annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

Radio migratoria centro 2021-22

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Allora tiriamo le somme di questi 3 giorni di caccia passati.
    Sabato: è stato uno spettacolo. Levata scarna ma poi dalle 8 alle 9.30 passo continui di bottacci e colombacci (visti tantissimi ma altissimi!!!) Vento moderato da est ed uccelli con traiettoria da ovest ad est (controvento) che hanno riempito il cielo. Anche diversi storni e fringuelli in entrata. Capanni nella zona non hanno tirato tantissimo forse per il vento che rendeva le posate nervose. Staccato verso 10 alle 10 e stavano comunque continuando a passicchiare ma il prolungamento della mattinata non mi avrebbe dato nulla di più di quello che avevo visto e provato.

Domenica: altra buonissima giornata con vento quasi assente ma comunque una buona entrata di bottacci e colombi (più bassi del giorno prima). Qualche uccello in più di levata e capanni che hanno sparato parecchio. Io qualche pezzo in meno del sabato ma comunque in abbondante doppia cifra. Minor passo di altri uccelletti. Per pranzo con amici stacco alle 10 e ancora qualcosa stava entrando.

Lunedi: tutta altra musica. Buona levata ma poi passo praticamente nullo. Qualche tordo singolo in entrata ma nulla a che vedere coi branchetti di 3-4 del sabato e domenica. C'era comunque da aspettarselo dopo i 2 giorni precedenti.

Visti più uccelli in questi 3 giorni di tutto il mese di ottobre scorso!!!

Mercoledì si riprova!!!

Saluti
    Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
      Dal fronte Neroniano tutto tace! Sono a pochi metri dal mare con il lavoro e non è entrato nulla!

COMMENTA

• Zoom Testo
        mi dicono entrata consistente alta Campania.
        ".....popolate la terra.
        Governatela e dominate sui pesci del mare,
        sugli uccelli del cielo
        e su tutti gli animali".

COMMENTA

• Zoom Testo
          Originariamente inviato da Ben86 Visualizza il messaggio
          Gio mo si...mi stavo chiedendo: ma il d.t. non tordeggia quest'anno??
          Quest'anno ho deciso per una maggiore attenzione venatoria agli acquatici con escursione a selvatici la cui caccia è gratificata con la compagnia della mia bracca Cora del granducato d.t.. quindi qualche beccaccino sicuramente, pollacci colorati più o meno selvatici e poi chissà. Nel frattempo qualche uscita a tordi non mancherà. Per il momento grosse soddisfazioni con le anatre e domani prima uscita con la bracca, indeciso se lasciarla nel trasportino e dedicarmi un paio d'ora a tordi in quel di tarquinia o portarla a beccaccini previo spolletto alle anatre
          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Zoom Testo
          Leggendo alcuni post di questi ultimi gg più che post di caccia sembrano trattati di fisica, metereologia, chimica, psicologia -del tordo- etc etc. Nei miei decenni di caccia cacciata mi sono sempre rifatto a poche semplici regole per programmare la stagione venatoria, in quanto ritengo che il bello della caccia sia anche scoperta, sorpresa, libertà ed imprevedibilità: da metà settembre a tutto ottobre c'è il ripasso della quaglia, dalla prima decade di ottobre inizia la migrazione di tordi e colombacci, dopo il 15 quella delle allodole, dai primi di novembre beccacce e sasselli. L'unica variabile che ho sempre considerato è il vento, spingendomi sulle coste tirreniche se di tramontana, in abruzzo se prevalente quello di scirocco. E così ho fatto anche quest'ultime settimane dividendo le uscite tra piane viterbesi ed abruzzesi alla ricerca di quello splendido migratore che è la quaglia che mi ha regalato 4/5 giornate da urlo, veramente indimenticabili (arrotondate anche da tre lepri ed un fagiano), mentre domenica e lunedi, complice un tempo veramente infame, sono ritornato alla normalità di pochi incontri difficili e sudati, in cui cmq la tigna e costanza di macchia mi ha permesso di fare\avvicinare la quota consentita. Per tornare agli altri migratori nel mio "perenne" vagare visto qualche tordo alle stelle -frattoni ancora vuoti-, tanto cellettame vario -specie sabato-, una ottima presenza di colombi quasi ovunque anche a gruppetti di 7/8, mentre ancora vuote sono le piane viterbesi ed abruzzesi di allodole selvatico cui dedicherò alcune delle prossime uscite di ottobre e novembre. Potendolo fare e come mai in passato sono riuscito ad uscire sempre e cmq in questi primi giorni della stagione venatoria 2021 ed è questa l'unica regola certa ed veramente efficace nella caccia.

COMMENTA

• Zoom Testo
            Avete notizie di entrata dall'adriatico, zona Fano / Pesaro?

Grazie

COMMENTA

• Zoom Testo
            Posto di avvistamento Ardea 3 km dal mare dalle 7.45 alle 9.30 viste 2 punte di palombacci di circa 100 unità più altri a coppie o singoli, una quindicina di tordi a coppie o terne, pochi fringuelli e qualche rondine. Tempo coperto ma sul mare sereno con leggero vento da Nord. La direttrice di volo di tutti gli avvistamenti è stata dal mare verso l'entroterra. Speriamo per domani. In bocca al lupo a tutti.

COMMENTA

• Zoom Testo
              Sono fermi.
              Nel nord del lazio hanno visto tanti tordi,non è che arrivati li poi tagliano dal mare e vanno in spagna.
              Prossimi giorni arriveranno.
              ".....popolate la terra.
              Governatela e dominate sui pesci del mare,
              sugli uccelli del cielo
              e su tutti gli animali".

COMMENTA

• Zoom Testo
                Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                Sono fermi.
                Nel nord del lazio hanno visto tanti tordi,non è che arrivati li poi tagliano dal mare e vanno in spagna.
                Prossimi giorni arriveranno.
                Fermi non direi, sono in piena migrazione con venti favorevoli stanotte hanno raggiunto Corsica e Sardegna e si prospetta un'altra notte di abbondante migrazione....

COMMENTA

• totonno
                  totonno commentata
                  Modifica di un commento
                  Quindi se nn ho capito male, vuoi dire che i tordi entrati in Toscana, nell’alto Lazio, sparati a Lucca a Siena e Viterbo, tanto per citare qualche località, poi sono tornati indietro hanno attraversato il mare ed hanno raggiunto la Sardegna??

Saluti Antonio

• Zoom Testo
                Sei in contatto diretto con loro?
                Dai non scherziamo, possono essere fermi come dice Massimiliano, oppure già in Corsica come dici te ma tutte queste certezze che hai..... Mi sembrano esagerate, tre quattro anni fa con un ciclone in formazione sulla Sardegna vedevano i tordi arrivare all Elba dal mare nel sud coi venti in coda diretti verso nord..... Erano anche quelli spostamenti di riorientamento o devia ano verso nord in base alla perturbazione..... Rispondi cortesemente a questa domanda.... Grazie mille buona giornata
                Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Stamattina , purtroppo martedì, uscito alle 4,30 cielo stellato leggerissima tramontana zirli zirli e zirli ,io sono stato all incirca 10 minuti fuori casa era un continuo zona bufalotta rm

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Le informazioni sono accurate, stamattina dopo l'alba sono transitati in buon numero anche sull'Elba.
                    Il riorientamento non è detto che avvenga sempre, possono proseguire anche sulla rotta standard Sud-Ovest in quota ,quando avviene il riorientamento non è per colpa delle perturbazioni, semplicemente la perturbazione porta i venti giusti per il cambio di direzione all'alba. Il Transito di una cellula ciclonica lascia dopo il passaggio venti orientali, quelli che a loro servono la notte , comunque è lunga leggi qui ci sono varie parti.

https://www.migratoria.it/forum/foru...gratorie/page8

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Buongiorno, litorale livornese,visto una 40ina di tordi e qualche merlo,un mio amico che li sente mi diceva che ne sentiva tanti fermi,infatti abbiamo preso un sentiero con ginepri e corbezzoli ne partivano diversi per poi riposarsi a poca distanza ,colombi 2 bei branchi e qualche spicciolone,diversi fringuelli e 1 frosone
                      saluti Mygra

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Quante pippe mentali vi fate con questa migrazione..... arriveranno.....

COMMENTA

• HUNTERSKI67
                        HUNTERSKI67
                        Utente registrato
                        HUNTERSKI67 commentata
                        Modifica di un commento
                        condivido e sottoscrivo...Ed io che pensavo che la caccia fosse una cosa più tranquilla e leggera, ed invece....leggendo tutte ste previsioni, congetture, traiettorie, alchimie chimiche, fisiche etc etc quasi quasi è più semplice e salutare andare a lavorare che a caccia, almeno non te gira la testa...

• Zoom Testo
                      Ci si diverte...e come parlare di calcio al bar...

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                      X