi di 200 metri su un poggiolo e non vedevi niente. Nulla di strano dici te, e invece su quel poggiolo ci si era messo qualche cacciatore che poi si lamentava di non aver sparato!..... A ogni cacciatore il suo carniere. Buona giornata

Vuoi dire che Mercoledì mattina negli altri passi non hanno visto niente? Futa, Raticosa....
 
Breve testimonianza sulla questione di spolli e rientri ma anche sulla maniera di fruire di questi. Se facessi la cacciata nello stesso posto due giorni consecutivi , il secondo, realizzerei davvero poco. Credo la cosa sia cambiata da una mezza dozzina di anni, causa anche lo spopolamento dei terreni lasciati con alberi non più curati, specialmente gli ulivi che vengono avvinghiati da rovi, sterpi e vegetazione varia, diventano spesso ricovero a pastura per gli uccelli. I canneti sono diventati altre roccaforti per l'appollo, fino a tre anni fa, un posto sotto i Lucretili, portava i voli di tordi e uccelletti vari verso la montagna tutti i pomeriggi. Oggi stesso posto vede quel tipo di rientro solo per fringuelli e altri passeracei ma non tordi e merli che, negli ultimi quindici minuti, dagli oliveti circostanti, fanno voli di centocinquanta, duecento metri verso i canneti. Da cacciatore da capanno al volo non amo la cosa ma bisogna adeguarsi se si vuol fare qualche tiro. Il sistema di volo è spesso radente le piante o addirittura tra queste tanto vero che anche il munizionamento del piombo si è definitivamente ridotto al numero 12 o 13 per qualche colpo a semibuio sulle traiettorie finali.
Ovviamente descrivo situazioni sui miei posti ma ciò non toglie che alcuni spolli e rientri classici diano ancora soddisfazioni al netto di zone chiuse alla caccia o dove non vi sia una forte pressione dalla quale tendo sempre ad estranearmi.
Tra una spollata e l'altra, sullo stesso posto, è preferibile lasciar passare una decina di giorni almeno. sui rientri la cosa mi appare meno scontata ma il maltempo con vento fastidioso e piovaschi permettono sempre qualche soddisfazione nella parte finale della giornata.
Un caro saluto.
 
La manifestazione è gia stata fatta nel 2010 a Roma, senza nessun effetto, i media sono in mano loro non avremmo nessun effetto, qui bisogna assoldare bravi avvocati i migliori del settore per ribaltare questi ricorsi, inoltre il modo per non avere i ricorsi è motivare specie per specie nei calendari, in pratica bisogna prendere un calendario vincente e tutte le regioni lo debbono adottare, no che ogniuna si fa il suo che poi viene bloccato dal Tar.
 
Buongiorno, stamattina ancora tordi, 3 all'orto sulle cascie e poi andato a fare un giro nelle vicinanze partiti altri 8 da spinai e ulivi selvatici, volano sembrano lodole, tranquilli quasi goffi quasi incuranti della mia. presenza, probabilmente si godevano la giornata un po' assolata e con il solicchio delle 11 che era un piacere starci
Saluti Mygra
 
Salve a tutti, per ora si vedono balie, cince e pispoloni.. tra una decina di giorni in montagna si vedranno i primi tordi.. ricomparso anche qualche merlo.. visibile soprattutto la mattina presto e la sera tardi..
 
(Untitled)

Buongiorno, stamattina visto 3 tortorine,colombi sparsi,ieri visto pettirosso, domenica mette pioggia e vento di mare sostenuto
saluti Mygra
 
Può essere non solo intrigante ma alquanto laboriosa immagino buttare giù le tue teorie nuovamente ?? Non mi rimandare ad altre discussioni ma se hai un attimo, magari siamo nella stanza che interessa quasi a tutti, riesci a buttare giu in maniera grossolana quanto dici/immagini ?
MI farebbe piacere capire quello che intendi dire...

Fare un riassuntino in questo caso è davvero davvero piuttosto complicato :rolleyes:...le immagini sono inserite nell'altro thread (Rotte migratorie) ed in particolare un'immagine è proprio della costa Laziale che a te interessa [5a]l'unico problema è che quello schema potrebbe essere anche ribaltato cioè inversione verso Nord.... il risultato finale del principio ovviamente non cambia.

Nell'altro thred la lettura è veloce ci sono 7 parti scorrili velocemente e se qualcosa non ti torna chiedimelo [28] con Messenger :)..o no?

https://www.migratoria.it/forum/foru...e8#post1965232
 
Mattinate serene di questo fine settimana. In Sabina se non vai al cinghiale o cerchi qualche beccaccia tra i fossi non puoi far altro che il tordaiolo.
Si va con la leggerezza di chi porta solo il fucile e la borsa (magari quella con il carniere a rete) per le cartucce, tante volte un cane.
Niente richiami vivi, giostre o approntamento di capanno. Molto spesso s'abbozza una posta al margine d'un roveto o un "fittume" lungo il fosso, ci si cela tra gli ulivi e si spara ai tordi che vanno e vengono tra le spallette fitte di rovi e arbusti e gli uliveti che, talvolta arruffati di vegetazione alta intorno, attraggono gli uccelli alle pasture.
Caccia di speranza. Quella che nell'attesa tra una possibile fucilata e l'altra ti consente la sorseggiata del caffè, un morso alla colazione o una boccata di sigaretta. Il "fischio" a bocca (per i romani il chioccolo si chiama così), se usato con discreta perizia, accentua leggermente le occasioni di catture; così tra un voletto di fringuelli, il dibattersi d'ali di cince tra le fronde d'un ramo, il volo altalenato d'un picchio verde, l'ascolto dei rumori della campagna, spari, voci lontane, i sensi dell'uomo che caccia i tordi si beano aspettando l'alata giusta; che sia tordo o merlo le braccia del cacciatore si inarcheranno repentinamente tentando di soverchiare con l'anticipo giusto la sagoma del selvatico in volo.
Può capitare di spostarsi, tra la mezza e la tarda mattinata, per tentare di seguire un'affilata che nel frattempo è mutata evidentemente per l'arrivo dei selvatici da un punto diverso della campagna.
Caccia di pazienza, una pazienza allegra. Alla fine della mattinata qualcuno avrà recimolato un mazzetto di tordi, altri avranno sparato poco o nulla ma il tordaiolo lo sa, ci sarà un altro fine settimana per potersi rifare oppure subire una delusione...che però non sarà mai tale se l'ambiente è quello adatto ad incontrare selvatici così preziosi.
Stamane, dopo uno spollo piuttosto scarso, tra gli ulivi, a sprazzi, si son visti alcuni uccelli. un carniere di cinque tordi e un sassello onorano la caccia di oggi. Prima dell'alba, molto presto, si son viste due beccacce.
 
Eccoci arrivati al momento delle edere, quindi cambio di scoppio (si va di 28 e di cartucce silenziate). Domenica pomeriggio sono stato a sistemare i miei 3 cucciotti alle edere, li ho rivestiti dall'interno con un telo impermeabile, aperto le finestrelle, sistemato i panchetti per la seduta e altre 2/3 cosette per renderli ancora più comodi... Manca solo la presa per il pc e sarebbero top:eek::eek::eek:.
Domani dalle 9.30 alle 15 sarò appostato (caccia che non mi piace ma che in questo periodo, a parte qualche scaccia, è quella che frutta di più)! Mentre sistemavo buona presenza di merli e si cominciano a vedere i primi colombacci. Tordi non tantissimi ma sono fiducioso.

Saluti
 
Buongiorno
credo che non sia importante inserire la tortora x la preapertura, ma cercare di mantenere il calendario venatorio così com'è; ristretto ma tutto sommato accettabile per i tempi che corrono.
Saluti Francesco

Non è importante x chi non gliene frega niente....
Per chi ama questo selvatico anche solo un paio di giorni sono da preservare...
Purtroppo si continua a dare importanza solo a ciò che interessa.....in perfetto italiano style...
 
Accetto nuovamente l'invito a Carpineto Romano per un rientro.. arrivo che era nuvoloso, mi metto in posta e comincia a piovere...poi smette, poi piove, poi smette. butto giù una merla e la giornata finisce così! Non vedo nemmeno un tordo..nella montagna fucilate pari allo zero! Sono stato bene? SI...mi sono divertito/appagato? NO! Sarebbe inutile dire baggianate.. farmi 160 km per tirare una merla mi fa rodere non poco!
saluti
 
Angelo purtroppo sono giorni che da noi è così, purtroppo c'è gente che non ha nulla da fare e rompe, certamente generalizzare no per carità. Ma ne dobbiamo sopportare tante e ancora non è finita. 😂😂😂😂😂😜
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto