Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo in pieno il bracconaggio solo in piccola parte incide sulla riduzione della specie anche se il fenomeno è degno di censura; da tempo faccio presente che la riduzione notata per quanto riguarda le quaglie e le allodole è strettamente legata all'agricoltura intensiva praticata nell'aree di riproduzione. Il problema rimangono le nostre associazioni che sulle bugie degli ambientalisti, verdi di fuori e rossi dentro,continuano a tacere.
 
Dopo le "purghe" degli ultimi giorni prese dietro alle allodole, stamattina lascio tutto l'ambaradan per le allodole e parto con il cane quasi a giorno per l'ultimo giorno di caccia alla quaglia nelle mie zone...solo la mia pazienza e la tenacia di macchia mi hanno permesso dopo oltre 5 ore fra camminate e continui spostamenti alla ricerca di qualche terreno buono su cui cacciare di chiudere la stagione con 4 quaglie incarnierate...scrivo spalmato sul divano, stanco ma felicissimo visto che ad un certo punto della mattinata non credevo neanche "d'impennare"...ed alla fine poteva andare anche meglio considerando che per due volte mi sono partite a coppia riuscendo a farne solo una e non trovando poi quella di rimessa. Al prossimo anno mitica-inarrivabile-piccola-grande quaglia, il mio selvatico e la mia caccia di gran lunga più, piùù, piùùù...preferita.
 
Caro Francesco su questa discussione si parla del passo delle quaglie.Averle sentite alla Marcigliana o a Maccarese cosa cambia?Lo so' tu penserai,abita alla Magliana che ci va a fare a Tor Lupara per sentire le quaglie? Perché a Tor lupara ci abita la mia ex moglie con mia figlia e ci capito spesso da quelle parti. Secondo il tuo ragionamento sarebbe inutile darci notizie della migrazione da Ponte Milvio quando abiti vicino a Villa Pamphili.
 
Sono poche per la persistente siccità, anche se fa un pochino di pioggia il terreno rimane polveroso ; a Lamezia se prima dell'apertura piove con conseguente terreno non arido qualcuna riesco sempre a farla volare quest'anno niente sembrava il deserto del Sahara;comunque rimango dell'opinione che questo selvatico abbia risentito insieme all'alladola del fenomeno dell'agricoltura intensiva che ha praticamente distrutto gli areali di riproduzione in contro tendenza ad esempio al colombaccio il cui numero è notevolmente aumentato proprio per le aumentate risorse agricole che hanno favorito questa specie che nidifica sugli alberi nutrendosi di granaglie assortite.
 
E che problema c'è?Te lo spiego io perché mi sono "irrigidito "Come dici tu.Stiamo parlando della migrazione delle quaglie e ci stiamo scambiando notizie su questo argomento.Se dico di averle sentite alla Marcigliana sto dicendo che si possono trovare già nell'entroterra e se qualcuno vuole andare a cercarle se ne va a qualche km di distanza, dove non è parco,magari lungo le piane del Tevere.La tua risposta già la so:Ma adesso non si può uscire con i cani!E io ti rispondo che ognuno è responsabile delle sue azioni,se prende il verbale se lo paga da solo .Quindi ritornando al punto del mio "irrigidimento "alle domande che fai,MA LI NON È PARCO?A CHE SERVE ANDARE LI?E altre domande senza senso secondo me,mi stranisco.Dopo questo che ti ho detto ti stringo la mano virtualmente e ti saluto!
 
concordo che a volte non si puo' nemmeno dormire dal volume alto,pero' i controlli non ci sono e nemmeno noi aiutiamo a farli controllare.qualche anno fa sono andato con le buone maniere una notte ed ho smontato tutta l'orchestra,ma l'anno successivo si e' ripresentato lo stesso musicista!
 
Questa me la dovete spiegare voi, perchè per me la quaglia è un affascinante migratore di cui so pochissimo. Ieri a marina di pescia romana dove ho il chiaro, sullo stradello che costeggia il mio lago se ne sono involate 2 davanti le ruote della macchina ..... cavolo il 25 marzo. Fermo restando che in 20 anni che caccio in quei luoghi mi è capitata la stessa cosa a novembre, ma mai oltre ..... possono essere uccelli stanziali ? Oppure già anticipo del passo ? oppure qualche quaglia di lancio per addestramento ? Involate comunque le ho perse di vista e non si sono rimesse
 
Chi lo sa?Più di una volta mi è capitato di sentire o vedere la prima quaglia il 29 marzo.Secondo me sono quaglie "stanziali",perché sul litorale mi è capitato di trovarne 1 o 2 anche a dicembre /gennaio cacciando beccaccini. Comunque questa che ci hai dato è una buona notizia![thumbsup.gif]
 
(Untitled)

Grazie.
Sono belli si, ma ci vuole taaaanta pazienza in quanto sono molto esuberanti e testardi.
A mio parere rispetto agli altri ausiliari comuni ha bisogno di fare piú incontri per farsi peró nel momento in cui il cane é fatto, con il naso e la passione che possiede, non é secondo a nessuno...
 
Sono poche per la persistente siccità, anche se fa un pochino di pioggia il terreno rimane polveroso ; a Lamezia se prima dell'apertura piove con conseguente terreno non arido qualcuna riesco sempre a farla volare quest'anno niente sembrava il deserto del Sahara;comunque rimango dell'opinione che questo selvatico abbia risentito insieme all'alladola del fenomeno dell'agricoltura intensiva che ha praticamente distrutto gli areali di riproduzione in contro tendenza ad esempio al colombaccio il cui numero è notevolmente aumentato proprio per le aumentate risorse agricole che hanno favorito questa specie che nidifica sugli alberi nutrendosi di granaglie assortite.


----------------------------------------------------------------------
Peppe...hai colpito nel segno! CENTRO!!!!! Mettici anche quelli che "vogliono vincere facile" e in più le megacatture straordinarie oltre frontiera, (che sembra non interessare a nessuno, mentre interessa il prelievo col fucile), ( come a dire che l'amo distrugge il pesce e la rete no!).
 
----------------------------------------------------------------------
Peppe...hai colpito nel segno! CENTRO!!!!! Mettici anche quelli che "vogliono vincere facile" e in più le megacatture straordinarie oltre frontiera, (che sembra non interessare a nessuno, mentre interessa il prelievo col fucile), ( come a dire che l'amo distrugge il pesce e la rete no!).

Walker sono d'accordo con quello che dici e che ha detto Giuseppe......ma se ti riferisci ai carnieri "esteri" intendendo l'est Europa ti assicuro che quest'anno i " numeri" sono scarsi.....ma scarsi scarsi....roba da schedina......
 
....buona sera a tutti....in particolare a voi osservatori del passo estatini.....Avvistamenti di quaglie recenti ? Di Tortore ? Ieri facendo una passeggiata a piedi ...mi sono partiti 2 tordi da un fitto di rovi.... [9][9] Un saluto a tutti......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto