La tramontana ( ???!!!!! ) di questa notte oltre che cagionarmi un leggero mal di gola ( non ero preparato all'evento e quindi ero vestito molto leggero).. ha portato finalmente qualcosa di gradito: stamattina qualche quaglia s'è inaspettatamente incontrata !!
 
Era uno spettacolo vedere i branchetti di storni prendere il vento....strusciare per terra e poi passarmi inferociti sulla testa. Non nascondo che a qualcuno ho anche mimato la fucilata...
Tra meno di 40 giorni addrizzerò davvero lo schioppo sul primo tordo!!!
 
A Roma ci sono questi pappagalli che svolazzano tipo passeri

Sono tutti parrocchetti ed oramai "abitano" la città di Roma da almeno il 1998 quando fermo ad un semaforo ne vidi tre sfercciarmi davanti al muso in volo e non seppi identificarli.
Il loro canto o "verso" è oramai al pari del canto del merlo. Non ci si fa più caso. Solo che.... solo che.... nel mio girovagare per Villa Pamphili ho sentito altri versi striduli - riconducibili sempre a dei papagalli - che però erano fondamentalmente diversi dal verso ormai noto a tutti. Secondo me qualcuno ha liberato - o accidentalmente ciò si è realizzato - un altra specie di pappagalli... e tra breve Roma avrà altri ospiti alati colorati... Niente di più facile...
 
Qua'....Roma Urbe,nun se vede un granche'.....solo pappagalli ....ormai ovunque heuuu.gif]


bFkX3DN

L'unica cosa piacevole e' l'avvistamento d'un "verzellino" che ruspava in un vaso del cortile e quando gl'ho rotto le scatole per vedere se fosse veramente lui...s'e' involato trillando nel suo gialloverde brillante :mrgreen:....son piu' di 25 anni che abito qui...e' la 1° volta che ne vedo uno [thumbsup.gif]!

Un saluto

Ormai hanno invaso tutta Roma e anche i paesi limitrofi alla capitale. Sugli alberi di via della Magliana, una volta dormitori degli storni,ormai ci sono solo loro.Hanno sfrattato gli storni confermando di essere animali invadenti. In un paese intelligente avrebbero già preso provvedimenti, ma da quando hanno tolto lo storno dal calendario venatorio e continuano a limitare il carniere dei nocivi,anche i parrocchetti avranno lunga vita qui da noi.Tornando agli estatini, oggi ho visto un branchetto di gruccioni a S.Severa e Magliana City è stata invasa dai rondoni.
 
M'immagino di metterli come specie invasiva non se parla proprio come le tortore dal collare come i crostacei nella zona della Toscana o qualche scoiattolo arrivato non si sa come o.altri pesci nei fiumi sarebbe un sacrilegio tanto poi si troverà un modo su fantomatiche forme di cattura è ricollocamento tanto i soldi che ste mer...... si trovano
 
Ormai hanno invaso tutta Roma e anche i paesi limitrofi alla capitale. Sugli alberi di via della Magliana, una volta dormitori degli storni,ormai ci sono solo loro.Hanno sfrattato gli storni confermando di essere animali invadenti. In un paese intelligente avrebbero già preso provvedimenti, ma da quando hanno tolto lo storno dal calendario venatorio e continuano a limitare il carniere dei nocivi,anche i parrocchetti avranno lunga vita qui da noi.Tornando agli estatini, oggi ho visto un branchetto di gruccioni a S.Severa e Magliana City è stata invasa dai rondoni.

La "dannosità" dei pappagalli è da ricercare nella loro dieta. Questa infatti è costituita - quando è periodo....cioè proprio in questi giorni - essenzialmente da fiori. Poco male direte voi.... In realtà mangiare un fiore da una qualsiasi pianta significa impedire alla pianta di generare semi e preclude la naturale dispersione di quest'ultimi tramite le naturali deiezioni. Se fossimo nella foresta Amazzonica....e sticazzi !! Ci sono milioni tra piante e arbusti vari. Ma in un contesto come il nostro..... tra poco cagioneranno lo stesso effetto del punteruolo rosso: se magnano tutto e festa finita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto