Più che un riassunto è un harakiri il mio, settembre qualche colombaccio e 1-2 tortore se non erro, ottobre nero qualche tordo e niente piu sia di abbattimento che di avvistamento infatti i funghi sono stati la migliore soluzione, novembre zero totale,dicembre era iniziato bene con un pomeriggio ma poi è andato tutto scemando beccacce presente più dei tordi infatti tanti ore ha camminare col cane, gennaio tordi niente neanche con la neve abbattimenti pochi ma beccacce ancora presenti, i grandi assenti fringuelli strillozzi mla peggiore stagione venatoria, do un voto 6 xché se sono potuto uscire è già stata una grande cosa
 
Frequento quasi solo tordi, percui scrivo solo per loro.
Annata partita col botto ad i primi di ottobre con il primo giorno di passo ottimo, poi invece il passo è stato sempre scarso.
Novembre si era partiti bene, con buon rientri anche, poi la chiusura causa Covid.
Dicembre si sono avuti sempre ottimi carnieri, peccato per i giorni di festa fermi a casa a mangiarsi le mani.
Gennaio buono anch'esso, peccato per qualche domenica di pioggia di troppo.
Annata venatoria tutto sommato buona, sicuramente senza i giorni tolti dal lokdown, l'agendina storica l'avrebbe riportata tra le migliori, ovviamemnte escludendo il 2016!!
 
Io non posso lamentarmi anche se non è stata una stagione da "lodare". A settembre si vedevano molti colombacci ma poi sono spariti, arriva ottobre con poche quaglie e i tordi che non arrivano mai. Novembre zona rossa per cui niente uscite, appena "diventiamo arancioni" si inizia a beccacce con bei incontri fino ai primi di gennaio poi niente più. Per i tordi devo dire che non ricordo mai una stagione tanto misera, ma va bene lo stesso, l'importante è uscire con cani...fucile...e godersi la natura!!
 
(Untitled)

disperazione poco altro da dire... se non bastasse quando sono stato forzatamente libero (cassa integrazione) eravamo in rossa
comunque finché si ci può lamentare va bene
 
Ma che vuoi scrivere, s'è passato più tempo a casa (parlo della Toscana) che nei boschi. Quando s'era rossi (metà novembre - inizio dicembre) tempo bello, tramontana: di tutto di più, come si è ripartiti non ha fatto che piovere, in più per le feste s'era sempre chiusi. Ho guardato il tesserino venatorio, c'ho ancora mezze pagine da consumare. In più anche a gennaio, a parte una giornata, colombacci pochi, solo qualche tordo e qualche sassello.
Anno 2020 da dimenticare in tutti i sensi.
 
35 anni di porto d'armi mai vista un'annata così scarsa a tordi...anche se uscito poco x le restrizioni da COVID ....in tutto l'anno ho preso tanti tordi quanto ne prendevo in un giorno negli anni passati... questo la dice lunga su come stanno le cose... speriamo al prossimo anno.. buon riposo a tutti....
 
Considerando che non sono uno che fa carniere importanti direi che è stata poco sotto le mie aspettative. Le prime 4-5 giornate dedicate alla stanziale dove ho spigolato 3 fagiani. Poi dedicata alle beccacce ma che per me è stata una stagione da dimenticare. Battuti i monti della Tolfa, terreni ottimi per le beccacce ma che quest'anno ,almeno nelle zone che frequento ,sono disertate dalle lungo beccute.Sarei dovuto salire in montagna ma per motivi famigliari e per emergenza covid,non sono riuscito a frequentare, se non una sola volta dove ne ho trovate 2.Ho dedicato 5-6 giornate ai beccaccini dove mi sono divertito e dove il mio pointer mi ha quasi convinto che è più un'aspirante beccaccinista che beccacciaro.Ultime giornate dedicate ai colombacci che non mi hanno regalato nulla di buono.Tutto qui!Ora si pensa alla prossima stagione sperando che sia migliore. Ibal a tutti !!
 
Nonostante i vari lockdown ed il meteo pessimo per settimane intere, con 10 uscite annuali in meno, la mia stagione ai tordi, perchè caccio praticamente solo quelli, è stata sulla media se non sopra.. alle tortore quasi zero e colombi insidiati poche volte e presi forse una ventina.. Ma bottacci e sasselli tantissimi, sasselli penso il doppio dell'anno scorso, bottacci presenti anche a dicembre e gennaio, invece merli e cesene sotto media, le cesene sono arrivate a fine dicembre ma per le feste eravamo zona rossa e a gennaio dove erano loro c'è stata la neve per quasi tutto il mese.. un altro paio di cacciate alle cesene sull'asciutto le avrei fatte volentieri, peccato, sarà per il prossimo anno, ora si ricomincia con la manutenzione degli appostamenti, il progetto di quelli nuovi,...e tutto il resto..;):rolleyes:
 
Annata 2020/21
Ci hanno chiuso nel meglio.
Tortore poche, i Colombacci oramai ci sono dall apertura.
Tordi al passo pochissime insieme alle allodole, ma chi ha avuto la fortuna di cacciare in fascia arancione si é divertito, dicono buona annata agli acquatici.. Ma beati loro..
Arrivederci a settembre covid permettendo.
Ciao
 
Stagione mediocre: a Settembre 27 tortore raccolte di 31 abbattute. Stagione al cervo, soltanto due capi mediocri (ma ancora ho questo pomeriggio e mattina e pomeriggio fino al 10 Febbraio, quando chiudera' mezz'ora dopo il tramonto). Rimane la stagione primaverile al tacchino selvatico, da meta' Marzo alla fine di Aprile. Speriamo bene. Tante galline in giro (protettissime), ma ho visto soltanto un paio di maschi giovani, e nessun grosso "Tom" (maschio) con una barba decente. Fra il 10 Febbraio e meta' Marzo mi dedichero' a nocivi vari.
Quanto mi manca la caccia alle anatre che facevo a Kodiak! Ma qui non ce ne sono, e la mia adorata Scout e' passata a miglior vita nel Paradiso dei Cani anni fa--e non ho mai voluto cercare di sostituirla perche' sostituirla sarebbe stato impossibile sia al capanno che nel mio cuore.
Ci sarebbero scoiattoli a go-go intorno casa, e minilepri un po' dappertutto, ma gli scoiattoli non ce la faccio a farli fuori--troppo carucci--e le minilepri qui come carni sono mediocri. Sara' la loro alimentazione, ma sono dure e sanno troppo di selvatico.
 
Annata nel complesso mediocre: settembre non male colombacci presenti e abbattute anche delle tortore,breve parentesi i colombacci anno dopo continuano ad aumentare quindi la loro presenza rientra nella norma, ottobre il peggiore che io mi ricordi anche se rispetto alla annata precedente ho abbattuto diverse allodole per quanto riguarda i restanti mesi anche se sono andato poco qualche tordo sono riuscito ad abbatterlo. In pratica i tordi e qualche beccaccia si erano fermati nei territori z.p.s. vicino casa che alla riapertura dopo la chiusura x covid sono stati poco battuti dai cacciatori residenti anche a seguito di disposizioni normative poco chiare, unica vera delusione è stata comunque la perdita dell 'unica beccaccia sparata in questa deludente stagione ma persa in un canneto malgrado abbia tentato di tutto per recuperarla pensate era rimasta immobile per quasi 15 minuti a pochi metri per poi frullare improvvisamente, avrei preferito sbagliarla piuttosto che perderla.
 
Stagione molto negativa un pò per tutto.
Partiamo dalla piccola migratoria...
Ottobre è stato un mese pessimo dove di passo non si è visto nulla... mai andato in doppia cifra e visto poco di tutto sia cacciabili che non cacciabili.
Novembre tra zona rossa e arancione praticamente non si è cacciato, nelle poche uscite fatte il trend di ottobre è stato rispettato.
Dicembre: Fino a metà dicembre idem con patate con novembre poi la seconda quindicina ottima sia per tordi sia per sasselli...rientri con tanti animali visti e molti tordi fermi nei prunai.
Gennaio: nella prima quindicina sempre tanti tordi, con un paio di levate spettacolari e rientri altrettanto interessanti intervallati con qualche puntatina alle edere che ha fruttato parecchi tordi e qualche colombaccio (molti meno rispetto alla stagione scorsa). Seconda metà del mese andata scemando con sempre meno tordi in giro e colombacci alle edere praticamente estinti, salvo l'ultimo sabato con scacce che hanno riempito il cielo di tordi.
Stagione deludente anche per quanto riguarda i merli, praticamente mai visti; nemmeno alle edere in gennaio quando normalmente ne vedevo in numero elevato.
Tra dicembre e gennaio sasselli in media con gli anni scorsi, cesene viste molto poche!

Concludiamo con le papere:
Qui faccio un riassunto generale poi dettaglierò meglio in radio botte. Da settembre a gennaio praticamente nulla...carniere finale poco sopra il 50% dello scorso anno (anch'esso abbastanza severo di emozioni) quindi lascio a voi l'amara sentenza.
Se ne riparla il prossimo anno!!!

SAluti
 
In 15 anni non mai visto una stagione così brutta e povera di selvaggina, ma chi è più vecchio di me non la ha mai vista in 50 anni... comunque è dovuto soprattutto al fatto che ci hanno chiuso nel pieno della stagione dicembre e gennaio, altrimenti le cose sarebbero state diverse, non certo eccezionali ma comunque diverse.
 
Ottobre partito a rilento anche se fin da subito notavo che gli animali che si fermavano erano percentualmente tanti..l'ultima decade è stato un piacevole crescendo con belle mattinate e buoni pomeriggi con la caccia di macchia al chioccolo..Novembre si conferma come la fine di Ottobre,perlomeno sino a quando si è potuto cacciare ore lockdown..buoni carnieri che avevano iniziato bene a macchiarsi di scuro per la presenza di merli,pure un paio di ingressi discreti di sasselli...poi lo stop sino al 5 Dicembre...da lì in poi sia tanti tordi che un po' meno di merli...tre giornate piene di riapertura da divertirsi davvero..ferie Natalizie rovinate dalle zone rosse e che consentono solo tre uscite in due settimane..sinceramente non so' se aver potuto cacciare come sempre avrebbe potuto portato i soliti risultati in termini di costanza..c'è pure da tenere conto che le zone frequentate sono state molte meno causa cacciabilita' del solo atc di residenza venatoria...poi Gennaio e con lui la riammissione degli ulteriori atc..presenza di tordi sempre buona anche se su Siena inferiore all'anno scorso,su Grosseto 6 invece tre Sabati Ottimi...annata in cui hanno pagato bene i rientri dalla fine di dicembre sino a tutto gennaio e il chioccolo..animali esageratamente fermi negli sporchi più intrigati e quindi manna per chi ama questa caccia.
numericamente annata identica allo scorso anno ma con una mesata di caccia in meno,percui annata da mettere tra quelle buone..oltre tutto il relegamento forzato a determinate zone ha fatto scoprire diversi posti interessanti da poter sfruttare in seguito.
Sasselli in linea con lo scorso anno,cesene di più..anche se nei momenti buoni zone a loro dedicate erano off limit.
Colombacci,selvatico a cui dedico attenzione solo in settembre,una buon carniere fatto nelle tre ore centrali dell'apertura generale,poi,sinceramente,ho sempre notato poco movimento...meglio in Grosseto verso la fine del mese.Anin molti beccaciai ricorderanno come eccellente..io sempre viste poche e quelle poche telefonate all'amico specialista...per la stanziale,buona presenza della lepre,selvatico che conferma il trend positivo,meno per il fagiano..ovviamente tutto da notizie di chi pratica le varie tipologia di caccia...
 
Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
Metto il punto interrogativo perchè dopo una stagione così magari uno non ha voglia di fare un riassunto della "stagione del covid", da un anno a questa parte il mondo è finito a gambe all'aria tutto il resto perde importanza [censored.gif]
Però proviamo a parlare di caccia, dai!
A me piace segnarmi tutto (dove vado quel giorno, con chi, cosa abbatto, il meteo e considerazioni sulla giornata) ed ho appena tirato le somme con tanto di numeri esatti....
Settembre Buono ed oltre le aspettative perchè, nonostante abbia fatto uscite molto brevi con la Gaia che ormai è vecchia, i fagiani trovati (non tutti abbattuti) son stati più o meno quelli di quando la canina era giovane ed in forma. Colombacci in buon numero.
Ottobre Oscenamente Negativo: il meteo totalmente avverso e lo scarso passo nei pochi giorni buoni ci hanno fatto segnare numeri bassissimi (soprattutto di tordi e merli)
Novembre Scarso, all'insegna del lock down con il rosso e l'arancione che ci hanno limitato nei giorni che il cielo livornese si popolava di colombacci e dei merli e tordi ritardatari
Dicembre Scarso, la quarantena per il covid (infermiere eroe ;)) col meteo che ormai sembrava essersi accanito contro di noi e con i giorni rossi delle feste proprio quando dù colombi con le aste iniziavamo a cacciarli (poi abbiamo anche "il vizio di andà a lavorà ogni tanto eh! :()
Gennaio Medio/Scarso, ve l'ho già detto del meteo infamissimo? Sul finire del mese, come sempre, colombi in aumento cacciati in quei pochissimi giorni di non pioggia
Vabbè, come ha scritto qualcuno, la caccia più bella è quella del giorno dopo [12]
Ora sotto con i nuovi piccioni nell'attesa che nasca quella che manderà la Gaia meritatamente in pensione (springer o cocker? vedremo!)
Ps: quanto manca all'apertura? :rolleyes:
 
Questa stagione è stata particolare, comunque a settembre ho preso un pò di fagiani e sono andato a caccia alla lepre, poi tutto il mese di ottobre sono andato a funghi, novembre in casa, e dicembre e gennaio ho preso un pò di tordi e colombi ma poche catture. Così si chiude questa stagione
 
Paradossalmente forse la mia stagione migliore con all'attivo il minor numero di giornate. A parte i giri di parole.... più abbattimenti in minor uscite...... o il maggior rendimento con la minor spesa !
I rientri sono quelli che hanno fatto fare la differenza al computo finale. Diversi rientri e quasi tutti a doppia cifra. E non solo merli.... Anzi quelli stranamente sono spariti ed hanno lasciato il campo ai bottacci.... Valli a capire!!
Ottobre nella media e da metà Novembre / Dicembre ( rientri ) da urlo. Gennaio un po imbalsamato......
Febbraio ?? Una benedizione...una ..... liberazione. Da oggi...... caccia chiusa e sveglia tolta. Sta pandemia mi ha triturato il cervello...
 
che dire, dopo l'apertura in lombardia a colombacci (con ottimo carniere) come ormai tradizione da qualche anno a questa parte, le giornate successive nell'attesa di ottobre, ci siamo concessi alcune uscite in quel di Pisa dove di solito si trovavano alcuni beccaccini, assenti invece quest'anno sostituiti da un'insolita presenza di stanziale mai trovata gli altri anni. Ottobre è arrivato ma i tordi no, se non fosse stato per i colombacci "dietro casa" sarebbe stata proprio una catastrofe. Come tutti ci siamo "trascinati" fino alla fine nella speranza di poter fare uscite fuori regione che gli anni precedenti ci hanno concesso ottime opportunità sia per la stanziale che la migratoria. Chiudiamo questa annata con l'augurio di riacquistare quella tanto scontata normalità che ci aveva accompagnato prima di questo maledetto covid 19............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Che dire.......stagione iniziata nei migliori dei modi, si per colombacci che per le amate papere, e non mi posso certo lamentare, visto che ho anche il cucciolo da addestrare e già qualche soddisfazione l'ha data ma con il passare del tempo le giornate hanno cominciato a svuotarsi inesorabilmente e se per ottobre e novembre posso ancora dire che "non ci si più lamentare" gli ultimi due mesi sono stati miseramente vuoti, le uscite sono state quelle dell'anno scorso numericamente parlando, ma come già scritto prima di me, questo maledetto virus ci ha condizionato la vita anche nelle uscite venatorie.......

Ora è il tempo di fare progetti e "piani per la prossima stagione" che spero vedrà aggiungersi anche figlio,non solo nel ruolo di accompagnatore ma munito di licenza e schioppo in spalla!!!!

Ciao,Marco
 
Da capannista dico pessima una delle peggiori in assoluto sia per numero di capi abbattuti, sia per quel che riguarda il passo molto selettivo quest'anno sin dai bottacci ed infine per oltre un mese perso causa Covid, mentre ciclisti, runner e trekker hanno avuto un altro trattamento........
 
Per me la peggiore di 56 licenze. Settembre qualche colombo, ottobre , grazie ad una interminabile serie di giornate con forte vento in faccia e un bel taglio bosco vicino al palco, disastroso. Poi Covid e niente tordi di Novembre e Dicembre. Alla ripresa sono cominciate le comiche. Non ho azzeccato un posto giusto nel giorno giusto. Andavano altri, mi davano indicazione, ricognizione alla sera con buone presenze, zero il giorno dopo. Trovato posto interessante, mattina dopo tutto a posto, capanno, aste piccioni: zero assoluto. Il giorno dopo gli amici, stesso posto, quota alle nove. Cambiato zona, orari ,ma non i risultati. Da non crederci ma è andata così, sempre fino alla chiusura dove, alle 10, senza aver scaricato, ceduto posto ad un amico : dalle 10 alle 12 ha sparato a due anatre e quattro volte ai colombacci. Ricevuto targa ad honerem dalla LIPU.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto