L'antica tradizione della Caccia all'Adorno

E come no? E ti ricordi quando nei films basati su avventure in Africa o India gli animali che apparivano in scene di caccia erano veramente abbattuti con pallottoe vere, ed alla fine del film, fra i crediti, non appariva la scritta: "No animals were injured in the making of this movie" (A nessun animale e' stato fatto del male mentre si girava questo film)? In films anche ralativamente recenti, come "Shout at the Devil!" con Roger Moore e Lee Marvin e la loro battaglia africana contro i tedeschi nella Prima Mondiale, c'erano scene di elefanti che venivano abbattuti per davvero.
Mi meraviglio che su YouTube ancora si possono vedere filmati di caccia minuta, media, e grossa... Ma vedrai che prima o poi verranno banditi anche quelli.

Invece oggi e' tutto falso. In Dances with Wolves (Balla con i Lupi) mi fece scompisciare dal ridere la scena in cui il protagonista uccide con un lunghissimo colpo di fucile (un calibro, fra l'altro, che non avrebbe cosi' fulminato un bisonte a 10 metri di distanza) un bisonte che stava per incornare un ragazzo Sioux. Se ci fate caso, quando il "bisonte" cade al suolo, le corna oscillano. O era una pelle di bisonte, o un bisonte di pelouche. Di certo le corna di bisonte non sono mobili come quelle delle lumache! Ormai anche Hollywood e' contro la caccia, in un paese dove il 74% della popolazione e' in favore della caccia. Comincio' con Bambi. E poi ci sono stati tanti films (persino uno diretto da Clint Eastwood) che mostrano il cacciatore come un poco di buono. E anche tanti film-cagata che mostrano strunzate pazzesche, dal The Lion King, dove i giovani leoni fanno amicizia con i facoceri e mangiano... insetti, o un altro film in cui un grosso orso maschio "adotta" e protegge un orsacchiotto la cui mamma e' morta. Nella vita reale, gli orsi maschi mangiano qualsiasi orsacchiotto che trovano per due ragioni: sono teneri e grassottelli, ed inoltre se gli orsacchiotti vengono uccisi, la madre va di nuovo in calore invece di darsi all''astinenza per un paio d'anni. Quindi l'orso maschio, mangiando gli oorsacchiotti, soddisfa sia la fame che la libido...
Poi non ti dico come certi animali sono stati trasformati da Hollywood da belve a giocattoloni. Orsi e leoni, lupi e tigri sono tutti animati da buone intenzioni e se dovessero diventare cattivi e' soltanto perche' qualche fetentone di cacciatore li ha feriti. Proprio un paio di giorni fa, a Yellowstone, una donna s'e' avvicinata ad un'orsa grizzly ed i suoi orsacchiotti per farle una foto col telefonino. Fortuna che e' riuscita a scappare, perche' l'orsa l'ha caricata. Dico fortuna, perche' se fosse stata uccisa poi i park rangers avrebbero ucciso orsa e cuccioli. Per quanto riguarda la strunza mi sarebbe piaciuto se fosse stata mangiata!
Io stesso, al Glacier National Park, ho visto una mezza dozzina di turisti scendere da un minivan per circondare un alce maschio che pascolava, credendo che fosse il pacioccone Bullwinkle, alce dei cartoni animati. Le alci sono pericolosissime, e fortuna che questo esemplare indietreggio' e si infilo' nella foresta. All'universita' di Anchorage, sul cui campus scorrazza sempre qualche alce, un tale fu ucciso da una. E mia figlia, che frequentava quest'universita', uscendo da uno degli edifici fu caricata da un'altra alce e fortunatamente riusci' a rientrare sbattendole la porta in faccia. a i buonisti animalisti queste cose non le capiscono. Per loro tutti gli orsi sono Yogi, tutti i leoni mangiano insetti, le alci sono Bullwinkle, e gli unici animali veramente cattivi sono i cacciatori. MAVAFF!
 
Si tratta di un racconto un po colorito , forse in qualche zona in basso di Bagnara ,passano su tutto lo stretto anche sopra le case di Reggio Calabria quali strapiombi? Nei Paesi interni del Messinese anche tra Uliveti e Mandorli....


-----------------------------------------------------------------------------------------
Gli unici strapiombi sono sulla Costa viola, da Bagnara a Sant'Elia di Palmi
 
Ciao Giovanni eTritex, nel mio racconto ho scritto: "Non per la rapidità delle falcate dell'adorno" infatti non era questo il motivo poiché, appunto, il rapace plana.
Mio zio cacciava sopra Palmi sul Sant'Elia e diverse poste si trovavano vicino ai cigli di scogliere e sui promontori a picco sulla costa viola per cui, avendo io stesso visitato quei posti nell'estate di due anni fa, mi sono reso conto che le sue storie non dovevano essere affatto lontane dalla realtà.
Walker e Kim , essendo di quelle zone, hanno fatto delle corrette osservazioni.
A completamento circa la forma di cooperazione tra i cacciatori e i pescatori delle spadare, aggiungo che alle volte proprio i primi aiutavano le persone intente nella pesca poiché dai loro punti di osservazione indicavano l'ombra del pesce spada vista dall'alto.
Il cacciatore che faceva questo riceveva in regalo: "a botta", ossia la parte di pesce spada vicina al punto dove l'arpione era entrato nella carne della preda.
Ho cercato di descrivere più minuziosamente possibile ciò che era nei ricordi di mio zio; mi insegnate anche che, spesso, la stessa forma di caccia subisce delle lievi o significative varianti in un ambiente leggermente diverso e addirittura in luoghi contigui.
Tuttavia la sostanza di questa caccia, che è stata, mi pare del tutto simile se non uguale in tutta la zona dello Stretto.
 
Se mi offrissero la possibilità di scegliere tra una stagione di caccia o 1 settimana al passo non ci sarebbero dubbi incertezze che direi una settimana seduto dietro il passo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto