annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Radio migratoria centro 2021-22

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Originariamente inviato da tritex Visualizza il messaggio
    Se magari ci aggiorni con la direzioni dei riorentamenti con bussola telefonica sarebbe na gran cosa
    Tritex....te vojo bene .....se mi conoscessi appena appena un po' di piu' sapresti che io e la tecnologia abbiamo litigato da piccoli ! Ergo e' gia' tanto che usi il cell. x watshuppe....lungi dal sapere che ci sia pure una bussola da qualche parte !?!

Le tue osservazioni assumerebbero un carattere...Più.."scientifico"
    Cmq provo : come dice Ben86 che li vede entrare dal mare....io considero quelli di "riorientamento diurno" (in base ad un tuo grafico postato ) proprio quelli che presumibilmente vede prima lui,stamani infatti li ha avvistati alle 8,15...io quasi alle 9.00....quindi presumo un sud-ovest...(piu' tendente all'ovest credo) per arrivare da me percorrendo forse un 80 () km in linea d'aria . Mentre la "mia" linea d'entrata classica x quelle zone dovrebbe esse da Nord (nord -est...quando anche nord-ovest (Giuseppe70 sicuramente e' piu' addentrato ) .

Poi stamattina ad un certo punto "giravano" a quota stratosferica in cielo un po' da tutte le direzioni ...valli a capire .

Ciao

P.s. visti i frosoni (pochi) un paio di punte di colombacci (una 30ina in tutto!) e come martellava il buon Fabio Dt........e' tutto finito

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
    https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

• tritex
      tritex commentata
      Modifica di un commento
      👍👍👍👍.....sei stato chiarissimo e scientifico....quanto basta...sei andato alla grande (dico sul serio) mi hai aiutato molto e ti ringrazio, perché mi sono trovato con un ufficiale di marina di La Spezia che dopo lunghe argomentazioni di direzione Tordi sbagliava di soli 45°!!!...ed era in Marina, fosse stato nell'esercito in artiglieria...immagina dove finivano le cannonate😁😁

• giuseppe70
      giuseppe70 commentata
      Modifica di un commento
      Veramente stamattina al mare hanno visto davvero poco specialmente a Latina . Chi ha facebook ed è iscritto a "passo del tordo" o "tordi nel Lazio" lo può constatare di persona leggendo le osservazioni di chi effettua segnalazioni sui "gruppi". Personalmente sono della corrente di pensiero che il buon Rotondi segnalava sui suoi scritti: i tordi che dalla valle Padana arrivano sul Tirreno tra la Liguria e la Toscana (Lunigiana ad esempio) possono seguire, in base ai venti, due traiettorie. La direzione di tutto l'arco ligure per giungere in Francia e poi sui Pirenei oppure seguono la linea Tirrenica verso sud est. La mattina gli uccelli che seguono la linea costiera tendono ad entrare verso l'interno per quella che è una direzione apparente di passo da ovest verso est ma che di fatto porta i selvatici ad appropriarsi delle campagne e soprattutto dei luoghi in cui rinvenire cibo e possibilità di sosta . Questa è una delle due rotte che interessano le zone tirreniche poi,a questa, si assomma la direttrice transadriatica attraverso la quale giungono gli uccelli che dalle coste dalmate, superato appunto l'Adriatico, arrivano sulla Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo e da queste, attraverso i valichi appenninici, sboccano sulla parte tirrenica facendo la felicità di chi, come oggi, attendeva nell'entroterra (per questo li abbiamo visti da tutte le direzioni). Buona notte ragazzi, ne riparleremo.

• Zoom Testo
    Monti prenestini tanta tantissima gente qualche tordi l'ho visto ma solo visto ..... alle 8 siamo scesi a Gallicano il vuoto....
    però abbiamo avuto la visita della polizia provinciale con il dovuto controllo..... ore 12.30 presa la macchina poche centinaia di metri ed ecco la benemerita ci ferma e fanno altro controllo....domenica un po' così..... un saluto a tutti
    Andromeda64

COMMENTA

• erchiappetta
      erchiappetta commentata
      Modifica di un commento
      Ehhhhh lo fanno....a volte lo fanno 😁 : la domenica c'e piu' "selvaggina" per loro .....poi probabilmente è pagata come straordinario 😎

• Zoom Testo
    Finalmente riesco ad andare a caccia anche io domani. Indeciso se andare sul litorale o salire su in montagna...Sono stato un po sul balcone ma ho solo sentito 2 zirlate in mezz'ora. Boh....molto Indeciso....

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da SPARTANO Visualizza il messaggio
      Finalmente riesco ad andare a caccia anche io domani. Indeciso se andare sul litorale o salire su in montagna...Sono stato un po sul balcone ma ho solo sentito 2 zirlate in mezz'ora. Boh....molto Indeciso....
      Vai in montagna

COMMENTA

• erchiappetta
        erchiappetta commentata
        Modifica di un commento
        Il gusto ci guadagna 🤣🤣🤣!?!

• Zoom Testo
      Atc fi 5 chianti,ottimo spollo in una zona che solitamente si dimostra buona se nella nottata c'è stata migrazione,versante esposto a nord e volata di ripartenza se ci sono ingressi canonici dall'appennino...e proprio ora mi giungono conferme da amici Umbri che la situazione per quanta riguarda la rotta adriatica è molto buona,hanno sparato parecchio all'alba e ancora si stavano dando da fare...io ne raccolgo 13,un paio di padelle e altri 7-8 avvistati fuori tiro...tutti bottacci,visti cmq anche 4 merli di passata...stasera se avrò un oretta tenterò la sorte in qualche spinaio di chioccolo...

COMMENTA

• Zoom Testo
        Stamani non andato per tirare il fiato e anche lavorare!!! Fine settimana non molto entusiasmante con Sabato con pochissimi avvistamenti, solo qualche tordo di levata e poi poco o nulla. Ieri un pochino meglio... passo intermittente e tordi che si sono visti alla spicciolata. Fatti in tutto una decina e 2 colombacci suicidi sparati entrambi a fermo sopra un pino (si volevano suicidare)!!!
        Se ne riparla mercoledì!!! Io comunque non ho ancora a vedere un merlo di passo e questo mi da forza e speranza in un altro giorno o due di buon passo!!!

Saluti
        Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• todo61
          todo61 commentata
          Modifica di un commento
          Buongiorno Petretti, Vi hanno scansato, ieri io non c'ero ma dice ne siano passati tanti, il mio compagno di caccia su 15 animali, 10 erano merli, e anche altri fatto altrettanto
          Saluti

• petretti
          petretti commentata
          Modifica di un commento
          Quindi mi vuoi dire che sia tutto finito??? :-) :-)

• Zoom Testo
        ATC VT 1 confini con Toscana, sabato ottimo passo di colombacci visti tanti. Raccolti 9 + 1 perso e altri 3/4 padellati clamorasamente. Qualche tordo di passo e qualche merlo. Raccolti 4 tordi + 4 Merli. Domenica passo fermo, visto solo qualcosa dalle 7 alle 8. Raccolti 4 merli, 3 tordi e 1 colombaccio.

COMMENTA

• Zoom Testo
          Ieri e oggi passo decisamente buono, non spettacolare ma buono atc Fr2

COMMENTA

• Zoom Testo
            Rientrato ora ,mattinata piacevole fatti 6 TB , animali di spostamento..
            ancora non pervenuti merli (per fortuna) e allodole..
            Litorale Roma sudde

COMMENTA

• Ben86
              Ben86 commentata
              Modifica di un commento
              Pensa che io torno a casa con 5 merle di passo e due tordi... Ne ho viste almeno un dozzina ma alle stelle! Vacce a capi

• luigi76
              luigi76 commentata
              Modifica di un commento
              Allora stiamo messi male

• Zoom Testo
            Ieri in quel di Siena 3, finalmente visto qualcosa, fatti 3 colombacci, ma visti anche un po' di tordi (ma due cacce non si fanno, col piombo del 4 non puoi tirare ai tordi) e anche qualche merlo di passo. Ieri l'altro in ATC FI 5 visto poco di tutto e sentite anche poche fucilate in vicinanza. Se tutto va bene se ne riparla mercoledì.

COMMENTA

• tritex
              tritex commentata
              Modifica di un commento
              Visto qualcosa quanto? e che zona? sono rimasta a casa oggi....questa non l'ho azzeccata..🤦‍♂️

• Zoom Testo
            Appennino umbro quasi il nulla levati quei pochi colpi all' alba....Mi dicono di un buon passo di colombacci....Amici al confine con le marche si stanno divertendo...

COMMENTA

• Zoom Testo
              Originariamente inviato da erchiappetta Visualizza il messaggio
              Tritex 😁......tu dimmi cosa fare.....e io lo faccio 👍! Lasciali perde.....che de riorientamento nun c'hanno mai capito 'na sega 🤣!?! A onor del vero.....manco io 😁......ma di te ormai mi fido cecamente 😉👍! Ciao

Una delle tre l'ho azzeccata...stamattina in Salento...qualcuno mi ha fatto anche i complimenti dalla Puglia

COMMENTA

• todo61
                todo61 commentata
                Modifica di un commento
                Tritex santo subito 😜🙋‍♂️🙋‍♂️

• tritex
                tritex commentata
                Modifica di un commento
                Scusa Todo....ma quel braccio alzato di sti tempi....😁

• tritex
                tritex commentata
                Modifica di un commento
                Era prevedibile erano entrati il giorno prima e la sera si sentiva zirlare😁

• Zoom Testo
              Originariamente inviato da giuseppe70 Visualizza il messaggio
              oppure seguono la linea Tirrenica verso sud est. La mattina gli uccelli che seguono la linea costiera tendono ad entrare verso l'interno per quella che è una direzione apparente di passo da ovest verso est ma che di fatto porta i selvatici ad appropriarsi delle campagne e soprattutto dei luoghi in cui rinvenire cibo e possibilità di sosta .
              E questa e' stata fin dall '81 anche la mia "filosofia" di passo : notti di presidio alla sughereta di Pomezia, quando non alla macchietta di Torvaglianica alta ,poi ci fu' un periodo felice in cui facevo il passo sopra il lago di Martignano,quasi senza concorrenza e con grandi risultati,per poi ripiombare all'ampliamento nefasto del parco di Bracciano/Martignano...nello sgomitare del litorale in quel di Tor san Lorenzo

Originariamente inviato da giuseppe70 Visualizza il messaggio
              Questa è una delle due rotte che interessano le zone tirreniche poi,a questa, si assomma la direttrice transadriatica attraverso la quale giungono gli uccelli che dalle coste dalmate, superato appunto l'Adriatico, arrivano sulla Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo e da queste, attraverso i valichi appenninici, sboccano sulla parte tirrenica facendo la felicità di chi, come oggi, attendeva nell'entroterra (per questo li abbiamo visti da tutte le direzioni)
              E questa credo sia la mia attuale fruizione del passo: ignorata per decenni ,capitata per caso qualche anno fa' in concomitanza con l'acquisto della quota in afv che ben conosci e che non mi fa' affatto rimpiangere i fasti del litorale ! Ciao Giuse'

.sei stato chiarissimo e scientifico....quanto basta...sei andato alla grande (dico sul serio) mi hai aiutato molto e ti ringrazio,
              Ci mancherebbe! Non ho la tua stessa passione per questo grande miracolo della natura ch'e' la Migrazione....... ma da "tordarolo" autodidatta seguo i vostri scritti nella speranza di maturare una conoscenza ........ almeno basica !?! Ciao Tritex

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
              https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

• tritex
                tritex commentata
                Modifica di un commento
                é rimasta qualche quota libera?😁

• mygra
                mygra commentata
                Modifica di un commento
                grande chiappetta...io sono di pomezia...la chiusura del sughereto ci ha privato di alcuni posti fenomenali,la macchietta di torv alta ormai è solo un ricordo....che amarezza.....

• Zoom Testo
              Buongiorno, stamattina ho avuto fortuna, messomi in un posticino nuovo che mi piaceva lho indovinata, prendevano da' lì durante lo spollo, divertito, a giorno poco o nulla, colombi qche branco e alto
              Saluti Mygra

COMMENTA

• Zoom Testo
                Oggi tordi di spollo meno del solito... (e vorrei vedere)
                Mentre a giorno fatto anche piuttosto sul tardi, visti diversi entrare finalmente dall appennino verso sud, anche gruppetti più numerosi (6 /7)
                Mercoledi seconda ondata?
                Vedremo i presupposti ci sono tutti
                Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                X