Stamattina solito monitoraggio mattutino in zona orto/cane, movimento discreto di colombi, ricomparsi li storni, alcuni di loro sono giovani dell'anno, purtroppo gazze in numero consistente, viste anche alcune tortore che nelle ore più calde cercano il fresco nella cascieta ed è un piacere sentirle
Saluti Mygra
 
Qui in umbria preapertura saltata e tortora non cacciabili.... Presenzadi africanelle nettamente superiore agli anni passati, almeno nei posti visitati.... Colombi in ogni luogo.... Sarà per il prossimo anno.... Cmq sempre un bel vedere.
 
Buongiorno ragazzi. Nell'atc Roma 2 i girasoleti sono scarsi (almeno nelle zone da me battute usualmente) , in ogni caso la pastura su questa semenza non attrae ancora il columbide. Ci vorranno ancora dieci o quindici giorni. Sulle stoppie e su qualche cardara trovo le tortore che frullano, poi, verso una gaggia o un pioppo. Si osserva una discreta presenza di averle (piccole e capirosse) e rigogoli. Gruccioni nella norma e un discreto numero di colombacci.
 
E' Lei o non è lei .... ? questo mi sono chiesto alle 14,30 quando una saetta ha tagliato la Cassia Bis che stavo percorrendo in direzione Roma. Non mi ha lasciato il tempo di avere la certezza che quel petto candito in contrasto con lo specchio alare fosse partito dall'africa, ma per un attimo sono rimasto sorpreso, tanto è sempre forte l'emozione alla vista della prima tortora dell'anno, ma di ciò non ho certezza.
 
Avevo trovato una bella zona a 20 minuti da casa dove i colombacci si erano insediati ha fare i nidi stavamo pensando di andare nel pomeriggio di apertura ma le manine di qualcuno prudevano è hanno fatto pulito pulito

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Il fronte umano è importante. Anzi, importantissimo. E' fonte di vita.

Ed è proprio per questo motivo che un pò per l'ora solare che allunga le giornate ed un pò per il caldo che oramai "agita" tutti i mormoni sopiti dal freddo invernale.... eseguo la periodica & puntuale sgroppata in quel di Villa Pamphili. Fortunatamente il canale di scolo delle acque che delimita l'area cani è ancora bello carico di acqua limpida che inevitabilmente e fortunatamente ( dico io) porta sollievo alle fidate cane ( plurale femminile di cana) che con tutta quella pelliccia invernale addosso soffrono alla grande questi primi calori...
Ritornando al fattore "umano".... quando ero pischello io ....tutta sta "roba deliziosa" in giro non c'era. Ve lo posso assicurare ! Oramai le palestre chiuse obbligano le "mamma & figlia" a tentare di esercitarsi per bene solo in questi grandi spazi..... e proprio quando messo di fronte alla scelta : mejo la mamma o la figlia ?? ti rispondi da solo : anche la mamma va bene...... vuol dire proprio che l'inverno è davvero finito !
Colombacci..... si ....vabbè.... cantano ma non si fanno vedere. Cornacchie a profusione....e pappagalli manco fossimo a Rio de Janeiro. Comunque.... so che sto per dire una gran cazzata..... ma ci sono dei punti della villa dove sarebbe bello se si potessero vedere ogni tanto razzolare..... anche dei.... fagiani. Mi sa che sta cazzata la faccio.... liberare una coppia di polli colorati..... chissà !!
E che so stato io !!!?
 
Uscita per far "sgambare" i cani di un amico. Lui sguardo in basso, io, come al solito, in su. Viste una sessantina di tortore allo spollo (dalle 07,00 circa alle 07,45) poi un traccheggio insolito di selvatici isterici nel volo (la tortora è "femmina" e le sue sterzate in aria, le picchiate brucianti e le battute d'ala frenetiche paiono quei cambi d'umore repentini e inaspettati che connotano quella grazia incandescente che distingue il gentil sesso da noi maschiotti).
Più a valle la "macchina" inizia il taglio dei girasoli. Passano i gruccioni e i falchi a stormo.
Il rigogolo sussurra un paio di versi sul gelso del fiume... la tramontana agguanta e uccide le sue note "masticate"...così come i pensieri miei.
 
Forse l'ho già riportato in qualche intervento negli anni scorsi.... non saprei... nel dubbio lo ripeto.
Quando andai a tortore in Marocco nel Luglio di tanti anni fa...... i frosoni erano soliti venire a bere l'acqua della piscina dell'albergo che in seguito all'utilizzo tracimava dal bordo. Ovviamente tutti gli altri ospiti dell'albergo non se ne curavano.... ma a noi che sapevamo "tutto"... quelle presenze ci facevano piacere. E pure tanto...
 
Chiedo ai più esperti : è possibile che i colombi abbiano già portato a termine la prima covata ? Lo chiedo perche poco fa ho visto sul pino davanti casa tre colombi molto affiatati tra loro dei quali uno sembrava - erano un po lontani - un tantino smilzo... snello. Sembrava un pulcinone....
È possibile ?
 
Io ho controllato poco perchè parecchi dicono che non apriranno la caccia alla tortora, c'era un campo di girasoli vicino casa con una cinquantina di tortore, lunedì hanno fatto il contenimento dei piccioni, tortore sparite, ovviamente..
 

SPARTANO

Utente Registrato
Messaggi
2,349
Punteggio reazioni
2,676
Punti
213
È qualche anno che ho l'onore di iniziare questa discussione e sembra che ormai sia compito mio,bene!Negli anni precedenti solo dopo l'avvistamento di un balestruccio o di una rondine ho iniziato la discussione, quest'anno non ho visto ancora niente ma è questione di giorni.Amici del sud,com'è la situazione?
 
Chiedo ai più esperti : è possibile che i colombi abbiano già portato a termine la prima covata ? Lo chiedo perche poco fa ho visto sul pino davanti casa tre colombi molto affiatati tra loro dei quali uno sembrava - erano un po lontani - un tantino smilzo... snello. Sembrava un pulcinone....
È possibile ?
Ha' voglia te! Fai dù conti: tra accoppiamento, cova e abbandono del nido ci vogliono al massimo un paio di mesi, i colombi iniziano ad amoreggiare dall'11 febbraio....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ha' voglia te! Fai dù conti: tra accoppiamento, cova e abbandono del nido ci vogliono al massimo un paio di mesi, i colombi iniziano ad amoreggiare dall'11 febbraio....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E allora - speriamo tanto !!!! - era il primonato. Continuassero così a vita !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto