Grazie Peppe e Kim per la risposta. Ho piacere immenso di sapere di questo migratore. Mio zio era di Palmi, classe 1919, e ha praticato la caccia all'Adorno per molti anni quando era consentito.
Le grida dei cacciatori, raccontava, si propagavano a distanze enormi respinte da pareti alte e a strapiombo sul mare del Sant'Elia di Palmi.
I cerchi concentrici dei Falchi sospinti verso l'alto dalle correnti ascensionali dello Stretto...i paesaggi meravigliosi della costa Viola... la leggenda dell'uccello veleggiatore che, forestiero, insidia le donne...il maestoso corpo du "Aceddu" o "Ceddu" e la pantomima dello scherno e dei lazzi al "Sindaco" dell'anno...ne hanno fatto poesia di una struggente tradizione e come tale può essere compresa e vissuta da pochi.
Giuseppe, quando vuoi, te che sei un maestro nell'arte della scrittura, apri un tread sull'argomento.
Io l'ho sempre vista come una cosa ignobile, però scopro ora che un tempo era consentita. E tutto quello che è od è stato tradizione, soprattutto venatoria/rurale, mi ha sempre affascinato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E' tanto che non partecipo in questa discussione, a dire la verità non sono partecipe attivamente un pò ovunque su migra e ne chiedo venia, ma sto tentando di rialzare il Pil italiano [sweatdrop.gif].
Venendo agli estatini. Le ultime scorribande su e giù per il centro italia negli spostamenti lavorativi mi hanno permesso di osservare diverse africanelle che già hanno preso possesso dei territori per la nidificazione soprattutto nelle zone collinari interne. I gruccioni sono numerosissimi lungo la costa ed un pò tutti gli estatini gratificano la vista come le simpatiche Upupe che sembrano non temere la presenza umana accompagnando spesso la mia macchina quando percorre a passo lento le stradine sterrate. Impressinante il numero di quaglie che un paio di settimane fà sentivo cantare nei campi dell'agro romano. Qualche cavaliere d'italia negli sguazzi con ormai l'acqua che sta scomparendo .... anatre ormai sparite se non i soliti numerosi germani.
Torno a produrre ... un caro saluto a tutti i summer bird watchers del forum [2]
 
Andato venerdì in campagna dovevo far fare revisione alla caldaia, come di consueto andato un pochino prima e fatto un, giretto con la macchina, erano circa le 9,e percorrevo una strada alberata con pini e casce, era un continuo svolazzare di tortore. Seguendo il percorso e arrivato in prossimità dell aurelia dal mare viste altre tortore come in entratura che subito si buttavano lungo le piante del fosso, uno spettacolo veramente, tanto che il caldaista ha aspettato un pò 😜😂😂😂
 
Altro che estatini ....ancora tordi dopo un marzo ricco con tanti avvistamenti durante la raccolta asparagi oggi pomeriggio decido di controllare la situazione carciofi nell"orto e due tordi in contemporanea a due metri, mi partono da sotto i carciofi.......alla faccia della seconda decade di gennaio..... CI AVETE RUBATO FEBBRAIO, TUTTO, NON MI STANCHERO" MAI DI DIRLO!!
 
Qualche tortora c'è! Per lo meno nei 2-3 posti che ho visto. Secondo me ancora molte sono in collina e ancora non sono imbrancate per partire! Quest'anno, dalle mie parti, ci sono molti meno campi di girasole; nonostante questo qualche tortorina ci bazzica !!!

Saluti!!!
 
Girasoleto collinare a RM2 , dalle 06.45 alle 07,40 circa si son viste una settantina di tortore, qualche colombaccio e tre rigogoli. Le rondini non sono molte e stranamente non ho visto né sentito alcun gruccione. Preapertura ? Negli ultimi giorni si sta mettendo male con la storia dei ricorsi a causa della tortora; rispetto a una decina di giorni fa sono dubbioso sul fatto che riusciremo ad andare a caccia il 1° settembre...ma mollare mai.
 
A casa, abito in campagna, ormai le tortore selvatiche si sono mischiate con quelle nostrane per andare a fregare il granturco alle nostre galline, sono uno spettacolo questa mattina contate 5, speriamo che rimangano
strano che sono insieme quelle bianche sono molto territoriali

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto