Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Francamente credo che abbia ragione A.le,l'uso del registratore è deleterio in particolare modo per le giovani quaglie; sulla giustizia fai da te non sono d'accordo occorre semplicemente denunciare e per quanto riguarda soggetti che sparano 4 quaglie con l'aiuto del registratore vantandosi anche sui social rimangono dei bracconieri che vadano a fan c.......
 
Non credo siano già passate. Almeno quelle che dovrebbero arrivare dall'est Europa. Probabilmente, viste le condizioni climatiche, stanno bene dove sono e non hanno alcuno stimolo a partire. D'altra parte ormai sono anni che da noi qualche movimento discreto avviene ad ottobre e addirittura a novembre (ma a quel punto io personalmente mi dedico ad altro). Forse avranno cambiato un po' le vecchie abitudini migratorie, ma temo che ci sia anche un significativo calo numerico dei contingenti

--------------------------------------------------------------
Peppe.....ma cosa vuoi trovare? Sicuramente tu la sera di venerdì non vai in "discoteca"[ange2l.gif]. Così credi che la mattina ti alzi presto bello fresco e vai a quaglie e pretendi pure di trovarle! Qua, (e non solo), la gente va in discoteca già da Aprile ed è uno schifo con quella musica a tutto volume....a volte a seconda della direzione del vento, non si può manco dormire! E' un concerto continuo.
 
Buon pomeriggio a tutti,

stamani chi è uscito mi ha parlato di "tappeto di quaglie", sto andando a verificare personalmente....
 
Logicamente migrazione ferma, qui da noi prov di Caserta, se nn arrivano i primi di aprile come minimo, di quaglie neanche l’ombra !!
augurandoci un passo almeno decente, lo scorso anno passo buono, ripasso da settembre alquanto scarso!! Incrociamo le dita
 
Se facciamo questo ragionamento non dovremmo sparare nemmeno ai tordi o alle beccacce, visto che molti sono giovani. Questi discorsi sono validi per la stanziale, per una gestione corretta che garantisce cacciate future. Il declino di una specie migratoria, è causata in minima parte dalla caccia, e tanto da altri fattori. Chi usa certe scorciatoie va condannato, ma non dobbiamo dare la colpa solo ad essi.
 
Una rondine non fà primavera, ma oggi ho avvistato la prima rondinella! La primavera è alle porte e con lei il magnifico cantare delle quaglie nei prati.
 
Fermo con le orecchie attizzate per sentir cantare le prime quaglie e finalmente ci riesco! Ne sento cantare più di qualcuna,bene!Prati della Marcigliana,lato Nomentana.
 
Sicilia tempaccio assurdo con venti forti da NNW che soffiano impetuosi da stanotte stamattina uscito 1ora con due setter volate due esco tutti i giorni dal 28 marzo e nessun incontro ad oggi
 
Qui da noi qualcosa ho sentito, ma ancora non ne ho vista neanche una
 
Avete tutti ragione... l'uso dei richiami è vietato ma se passa il concetto che sia quello il motivo della riduzione credo si vada fuori strada. Da questo punto di vista concordo con Marbizzu, i fattori che incidono davvero sono da cercare altrove. A parte i cambiamenti nelle tecniche agricole, ma volete mettere le mattanze con reti e richiami in certe zone africane? Il prelievo fatto da una sola di quelle "trappole" a quanti cacciatori armati di fucile, sia pure con musica al seguito, corrisponde?
Ripeto, ciò che è vietato è vietato, ma non perdiamo di vista la realtà altrimenti ci sarebbe da dar ragione a chi pensa di risolvere i problemi chiudendo la caccia.
Comunque, per inciso, anche oggi ZEROOO!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto