Qui a Roma Nord e parte del viterbese, nessuna rondine, ho solo visto che le tortore "domestiche" iniziano a volare con i rametti nel becco, beate loro non pagano IMU e TASI o altro, si fanno la casa e ci vivono con i piccoli.
Poi ho notato che molti colombacci sono andati via e quelli che rimangono sono stanziali, come molti storni.
Però molti colombacci volano a coppia, come anche i torraioli, evidente segno di una relazione in atto.
Qualche giorno fa ho preso fischi per fiaschi con un pellegrino:
ero andato a bere presso una fontana vecchia ma ancora operante, quando con la rapidità tipica di questi meravigliosi predatori si era avventato in un buco nel tufo, e da come si era abbarbicato pareva che stesse già nutrendo la prole, invece poi se ne andato con un sfortunato lucertolone che aveva osato fare capoccella.
Se avvisto qualcosa di nuovo mi faccio sentire.
PS
Per me la primavera è piena quando sento il cuculo o i gruccioni.
 
..... ma ci sono dei punti della villa dove sarebbe bello se si potessero vedere ogni tanto razzolare..... anche dei.... fagiani. Mi sa che sta cazzata la faccio.... liberare una coppia di polli colorati..... chissà !!
E che so stato io !!!?

Guarda prima se ci sono volpi altrimenti durano una nottata.
Se non ci sono, fai 3 o 4 femmine per un maschio. Se raddoppi questi numeri è meglio. Se ti fanno fuori il fagiano maschio che fai, lo sostituisci?
Diventa una bella cifretta per l'acquisto, basta non demordere. Ti sto immaginando con un cartello in evidenza per una questua da fare tra le signore che portano a spasso i cani in villa. Sono sicuro che racimoleresti una bella sommetta per tale scopo. E chissà che poi, ........ si fa primavera. Mamma o figlia va bene uguale, prima che arrivi l'estate per la pennichella c'è tempo.
 
Ha' voglia te! Fai dù conti: tra accoppiamento, cova e abbandono del nido ci vogliono al massimo un paio di mesi, i colombi iniziano ad amoreggiare dall'11 febbraio....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

shhhhh, non lo far sapere troppo in giro, altrimenti ce levano anche quei 10 gg di febbraio
 
Guarda prima se ci sono volpi altrimenti durano una nottata.
Se non ci sono, fai 3 o 4 femmine per un maschio. Se raddoppi questi numeri è meglio. Se ti fanno fuori il fagiano maschio che fai, lo sostituisci?
Diventa una bella cifretta per l'acquisto, basta non demordere. Ti sto immaginando con un cartello in evidenza per una questua da fare tra le signore che portano a spasso i cani in villa. Sono sicuro che racimoleresti una bella sommetta per tale scopo. E chissà che poi, ........ si fa primavera. Mamma o figlia va bene uguale, prima che arrivi l'estate per la pennichella c'è tempo.

Credo che diverse mamme parteciperebbero volentieri alla raccolta fondi per....... "liberare l'uccello" e soprattutto "ritrovarlo" in seguito........!!
L'inverno è stato lungo per tutti.....
 
Qualche tempo fa portavo i cuccioloni a turno a trovare qualche beccaccia alla pineta sacchetti e un paio di volte ho trovato anche una coppia di fagiane.Tornando agli estatini ormai gli avvistamenti di rondini sono quotidiani. A differenza degli altri anni,quando i primi avvistamenti erano di balestrucci,quest'anno le rondini la fanno da padrone. Forse ieri ho visto un rondone ma viaggiava all'Olimpo e non ci giurerei che fosse lui.
 
Domanda un po' ot

oggi dalla siepe é spuntato fuori un pettirosso...vale come estatino?🤣🤣

A parte gli scherzi... si é perso oppure sono in ripasso? Ve lo chiedo perchè sinceramente non lo avevo mai notato e non so se sia normale oppure no.


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
Dalle mie parti, qualche pettirosso rimane anche in estate, atcps2.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
A me invece ha sorpreso il primo di Marzo la ricerca della "buca" giusta da parte di una coppia di Grillai nel condominio accanto.
Direi che sono giunti in Toscana con un po' di anticipo.
Spero che scelgano di rimanere mi risparmierei un bel po' di escrementi di Storno sulla mia auto.
I Grillai non cacciano uccelli ,ma gli storni non lo sanno ..... ;)
 
Giusto ieri sera lungo il Raccordo Anulare..... era quasi buio......ne ho visto uno fare un attacco fulmineo a non so cosa. Li per li mi sembrava una beccaccia...... ma poi mi è passato sulla capoccia...... e..... era lui.
Vedo beccacce dappertutto.... mi devo dare una calmata...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto