Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ripensavo alla mattinata, la cosa difficile da spiegare è la totale assenza di cesene, insieme all abbondanza di sasselli.... A memoria mia non ho ricordi magari c erano tanti sasselli e poche cesene ma una differenza tra cento e zero non me la ricordo. Arisalut
 
In tree frasi hai infangato in pieno quello che scrivo. A me del tuo pensiero importa pochissimo, continuerò comunque a scrivere le cronache delle mie mattinate per chi ci crede e per chi anche mi conosce personalmente, qui sul forum e lo sa.
 
Ciao Jack, io non vado a Grosseto e qui di posti buoni c'è ne sono ma siamo anche tanti e come si dice qui, chi arriva prima, prima macina, io non mi posso lamentare perché dove mettermi lo so', ma quando ci sono li animali è una rincorsa al posto, per ora non ci sono di queste preoccupazioni c'è pochissimo, stamattina fatti 2 colombi ma visto pochino, aspettando tempi migliori Ti saluto 👍💪💪
 
ATC FI5 valdarno, uscita rapida pre lavoro con uno sbergo praticamente nullo, solo due tordi visti ma cattivissimi che si sono solo lasciati guardare per 1 secondo. A giorno fatto bel passo di colombaccio con branchi numerosi che hanno creduto molto ai giochi dei capanni vicini che sicuramente oggi faranno grandi numeri. Visti passare anche alcuni fringuelli in branchetti di 4/5 unità. io torno a casa comunque soddisfatto con un colombaccio.
 
Ciao..Spero che sia come dici tu, ma ho la sensazione che quest' anno casa venti ci hanno un po schivato. ...Anche io ho conferme di un ottimo transito di sabato....ma anche domenica e lunedì hanno regalato buone giornate.....giovedì altra Buona giornata soltanto che tiravano dritte,ma ne hanno viste tante...Credo che quando si debbano muovere lo facciano magari cambiando traiettorie a seconda del vento...staremo a vedere...
 
Quassù da sassellandia, oggi visti entrare quattro volte di passo puro, tre branchetti da 4 /5 unità, e una volta un gruppetto di una quindicina venti che mi sono arrivati tutti sopra a 10 metri sulla testa, all altra avevo un infarto.
Il resto parla di tre merli abbattuti che fanno da cornice ai 3 sasselli venuti a casa ed ad un paio di ghiandaie.
La ricerca degli invernali è solo all inizio. A risentirsi, buon pomeriggio
 
Fatto giro con mio figlio per asparagi ma era una scusa per vedere se c'era qualcosa di tordi, ebbene visti 2 in un posto che di questi tempi magari una 15ina tra lellero e campi volano via,visto qche merlo e alcuni colombi
Saluti Mygra
 
Buongiorno a tutti. Qualcuno può segnalare qualche sito a livello europeo che monitorizza il flusso migratorio dei tordi?
Grazie e buona gtiornata.
 
Comunque .... che dire.... già è molto che stamattina le gomme davanti della macchina non se so bucate all'unisono.... a parte ciò.... bella entrata di tordi.... a tutte le quote.... molti al limite del tiro.....diciamo sui 60 / 70 metri.... e molti invece fratta fratta che evidentemente stanchi per il volo hanno preferito un andatura più rilassante. Tra i presi noto una percentuale molto alta di giovani...inesperti e creduloni. In diversi questa stagione hanno creduto e credono al mio fischio a bocca che tutto può essere tranne che attrattivo. Ma tant'è.... Segno che le covate son andate bene.....
Su questo "dato" ci sarebbe da ragionare....ma intanto per evitar lungaggini godiamoci st'ennesimo miracolo di madre Natura regalatoci dal Signore che ogni anno si ripete sempre diverso ma sempre uguale. E sempre la stessa è l'emozione nel vedere il cielo pieno di ospiti attesi.
Il carniere ?? Solo tordi (stranamente il mio capanno richiama anche tanti merli ma oggi ... nisba !)... numericamente consistente, mooolto gratificante ma ovviamente non essenziale. Alle 9.00 assieme al socio eravamo già sulla via del ritorno. Eravamo sia appagati che soddisfatti. Inutile insistere.
Domani si riprova.... perchè.... perchè siam cocciuti !
 
Allora...i tordi che ho sentito alle 23,45 più o meno, venivano da MARE...si posano sui pioppeti del campeggio adiacente lungomare,per lo meno dalle mie parti...qualche km più a sud ci sono varie macchie,(colle Romito,lido dei Pini, Caldara) che in questi scorci di entrata li trovi pieni di mattina presto, ovviamente la gente del posto lo sa bene...
scusami ma i tordi che entrano con scirocco da adriatico prendono la costa adriatica e vanno via...

Volevo dire che in condizioni meteo favorevoli durante la notte la rotta è sempre SO, i Tordi in transito sulla costa Marchigiana tre ore dopo circa arriveranno da te.
Durante il corso delle ultime ore della notte è vero che può avvenire una piccola parte di migrazione inversa (provenienza da mare nel tuo caso), ma la parte più importante prosegue con rotta SO. Sicuramente quelli delle 21.00/24.00 non si fermeranno mai perché sono partiti da poche ora. Questo fenomeno limitato di migrazione inversa nelle ultime ore della notte è stato studiato da Bruderer con i tracciati Radar delle Baleari, che purtroppo ho perso.
 
Questa mattina un po' di movimento c'è stato, sentite diverse botte. Dovere ero io passate due beccacce dal dietro ma pochi cacciabili. Raccolgo solo un merlo.
Oggi pomeriggio passo un'ora e mezzo in una pastura in quota e riporto 4 merli e 1 tordino.
Ancora niente sasselli qui, bella presenza di frusoni.
 
Ragazzi buongiorno, vi posso assicurare che, almeno dalle mie parti quest'anno i tordi bottacci ci sono stati, confermo che sia cambiata la situazione di caccia. Per fare un ottimo scaccetto, ora devi veramente sudare e non poco ma vieni ripagato quasi sempre. Poi è normale ci sono giorni ok e giorni storti, quello è assodato. Per quanto riguarda i fringuelli ripeto, dalle mie parti si vedono e tanti, quest'anno le allodole sono un pó calate, ma lo scorso anno è stata un'annata come poche altre per abbondanza.
 
L'ispra è un ente pubblico un carrozzone statale dove finiscono trombati ,amici degli amici e raccomandati; l'errore rimane politico le nostre associazioni dovevano chiedere a gran voce che fosse costituito anche da esperti competenti o perlomeno neutrali .Comunque concordo con chi mi ha preceduto la caccia migratoria come attività venatoria è sul viale del tramonto, non vi sono speranze e questioni di pochi anni ,lasceranno aperta solo alla stanziale ,ai nocivi e agli indistruttibili cinghiali.

Ispra... Istituto SPRechi Autorizzati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto