Caro Ale, hai ragione soprattutto se parli delle altitudini dove probabilmente vivi. Ricordo che nella zona militare di Orgiano (Vicenza) trent'anni fa, da ufficiale di complemento che era di picchetto all'interno della polveriera, i pomeriggi di fine luglio vedevo numerose tortore rientrare nei boschetti siti dentro le tabelle. Mi dicevano, quelli della zona, che subito dopo metà agosto le tortore sparivano tutte o scendevano verso le piane.
Ai primi di settembre non possono essere che cacciate, in gran parte, le tortore nate nelle nostre contrade mentre la percentuale dei selvatici adulti resta davvero mediocre.
 
Bene!I miei primi avvistamenti sono stati la scorsa settimana a Roma.Comunque c'è già una discussione aperta sulle africanelle e gli estatini in genere.Si chiama appunto Estatini 2021.Così concentriamo le notizie su un'unica discussione. In bocca al lupo!
 
bah, vederle ora secondo me significa non vederle più a settembre... credo sia inutile sperare, dacchè non si può più cacciare d'estate. Oramai l'aver lasciato cacciabili le africanelle in periodo autunnale è una presa in giro per fare il contentino ai cacciatori... ma di fatti è come permettere di raccogliere l'uva a aprile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto