Caro cimbellatore, Che oggi come oggi la caccia all’”adorno” (falco pecchiaiolo) sia anacronistica (oltre che severamente vietata) è fuor di dubbio. Ma “ignobile” è la definizione che può dare solo un certo animalismo da salotto che non conosce certe tradizioni e il reale impatto che possono avere sulla fauna.
Se vogliamo anche la caccia di chi spara a 5 fringuelli in deroga dal capanno appare anacronistica, ma nessuno che conosca l’argomento si sognerebbe di definirla “ignobile”.
La caccia all’adorno era una attività venatoria fortemente radicata, affascinante per i luoghi ed il periodo, con tutto un contorno di folklore che coinvolgeva intere comunità sullo stretto di Messina.
Molto di più che una semplice fucilata ad un rapace....
 
Falchi pecchiaioli, giuseppe70. Lo stretto è punto privilegiato per il passo di questi rapaci
 
Nella prima mattina gruccioni e upupe e 2 sole tortore, dopo le 8:30 avevo occhi solo per loro Pernis apivorus come dice peppe di tutti i tipi e colori fino alle 19:45 circa mancava solo la testa del levante per renderla perfetta, gli usignoli cantavano in serata
 
Causa mancata pre apertura ho abbandonato le ricerche. Comunque durante i lavori al chiaro ne ho viste sempre un buon numero! Sabato mentre sistemavo i capanni in lontananza ne ho vite parecchie che si buttavano su dei pioppi! Sembra però che non siano ancora imbrancate per lasciarci!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto