annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Radio migratoria centro 2021-22

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Originariamente inviato da tritex Visualizza il messaggio

Fare un riassuntino in questo caso è davvero davvero piuttosto complicato ...le immagini sono inserite nell'altro thread (Rotte migratorie) ed in particolare un'immagine è proprio della costa Laziale che a te interessa l'unico problema è che quello schema potrebbe essere anche ribaltato cioè inversione verso Nord.... il risultato finale del principio ovviamente non cambia.

Nell'altro thred la lettura è veloce ci sono 7 parti scorrili velocemente e se qualcosa non ti torna chiedimelo con Messenger ..o no?

https://www.migratoria.it/forum/foru...e8#post1965232
    Mi sembra tanto roba da leggere !! Me lo leggerò nel week end !
    Grazie

COMMENTA

• tritex
      tritex commentata
      Modifica di un commento
      okkei dammi 30 minuti ti faccio schema abbreviato.....😜

• Zoom Testo
    Buonasera a tutti.
    ieri ho dimenticato di comunicare che giovedì un mio caro amico situato in linea d'aria a circa 3 km da dove caccio io.. pertanto cmq sul litorale, ha abbattuto 3 sasselli! Io non ne ho visto nemmeno uno..anzi, non li ho mai visti qui sul mare durante il passo!
    Cosa strana...🤔🤔🤔

COMMENTA

• Zoom Testo
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mygra.jpg 
Visite: 1179 
Dimensione: 143.1 KB 
ID: 1967455 Le linee di migrazione nere sono quelle notturne le gialle sono le diurne la Toscana sopra con venti di tramontana dei giorni scorsi rotta Sud-est sotto il Lazio con migrazione inversa. Riorientamento all'alba con cambio di rotta nel medesimo istante per tutte le linee di migrazione notturna. Questo è il Bignami della migrazione ..più breve di cosi...non si può..

COMMENTA

• erchiappetta
        erchiappetta commentata
        Modifica di un commento
        Il mi piace e' dovuto soprattutto al fatto che le frecce gialle del riorientamento diurno indica inequivocabilmente la"mia" afv in quel della bassa sabina ! Ciao Tritex

• tritex
        tritex commentata
        Modifica di un commento
        😁😁😁😁

• Zoom Testo

ID: 1967455 Le linee di migrazione nere sono quelle notturne le gialle sono le diurne la Toscana sopra con venti di tramontana dei giorni scorsi rotta Sud-est sotto il Lazio con migrazione inversa. Riorientamento all'alba con cambio di rotta nel medesimo istante per tutte le linee di migrazione notturna. Questo è il Bignami della migrazione ..più breve di cosi...non si può..
      Siamo alle supposizioni....la migrazione notturna è una delle più grandi incognite ...io vedo e sento animali entrare con vento dai quadranti nord-orientali ,da mare così come toscana e Campania ...ci sono state annate che si sentivano entrare animali dall'Adriatico e scendere sul versante appenninico verso le regioni meridionali per poi arrivare in Grecia e in Africa.
      la rotta appenninica notturna è quella che ti porta via più animali di tutti con venti di scirocco e libeccio (vedi 2013 e 2015)...
      Purtroppo vento e perturbazioni da noi la fanno da padrone...
      La Sardegna da te menzionata insieme alla Corsica, spesso e volentieri ricevono animali dalla rotta Franco Iberica, questo è documentato sulle rotte migratorie dei vari libri tra cui il vademecum per l'esame venatorio...

COMMENTA

• Zoom Testo

Perchè in Toscana vanno a Sud Est mentre nel centro italia (Lazio) ripuntano a Nord ? Perchè questa differenza ?

COMMENTA

• A.le
          A.le commentata
          Modifica di un commento
          Un vecchissimo cacciatore diceva : l'uccello - se tranquillo - vola sempre dalla parte del vento che gli alliscia le penne. ( contro vento )
          Hai applicato questa verità ai tuoi calcoli ?

• tritex
          tritex commentata
          Modifica di un commento
          Studi su migrazione inversa dimostrano distanze fino a 80 km dalla costa ,io mi trovo a 70 km sempre con ingressi da Sud-Ovest, ed anche ad Arezzo hanno ingressi da Sud-Ovest (100 Km) dalla costa, ma questo non vuol dire che erano sul mare magari l'inversione è stata effettuata prima.

• tritex
          tritex commentata
          Modifica di un commento
          La risultante del vento e scontata perché quando viaggeranno col vento in poppa da Nord-Est le altre direzioni possibili saranno solo una conseguenza, si troveranno sempre col vento giusto nelle tre direzioni che utilizzano.

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da luigi76 luigi76 Visualizza il messaggio
        Siamo alle supposizioni....la migrazione notturna è una delle più grandi incognite
        Invece proprio la migrazione notturna e quella più certa, e ti dico i motivi:
        Innanzitutto perché sono stati seguiti dai radar e dai celiometri notturni e poi anche per gli esperimenti eseguiti nelle gabbie nel periodo della migrazione la rotta è sempre la stessa 225° e comunque anche in America mantengono la stessa rotta...scusa ma tu hai letto tutta la mia ricerca? Devi leggere il tutto io ho solo riportato studi fatti da ornitologi Europei sui Passeriformi, anche la migrazione inversa e accertata......devi leggere tutto quello scritto nel thread rotte migratorie.

e poi secondo te un giovane Tordo nato con una percentuale di rotta appresa geneticamente si mette a girare in lungo e in largo la notte o seguirà una rotta fissa e predeterminata che lo porterà a destinazione?

Originariamente inviato da luigi76 luigi76 Visualizza il messaggio
        La Sardegna da te menzionata insieme alla Corsica, spesso e volentieri ricevono animali dalla rotta Franco Iberica, questo è documentato sulle rotte migratorie dei vari libri tra cui il vademecum per l'esame venatorio...
        Anche su questo posso essere certo I Tordi vengono avvistati di giorno a Capraia Elba e Corsica con venti deboli e rotta "diretta" Sud-Ovest, in altri casi attraversano l'Elba con rotta Sud-Est (venti deboli).

COMMENTA

• tritex
          tritex commentata
          Modifica di un commento
          Nel caso dell'Elba riorientamento dopo l'alba direzione sud-est

• tritex
          tritex commentata
          Modifica di un commento
          é solo la rotta diurna che viene modifica in tre possibili direzioni (Nord-Ovest ,Nord-Est, Sud-Est) la notturna è sempre la stessa

• Zoom Testo
        Invece proprio la migrazione notturna e quella più certa, e ti dico i motivi:
        Innanzitutto perché sono stati seguiti dai radar e dai celiometri notturni e poi anche per gli esperimenti eseguiti nelle gabbie nel periodo della migrazione la rotta è sempre la stessa 225° e comunque anche in America mantengono la stessa rotta...scusa ma tu hai letto tutta la mia ricerca? Devi leggere il tutto io ho solo riportato studi fatti da ornitologi Europei sui Passeriformi, anche la migrazione inversa e accertata......devi leggere tutto quello scritto nel thread rotte migratorie.

e poi secondo te un giovane Tordo nato con una percentuale di rotta appresa geneticamente si mette a girare in lungo e in largo la notte o seguirà una rotta fissa e predeterminata che lo porterà a destinazione?

Anche su questo posso essere certo I Tordi vengono avvistati di giorno a Capraia Elba e Corsica con venti deboli e rotta "diretta" Sud-Ovest, in altri casi attraversano l'Elba con rotta Sud-Est (venti deboli).
        Mi dispiace ma la migrazione notturna degli anni che ti ho menzionato io non è andata come i tuoi studi... perturbazioni e venti non li hai calcolati...la rotta dei Balcani è impossibile da gestire...per assurdo anche la penisola iberica ha avuto i suoi vuoti di migrazione (,si fa per dire) ,con le annate 2010 ,2016, etc...gli animali presero la strada del Mediterraneo con venti a favore,oppure scesero dalla parte dell'Adriatico fino alla Libia..Ozannagh forse su questa situazione può essere più preciso.
        soprattutto non la vedono come te i Spagnoli e i francesi..

COMMENTA

• Zoom Testo
          Originariamente inviato da luigi76 Visualizza il messaggio

Mi dispiace ma la migrazione notturna degli anni che ti ho menzionato io non è andata come i tuoi studi... perturbazioni e venti non li hai calcolati...la rotta dei Balcani è impossibile da gestire...per assurdo anche la penisola iberica ha avuto i suoi vuoti di migrazione (,si fa per dire) ,con le annate 2010 ,2016, etc...gli animali presero la strada del Mediterraneo con venti a favore,oppure scesero dalla parte dell'Adriatico fino alla Libia..Ozannagh forse su questa situazione può essere più preciso.
          soprattutto non la vedono come te i Spagnoli e i francesi..
          La migrazione è identica in tutta l'area del Mediterraneo, nella Spagna vi sono le stesse identiche rotte Italiche anche la migrazione inversa (Cadiz) ,sicuramente vi è migrazione inversa anche sulle coste Balcaniche in misura minore visto il breve tratto di mare (Adriatico).

COMMENTA

• Zoom Testo
            Notizie dal fronte ?

COMMENTA

• Zoom Testo
              Sono abbastanza esterrefatto, è la quarta volta di fila che sparo una ventina di fucilate allo spollo ai tordi poi meno movimento ma nelle spinaie è strapieno
              Queste sono le mie notizie
              Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

COMMENTA

• Zoom Testo
                roma sud pratica di mare pochi tordi tutta roba gia entrata giorni scorsi...visti moltissimi colombacci a tutte le altezze,anche branchi di 30 40 unità

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Roma nord solo spollo...fino alle 8.30 una decina di BT poi il deserto

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Oggi non uscito, cmq non mi sono perso nulla ,ma lo avevo intuito.. zero zoppi sia ieri sera che stamane...
                    per domani non ho tutta questa fiducia,credo bisogna aspettare la seconda ondata tra una settimana...

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Torrimpietra RM1 rarissimi tordi d'entrata, la maggior parte posticci che non credevano né al fischio né allo zizzo. Visti almeno una dozzina di branchi di colombacci che venivano dall'interno verso il mare. Branchetto di entrata di allodole ma nei campi zero.

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Niente di nuovo sul fronte......Cretopalombarese ! Qualcosa si vede allo spollo.....ma parliamo delle dita d'una sola mano e manco sparabili ! Qualche coppia di bottacci in cielo dritti come fusi verso mete meridionali......un paio di punte di colombacci a quota stratosferica in fase di riorientamento diurno ....null'altro ! Sulla palombarese all'altezza del bivio x Cretone alle 6.15 s'accendeva la spia "strada ghiacciata" temperatura 3° gradi celsius .....poi giornata splendida prossima ai 20° con totale assenza di vento.

Un saluto

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
                        https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                        X