Caccia96

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
439
Punteggio reazioni
1,058
Punti
508
PASSIONE ALLODOLE

In questo pezzo voglio scrivere la mia esperienza in una caccia specifica, che molti reputano semplice, ma non lo è. La caccia alle allodole spesso, soprattutto dai "novellini" è considerata facile e accessibile con poche attrezzature, nulla di più sbagliato. Vado a caccia di allodole sin da bambino seguendo mio padre prima e il mio compianto nonno poi, sempre e solo con fischietto ma da quest'anno ho avuto la dimostrazione che si possono fare carnieri ben più ampi con degli giusti accorgimenti. Da quando ho preso il porto d'armi, continuando con gli insegnamenti appresi da mio nonno e mio padre ho sempre e solo fischiato alle allodole, devo dire con belle soddisfazioni, ma da quando Maria Lucia, la donna che mi sopporta mi ha regalato per l'anniversario del nostro fidanzamento una bella giostra con degli stampi, presa proprio su big hunter, ho fatto un passo in avanti, notando una grande differenza. Il potere adescante della giostra, combinata all'antico e mitico fischietto è strepitosa, non scendono più solo due o tre allodole, ma branchetti interi, l'esempio più lampante è quella che dalle mie parti, in provincia di Frosinone chiamiamo "la punta di mezzogiorno", si perché durante il passo poco prima o poco dopo le dodici giornaliere passa quel branchetto che nei giorni di sole riesce ad oscurare il cielo creando un'atmosfera indescrivibile e da quando ho la giostra, sono riuscito a farle atterrare tutte. Un effetto molto rilevante è dato anche dalla mimetizzazzione che non deve essere minima, anzi, deve essere il più totale possibile, sorprendente è che appena apro il capanno, il mio fedele Breton Ringo entra prima di me al suo interno, pregustando il riporto e successivamente il premio, ed infatti sono anche due anni che sto spingendo il mio amico di caccia Mattia a comperarsi un cappello sperando che per ottobre lo abbia. Consiglio quindi a tutti i ragazzi che hanno la volontà di addentrarsi in questo tipo di caccia, bisogna avere pazienza, attrezzatura e molta molta accortezza nel curare i minimi particolari, perché come affermavo all'inizio, questa attività venatoria non è semplice come può sembrare, fin dal tiro, che è uno dei tiri più belli che si possano effettuare, come diceva mio nonno, bisogna premere il grilletto quando si vedono le gambette del selvatico, dato che molte volte sembrano vicine, ma non lo sono. Per concludere, non posso esimermi anche nell'affermare che a livello culinario, il sapore dell'allodola è veramente molto buono. Insomma buona fortuna a tutti, spero che il mio racconto a qualcuno serva, o sia servito, ad appassionarsi a questo tipo di caccia.

Vittorio Venditti.
 
una volta questa caccia era apprezzata da molti con carnieri piu" che soddisfacenti in modo particolare nelle zone vocate!! A mio avviso (spero tanto di sbagliarmi) questa caccia non avra" un futuro, ma questo gia" da qualche anno e non per colpa di noi cacciatori!! Saluti
 
Mi fa' piacere leggere la "passione" in un giovane e son contento che i tuoi carnieri siano stati soddisfacenti [thumbsup.gif]! Vai senz'altro in controtendenza, seppur è una caccia che non pratico,purtroppo da qualche stagione le notizie che mi giungono....non sono delle migliori heuuu.gif]! Cmq Ibal x tutto e w la Caccia....tutta.[spocht_2.gif]

Un saluto
 
La caccia alle allodole è sempre più impossibile. L'agricoltura intensiva, la mancanza dei selvatici e soprattutto le limitazioni ai prelievi assurde.
Il limite annuale di oggi era tanti anni fà quello che il cacciatore esperto sperava di fare in una singola giornata di buon passo. Ho praticato questa affascinante caccia solo pochissime volte come ripiego, ma condivido l'entusiasmo del nostro giovane amico, perchè, come tutte le cacce, se fatta con la giusta attrezzatura regala emozioni proporzionalmente inverse alla mole del piccolo migratore che poi riesce ad esaltare i fortunati che possono permettersi di apprezzarlo in cucina. Un caro saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto