Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina poco poco di tutto...condizioni meteo, benché continui a soffiare venti da nord,non erano delle migliori.. cielo completamente coperto da nubi molto basse.
spollo visto pochissimo,cosi come si sono sentite pochissime fucilate in zona..sino alle 9.00,ora in cui mi sono ritirato per lavoro,visto una 30ina scarsa di tordi,molto alti...pochi i fringuelli e pochi i colombacci,visti un paio di branchi da 25ina di unità.
Atc fi 5 Chianti
 
Basso Lazio....presente, dove stanno tutti sti tordi.......due entrate ottime,(mercoledi e giovedi) una discreta e qualche spolveratina ......
 
Se vi dico che oggi pomeriggio ho visto un branco di Cesene 100 m x 20 m mi prendete per matto? Io lo farei. Mai visto niente del genere, sembrava di vivere quei video che si trovano su youtube di Romania e Ungheria. Ad occhio 200/300 unità. L'unica volta che ho visto qualcosa di simile, ma non tutte insieme, fu nella grande invasione del 2004/05.
 
Escursioni termiche da deserto del sahel, non fermano il fervore dell inizio stagione.... La quale ci ripaga anche oggi, anche più del dovuto con tanti tanti colombacci posticcio come un tempo fu la Scozia..... Li vedesse mio nonno non potrebbe credere che una creatura un tempo esclusivamente di passo, abbia colonizzato soppiantando addirittura numericamente il piccione... Ad ogni modo il convento passa questo e noi ringraziamo dio e madre natura di ciò che ci manda in maniera così abbondante. Buona serata,.....
 
Non sono ipotesi ma approssimazioni , un tordo in migrazione diurna contro vento alla velocità media di 35/45 km/h percorrerà dalle 07.00 alle 11.00 approssimativamente 140/180 km. La notte con venti favorevoli (di coda) la velocità media sarà di 65 km/h.
 
Vedo che sei convinto davvero che i tordi entrati fin a centinaia di km o almeno decine, sin nell’entroterra viterbese sabato e domenica poi siano tornati indietro!!
Ognuno ha le sue pippe mentali, le mie mi fanno dire che semplicemente erano fermi per le condizioni meteo avverse, fin a martedì, per poi muoversi, mercoledì tra il Lazio e la Campania in entrata che in alcuni posti nn hanno memoria, di cotanti avvistamenti ed abbattimenti!!
Nella migrazione nn c’è nulla di scontato, ma per me i tordi di sabato e domenica nn avrebbero mai intrapreso una strada a ritroso, volato per molti km sul mare per poi passare in Sardegna!!
Io la penso così….


Saluti Antonio
 
Sassellino stamattina alle 7 era 8 grad, e se non era ghiacciata faceva dimorto freddo,poi chi mi ha detto che li ha visti non è bugiardo come tanti pisani 😜😋
 
In afv La Fiora,bassa Sabina, approfittando del buco spaziotemporale tra una perturbazione e la prox e del 1° zero termico dell'anno....si tenta la sorte... .ma c'è poco da fare : i tordi quelli sono....e quelli rimangono 🙄! Il movimento si limita al solo brevissimo spollo in cui se sei un cecchino puoi fare 5/6 pezzi....se nella norma non vai oltre i 3 😢! Girando fuori puo' essere che ne vedi qualcuno in qualche angoletto remoto....ma scordarsi d'arrivargli a tiro senza strategie di guerra con accerchiamenti e tattiche similari 😎! Vabbè.....era giusto x notizia 👍

Un saluto 👋
 
Appennino umbro vento forte di tramontana e....nient'altro....Alle 8 son partito...sentito si e no 10 colpi...
 
Sottolineo nuovamente l'ottima entrata di tordi e fringuelli ma solo fino alle 09.00 circa. L'entroterra (dove mi trovavo stamattina a RM2) ha certamente visto selvatici in modo meno appariscente della costa sud laziale. Aggiungo che parecchi bottacci erano un pò "cattivi" sul richiamo a bocca ma il carniere è stato davvero apprezzabile.
Mi sono permesso nella tarda mattinata di infoderare il fucile con soddisfazione e perdere qualche tiro a vantaggio di alcune curate sul chioccolo.
Non dico per vanità ma perché tutto sommato il carniere fatto di numeri si piega esclusivamente a una logica mordi e fuggi di consumo.
Come disse il vecchio Mario lo scorso anno: a una certa età dispiace un pò uccidere gli animali. Oggi l'ho ritrovato nella vigna dopo quasi un anno.
Sempre sul pezzo come un vecchio artigliere. Ah ! Un paio di gruppi di frosoni e tre di colombacci.
Domani ci sarà altra mandata.

Mario è un saggio.
 
Stamattina spollo saltato a causa di un incidente trovato sul grande raccordo anulare , arrivato alle 7,30 discreto movimento di passo o spostamento di tordi qualche merlo tantissimi fringuelli fino alle 9 divertito soprattutto nel vedere le curate al fischietto e l ottimo rendimento delle cartucce fai da te poi spostato ad allodole alla borrita buonissima presenza ma cattivissime si alzavano la maggior parte fuori tiro ma comunque divertito malgrado la rottura del controllo della LIPU e forestali insieme rm2
 
Ormai siam malvisti un po' da tutti : l'antropizzazione del territorio ci costringe spesso a cacciare in vista di qualche abitazione e pur rispettando le distanze di legge la fucilata vien percepita dai proprietari come qualcosa di pericoloso,quando non lesiva della loro proprieta' ! Parecchi son "new ambientalist" trapiantati dalla citta' che vedono la Caccia come il male del mondo,altri figli di "local" che cmq hanno perso il contatto col cacciatore o son stati danneggiati da qualche cojone che purtroppo non manca in nessuna categoria ! Resta il fatto ch'e' sempre peggio ed e' immensamente fortunato colui che riesce a cacciare in territori ancora ampi e relativamente "selvaggi" ! Un saluto.
 
Almeno tu Angelo per due mesi li hai visti e ti sei divertito come, da quello che leggo, ogni anno nelle tue zone. Io pur non facendo la caccia specifica dei tordi è dal tempo che avevo la riserva di Scandriglia che praticamente non ne vedo una punta degna di nota e quest'anno mancano anche le altre specie di tordi nelle mie passeggiate da beccacciaro e non solo...Speriamo in gennaio ma sono sempre meno fiducioso Ciao in bocca al lupo per le prossime uscite ed auguri per le prossime festività
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto