Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa me la dovete spiegare voi,


Paole'....ipotizzo : stava all'inizio del tour della Maremma...quindi nun era ancora 'mbriaco de morellino.....pero' e' solito fermasse sull'aurelia pe' prende er caffe' [3]! Avranno esagerato co' la correzione de sambuca [26]!?! Po' esse...che me ricordo io sur vialetto der chiaro voleno sempre du' cappellacce stanziali grosse come tordi.....avra' visto quelle [Trilly-77-24.gif]!?! Ciao Fabio....t.v.b. [Friends_emoticon.g:
 
Questa me la dovete spiegare voi, perchè per me la quaglia è un affascinante migratore di cui so pochissimo. Ieri a marina di pescia romana dove ho il chiaro, sullo stradello che costeggia il mio lago se ne sono involate 2 davanti le ruote della macchina ..... cavolo il 25 marzo. Fermo restando che in 20 anni che caccio in quei luoghi mi è capitata la stessa cosa a novembre, ma mai oltre ..... possono essere uccelli stanziali ? Oppure già anticipo del passo ? oppure qualche quaglia di lancio per addestramento ? Involate comunque le ho perse di vista e non si sono rimesse


Potrebbero essere selvatiche e non ci sarebbe da stupirsi più di tanto, ma potrebbero essere quaglie ibridate che ormai sono difficili da distinguere dalle selvatiche sia in volo che da morte, le ripetute immissioni di sangue selvatico nella ” japonica” per migliorarne il volo hanno creato queste condizioni , questi ibridi non migrano.
 
(Untitled)

si li ho eliminati....su youtube non si sa mai.
Qui non me li fa allegare...mi spiace.
 
Oggi ho sentito le prime quaglie nelle campagne vicino casa...peccato che io in questo periodo non posso uscire con i cani (causa allergia).
 
Ti ripeto....secondo me c'è stato un grosso problema con la siccita' e quindi le covate sono andate a male.....da me non si trovano neanche i fagiani e i lanci li fanno a marzo....idem starne e lepri......D'estate porto i cani in un'area cinofila a 1500 mt....fino alla meta' di luglio c'erano quaglie e quagliardini......starne con covate......di punto in bianco scomparsi tutti.....non ci stavano piu' neanche le allodole di posto.......secondo te perche'? io è l'unica spiegazione che riesco a darmi
 
Non si può vedere...

Ti faccio un breve riassunto :mrgreen:: c'erano dei bellissimi setter....un'Irlandese ,in particolare, parecchio appassionato [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][thumbsup.gif]...fermare e poi riuscir a levare quaglie d'entrata in un incolto niente male [3]! M'ha fatto piacere perche' gli irlandesi di mia conoscenza( quei pochi che si vedono!) qua' in metropoli son ridotti al solo ruolo di compagnia/bellezza heuuu.gif]....mentre rivederli fare quello per cui son nati.......beh...e' bello [spocht_2.gif].

Un saluto.
 
Tanti ma tanti ma veramente tanti anni fa ..... quando era consentito ai pescatori dilettanti mettere le reti da pesca.... mi ricordo che era il periodo delle seppie e mio padre era solito il sabato sera calare un tramaglio. Una mattina nell'andare a recuperare la rete ci imbattemmo in un passo di quaglie da urlo !! Eravamo ad oltre un miglio da riva e le quaglie entravano dall'orizzonte in ordine sparso volando a pelo d'acqua velocissime come missili. Era un piacere vederle entrare. Provammo anche ad inseguire una ma..... ci seminò in un attimo.
Erano bei tempi...
 
si deve notare quando incomincia il maltempo nell'est Europa da noi siamo in autunno iniziato il 21 é sembra maggio inizi di giugno peggio dello scorso anno, la stagione scorsa le quaglie li hanno viste alla finitura di ottobre i primi di novembre in maniera costante
 
Guarda.... non so che dire. Di sicuro la quaglia viene dall'Africa.
Pertanto credo che sappia come affrontare la siccità. Madre Natura dovrebbe avergli insegnato qualcosa...
Per i fagiani e le starne ti do ragione ...
Ma su le quaglie ho dubbi.
 
(Untitled)

Non si può vedere...

Ti faccio un breve riassunto :mrgreen:: c'erano dei bellissimi setter....un'Irlandese ,in particolare, parecchio appassionato [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][thumbsup.gif]...fermare e poi riuscir a levare quaglie d'entrata in un incolto niente male [3]! M'ha fatto piacere perche' gli irlandesi di mia conoscenza( quei pochi che si vedono!) qua' in metropoli son ridotti al solo ruolo di compagnia/bellezza heuuu.gif]....mentre rivederli fare quello per cui son nati.......beh...e' bello [spocht_2.gif].

Un saluto.

Piú che altro sono incontri interessanti perché il terreno in questione é veramente impegnativo per i cani in quanto ci sono ciuffi, spine, margherite e macchie alte piú di un metro dove la quaglia trova riparo appena entrata in quanto il posto é non sul mare ma a mare proprio :D.

E poi pedinano da matti veramente, ieri é stato uno spettacolo vedere piú cani alla prova...spesso e volentieri i cani andavano in ferma, spezzavano...non volavano nulla, e dopo 10 secondi partiva la quaglia distante 20-30 metri da dove il cane fermava.

Chiaramente i cani battuti su questo terreno, che trovano le quaglie lí anche in presenza di forte acquazzino, avranno poi a settembre/ottobre vita facile nei campi di restuccia.
Come diciamo noi da queste parti, lí troveranno le quaglie con la minchia di fuori :D (facilmente).
 
Zona Irpinia e alta Irpinia stagione terminata: sabato, domenica e lunedì= zero totale, sarebbero “consoni” interventi mirati da parte delle atc di competenza, finalizzati a conservare fino a metà novembre quantomeno il 30% del territorio utile alla sosta della migratoria in genere, ma fin quando quei soldi saranno canalizzati nelle tasche della dirigenza e degli allevamenti di mangimi per volpi, non si avrà mai una gestione del territorio adeguata.
 
Sud Salento, nelle giornate del 12 e 13, passo massiccio. Amici in diverse zone della provincia hanno alzato molti uccelli, diverse decine. Il maltempo era appena passato, i terreni erano umidi per le piogge degli ultimi 3 4 giorni. Peccato che la caccia era chiusa. Viste anche tortore e rigogoli. Nei giorni successivi fino ad oggi il nulla
 
Scusate l'off topic.....ma ho letto "rondini"..... non ho resistito..... e mi è venuto in mente che una decina di anni fa in Spagna il 30 Gennaio (era il mio compleanno) in Extremadura si assistette in cielo ad un volo di rondini provenienti dall'Africa da urlo !! Rondini e gru in cielo fitte come moscerini...... al 30 Gennaio !!
Eh già.... è finito pure questo inverno !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto