Domani partenza all'alba da Roma e tour allungato della Maremma. Prima tappa all'interno dell'afv riservatissima a Montalto Marina, poi Argentario e via all'interno della maremma con tappe a Manciano, Saturnia e Scansanno lasciata per ultima così da poter degustare il Morellino e chissà che non si materializzi la prima africanella [Trilly-77-24.gif]
 
Ieri, 29 luglio, su un girasoleto all'interno di Rm2 ho osservato lo spollo di almeno una trentina di tortore. Gli uccelli mangiano perlopiù sulla stoppia di grano adiacente ma qualcuna ha iniziato a cibarsi di qualche semenza quasi matura di girasole. C'era anche qualche colombaccio e una coppia di rigogoli. Sui girasoli anche alcuni passeri e pochi cardellini. Le quaglie sono sparite dal medicaio che è stato tagliato.
Buon fine settimana a tutti.
 
Osservare le tortore per motivi di caccia già da questa stagione sarà difficile realizzarla, forse solo in Sicilia sarà possibile ma sicuramente avranno qualche ricorso animalista.
 
Ieri pomeriggio tra le 18,00 e le 19 avvistate per 7 volte tra montalto e cerveteri tortore sempre in coppia attraversare l'autostrada. Dall'entroterra direzione mare. A marina di pescia romana lungo uno sterrato che porta al chiaro dove erano stati trinciati cardi bordo strada .... decine di colombacci in pastura
 
Stamani ho fatto un giretto nelle mie zone con i cani,upupe e gruccioni ancora in gran numero ma di tortorine purtroppo una desolazione ,contate 6 fino alle 10 poi rientrato per il gran caldo girasoli ancora troppo indietro alcuni hanno ancora i petali belli freschi con le api che ne fanno bottino speriamo che di qui a 10 giorno qualcosa cambi perché così la vedo dura
 
Girata con il cane stamattina, meno afa del solito anche se dopo un'ora è impossibile continuare, visto i soliti colombi, due tortorine e diverse upupa.
Saluti
 
Buoni, i frosoni! Spennati, puliti, conditi, avvolti in una fettina di buon lardo, e poi avvolti in una foglia di vite e legati come in un sudario vegetale, e poi cotti sulla brace a fuoco lento... QUi abbiamo i cardinali (non i prelati cattolici), rossi,bellissimi, ma dal becco che e' quasi uguale a quello dei frosoni (se ne e' accorta mia moglie quando ne ha acchiappato uno per liberarlo dal recinto dei polli dove era entrato e da dove non riusciva ad uscire...). Mangiano granturco, semi, altre cose buone. A volte mi domando se...

Qualche anno prima che lasciassi l'Italia ci fu un'invasione di frosoni. Erano cacciabili, allora, ed erano dappertutto. Parecchi finirono ai miei laccioli a fare compagnia a tordi e merli.
 
Qui in romagna tra ravenna e forli ho visto solo dei gran colombi attaccati al mare, dei branconi che si spostano tra le pinete e i campi di grano trebbiati, sempre rimanendo nei pressi del mare..nell' entroterra sarà perché nei miei posti soliti non ci sono girasoli, ma ho visto pochi colombi e qualche tortora
 
Domanda un po' ot

oggi dalla siepe é spuntato fuori un pettirosso...vale come estatino?🤣🤣

A parte gli scherzi... si é perso oppure sono in ripasso? Ve lo chiedo perchè sinceramente non lo avevo mai notato e non so se sia normale oppure no.


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto