Oggi giornata dedicata all'esplorazione di zone nuove per beccaccini nel viterbese . Purtroppo di terreno ce n'è tanto ma tutto già lavorato dai trattori. L'unico terreno incolto era però asciutto. Non trovo niente. Tornando verso casa, decido di dare un'occhiata ad una stoppia di granturco dove trovo un terreno idoneo ma non trovo la materia prima,i beccaccini. A 50mt dalla macchina il cane avventa e accosta verso un fosso pulito dalle ruspe. Ci affacciano insieme e partono due beccaccini che vanno via bassi nel fosso ,tento il tiro ma ormai avevano iniziato lo zig zag e il colpo va a vuoto.Tutto questo in ATC RM1.
 
Sicuramente quest'anno non mi dedicherò come la passata stagione al piccolo scolopacide,ma seguirò e vi informerò volentieri del passo dei beccaccini. Ibal a tutti!
 
temiamo la guardi alta. ai primi freddi del nord e prossime perturbazioni ce li troveremo nei campi. Sperando che i campi siano allagati il giusto per trattenerli.:)
 

mimmo

Utente Registrato
Messaggi
325
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Segnaliamo in questa sezione l'arrivo è gli spostamenti dei beccaccini, così da monitorare meglio anche questa specie, i sidiata da diversi ma cacciata veramente da pochi
 
I Sabato giro veloce Nell unica zona allagata che consente un po' di marcita. Visti 4/5 ma già appaesanati. Probabilmente del primo passo di ottobre. Qui al sud Campania il periodo migliore è sempre stato da inizi novembre a tutto dicembre. Staremo a vedere. Lockdown permettendo:rolleyes:
 
Buongiorno, tempo fa Fabio D.t ha pubblicato i dati per fare un bonifico per aiutare le ricerche e gli studi sul beccaccino.Ho cercato nelle varie discussioni ma non l'ho trovato.Qualcuno può aiutarmi?
 
Oggi riprovo nel solito campetto e nonostante con le piogge il terreno è tornato nelle migliori condizioni non ne ho trovato nemmeno uno...solo qualche ferma su pasture probabilmente notturne.
 
Da 3 anni, secondo i miei avvistamenti e nei territori dove insidio acquatici, i beccaccini sono in deciso aumento, tanto che la mia ancor giovane bracca credo verrà iniziata per il principale scopo della caccia al beccaccino. Per la cronaca già dall'apertura buona presenza e tra fine settembre ed inizio ottobre gran movimento di migrazione. Senza cane, scacciando il magnifico scolopacide non mi trovo molto a mio agio e non amo la tecnica, ma comunque molti colpi sono stati esplosi, la maggior parte senza far danno [smash.gif]
 
Oggi provo a beccaccini sul tardi.In un campo lavorato in parte e allagato dalle piogge trovo una decina di animali tra beccaccini e frullini,per l'esattezza più beccaccini. Domani mattina ,dopo la posta alle anatre e giro di ricognizione per trovare qualche beccaccino in un'altra zona, ritorneremo nella zona di oggi a cercare i superstiti.
 
Buongiorno a tutti!Oggi riprovo nella zona dove la settimana passata ne ho trovato un branchetto. Purtroppo ho trovato tutto asciutto e me lo aspettavo....Comunque ne trovo 2 nei fossetti che tagliano i campi.Se non ripiove quel tanto che serve ad allagare i campi ritorno nel bosco a beccacce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto