Ennesima stagione che segue il trend negativo delle ultime 4...
Purtroppo i tordi per un fattore a mio avviso strettamente legato ai cambiamenti climatici, latitano sempre più...insieme a loro quest' anno sono mancati i fringuelli, così come i merli e i frosoni, di quest' ultimi non ne ho sentito nemmeno uno.



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Come detto in radio migratoria centro, ottobre tre settimane male ai tordi, le prime tre.... Poi l ultima alla grande con 4 giornate pazzesche dove ho inanellato una serie di catture veramente buona il sabato in appennino spollo e entrata incredibile ai tordi e merli, lunedì colombi e tordi insieme a mio padre tre ore da paura altro spollo fantastico l ultimo mercoledì di ottobre, e ancora grossa entrata il giovedì. Poi novembre nell incertezza del coronavirus e dicembre sono scivolati via Fino alle festività
Mentre da fine anno a tutto gennaio le cose sono andate molto bene con l ingresso di grossi contingenti di sasselli prima e cesene poi che dalle medie alle alte quote appenniniche hanno reso magico il finale di stagione. Ora s aspetta settembre stando a guardare intanto il ripasso
 
Visto che chi mi ha preceduto lo ha fatto per mesi io faccio il resoconto di questa stagione per specie che sono solito cacciare. La peggiore di sempre per allodole, tordi, stanziale e colombi Sotto le aspettative le giornate di preapertura alle tortore specialmente in considerazione dell'abbondanza degli ultimi anni. Senza giornate da ricordare la stagione delle becche di cui solo grazie ad un ultimo mese e mezzo in cui sono uscito sempre ho quasi raggiunto la quota annuale consentita, quando stagioni passate lo stesso numero di abbattimenti li facevo con meno di 1/3 delle uscite Ottima stagione invece per le quaglie e nella norma i 5 lepri abbattuti dei 7/8 scovati che da non specialista a forza di pisticchiare ogni anno incontro/incarniero con regolarità. Che resta alla fine di questa stagione: l'inquietante silenzio venatorio di tante giornate di caccia, le restrizioni e le limitazioni subite per covid-19, l'emozione del ritrovamento del cane dell'ultimo giorno, i tanti km percorsi dietro a lui e le solite ferme su quaglie, becche e lepri unici selvatici che mi hanno dato qualche soddisfazione. Cmq già che siamo andati a caccia bisogna ritenersi fortunati, pensando a quello che stiamo vivendo con sta pandemia che ad esempio non mi ha permesso ancora di andare a sciare -altra mia grandissima passione-. Iniziamo il conto alla rovescia per la nuova stagione di caccia ed auguriamoci che sarà migliore venatoriamente parlando e non solo. In bocca al lupo a tutti noi cacciatori ed alle nostre famiglie
 
Peggior stagione a tordi delle mie 40 licenze, invece ad acquatici il 27 settembre e l'11 ottobre, date che non solo valgono l'intera stagione, ma che sono il sogno di ogni cacciatore d'acquatici, speranza che capiti anche una sola volta, non nella stagione, ma nell'arco dell'intera vita venatoria. In 25 anni di caccia d'acqua una giornata simile a quelle due mi è capitata in un'altra sola occasione al chiaro d.t.
Già il chiaro d.t, quest'anno trascurato a discapito di quello a sud della regione, ma che vorrei rifare mio, come dico io ........Whatever it takes.
 
Annata strana, condizionata dal meteo e dalla pandemia.... Buona la preapertura a tortore ed anche le varie uscite di settembre... Ottobre con un meteo schifoso, ma che cmq, considerate le poche giornate di caccia rispetto all'anno passato in termini numerici è rimasto in linea.... Novembre buono, soprattutto per i tordi e le anatre, ma Condizionato dalle Restrizioni alla mobilità. Per me, abituato a cacciare quasi sempre lontano da casa, nella mia amata maremma o in altre zone ad essa vicine, si è trattato di dover riscoprire luoghi che nn frequentavo ormai da anni... Nonostante tutto, ho avuto belle giornate e belle soddisfazioni... Dicembre e gennaio dedicate esclusivamente a tordi e colombacci, sempre relegato forzatamente nella mia regione, ma che, in maniera quasi sorprendente, si sono rivelati due mesi Eccellenti e costanti negli incontri e negli abbattimenti... In sintesi una stagione segnata da mille problemi, ma che alla fine ha regalato le solite emozioni e forse anche qualcosa di più.... Ora sotto con i progetti ed i preparativi per l'anno prossimo...
 
Annata comunque positiva, nonostante tutte le menate del covid.
Essendo la mia terza stagione e paragonandola con le altre posso dire che sono veramente soddisfatto. Quest' anno venatoriamente parlando sono cresciuto molto, ho imparato molte cose nuove che mi hanno dato molte più soddisfazioni rispetto alle 2 stagioni passate.
Tirando le somme, preapertura da dimenticare...
Settembre: apertura generale pessima(non mi sono mai divertito molto in questi 3 anni) per la restante parte di settembre, come successo poi in passato, una volta ingranate le marce sempre ottimi risultati.
Ottobre e novembre: andato sempre 3 gg la settimana, talvolta anche dalla mattina fino alle 4 del pomeriggio senza neanche mangiare...quest' anno sono anche andato molto con i segugi di un mio amico, tutto un' altro mondo rispetto la caccia con lo springer, che tuttavia continuo a preferire..in linea generale per fagiani e lepri decisamente soddisfatto.
Per quanto riguarda la migratoria, pessima annata, l' anno scorso mi é capitato più volte di tirare a tordi e merli anche in pianura, quest'anno 0.
Trovato qualcuno in collina, ma tante botte e poca sostanza...sempre animali smaliziati.
Colombacci dimezzati rispetto all' anno scorso, sarà perché quest' anno già in apertura c'erano più cacciatori a colombacci che a vagante? Boh chi lo sa.
In ogni caso conclusa la stanziale i primi di dicembre fino a metà gennaio a caccia sono andato molto meno, non potendo andare fuori comune e avendo gli esami universitari.
Gennaio un po' particolare, qualche germano l' ho visto, conclusa la sessione di esami anche qualche pavoncella...ma sono rimasto con l' amaro in bocca, avendo terminato tardi gli studi sono riuscito ad andare le ultime 3/4 volte e tra impegni e roba varia non sono riuscito a dedicarmi alle pavoncelle più di una volta..
Riassunto...stanziale molto soddisfatto in tutti i sensi, migratoria pessima, divertito giusto 2 volte a fare le scacce in collina..idem per anatre, beccaccini e gallinelle, più che dimezzati rispetto a quelli dell' anno scorso..

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

buonasera, il 50% in meno di tutto,tranne che di fagiani fatti 3 che per me è una caccia che non faccio, ma in mancanza di tordi mi ha portato a girare un po' con lo springer,ma come dico sempre "la caccia è domani "
Più che i limiti per covid un ottobre deludente
Buonaserata Mygra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto