Radio Migratoria Tordi in Puglia 2020/21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Michele non è stato sempre così, il massone si cominciava a fine novembre una volta...quando c’erano persone che sapevano andare a caccia, perché sapevano che c’erano annate buone e annate scarse e bisognava far accasare i tordi. A noi sono bastate delle annate nelle quali abbiamo scartucciato a metà ottobre per cambiare le abitudini ma non eravamo nel giusto, per poi piangere nelle annate scarse quando i migratori si presentano a fine ottobre, ad esempio i colleghi del nord e ultime tre/ quattro annate se le sono segnate negli annali per copiosità di tordi ma quest’anno stanno decretando la fine della specie......, cerchiamo di essere realisti e ricordiamoci del buono e del brutto.🙋‍♂️
Martino allora ricordiamoci anche che quelle persone che "sapevano cacciare", sparavano i tordi fino alla metà di marzo.......

Dammi tutto febbraio, che fino a fine ottobre vado a pesca......


Comunque anche stamattina passo di c i o l e....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Sentendo alcuni amici pare che stamattina qualcosina in più degli altri giorni si e vista (sempre poco per il periodo sicuramente) però la media di una decina a testa sono stati fatti chi più chi meno..
 
Ohhh Fabio.....piacere di rileggerti ! Anno orribilis....senza dubbio! Per la Puglia ancor piu' nero.
Ci si sente dai....un salutone
Ciao Achille, si in effetti sono stato assente, purtroppo il forum ha perso molta di quell'attrattiva conosciuta ed apprezzata sino ad un paio di anni fà, di conseguenza poca partecipazione, pochi argomenti e nulla condivisione come dimostra questo 3d una volta il più seguito per la caccia ai tordi e ridotto quasi ad un muro del pianto nonostante la Puglia non è solo il Salento ormai inesistente nell'habitat caro ai nostri amici migratori, ma anche altro territorio ancora incontaminato dove comunque qualche colpo ho saputo che è concesso con alterne fortune anche per chi, come Michele Barone Rosso, caccia come, secondo me e molti altri, vadano cacciati i tordi.
Ci si sente presto.
 
Fondi NASA,
L'asse terrestre si è spostato di 10 m. nell'ultimo secolo e il sole ha cambiato posizione, ma così la luna e le stelle, con un effetto sulla temperatura e sul vento e rende più complicata la previsione del tempo e di conseguenza cambio di rotte nella migrazione. L'unica teoria plausibile.
https://youtu.be/TezADzwNZpg
 
Fantastico passo di tb merli e colombacci vista la prima regina...sentirete bei numeri oggi in Apulian zone..alla faccia dei pseudo lamentisti/pessimisti mistici.......ahhhahhhhah ...divertito parecchio...col fischietto a bocca..e zip manuale...hdt...mvt....rhdt...suzi...
 
Abbiate fiducia. Io sono sempre partito per la puglia dopo aver gioito dell'entrata dei tordi da me nel Lazio. Quando qui il movimento scemava, quando qui entravano solo i merli, segnale inequivocabile della coda del passo, partivo immediatamente per il Salento e sempre in coincidenza con la settimana a cavallo dei morti. A volte arrivavo al culmine del passo dei bottacci, altre aspettavo qualche giorno. A volte ho assisatito a grandi movimenti tra il 25 ed il 30 ottobre, altre ad inizio novembre ed addirittura una volta la seconda settimana di novembre stesso. Mi potevo permettere di rimanere quanto volevo, anche con la scusa della raccolta delle olive. Ora, nella mia regione, c'è stata un'accento di passo il 10 ottobre, ma pochissimi uccelli. Un buon movimento il 18 e a macchia di leopardo il 19. Poi il nulla o quasi. Merli non pervenuti, ed i merli si cominciano a vedere già con la prima vera entrata di bottacci. Domani e dopo domani ci sarà la sentenza. Siamo al 28, alta pressione, mattina fresca e giorno mite. Il loro tempo ideale. Se crai e buscrai :cool:, si spara in centro italia, sparerete anche Voi, ma l'apocalisse è segnata per il fine settimana.
Così parlò d.t e così sarà. Altrimenti .... è tutto finito
 
Io caccio i tordi da più di 30 anni sempre e solo da fermo e devo dare ragione al grande barone...la nostra caccia è finita da quando i tordi vengono insediati da chi cammina... caccia che io non condivido assolutamente... comunque ognuno è libero di fare come vuole...vuoi mettere l'emozione che ti dà l'aspetto ai tordi e.,quindi, saper scegliere l'affilo giusto le abitudini dei tordi saper usare il richiamo e in ultimo sapere quando sparare...per me solo questo è adrenalina pura...buone feste a tutti.
 
Non date retta a video, vocali ecc. Ormai è un continuo di perculeggi. Ieri grossa entrata nelle Marche, altri che dicevano lo stesso in toscana, ma sempre di martedì o venerdì ? A nord il passo langue, certo gli uccelli possono anche prendere direzioni diverse costeggiando l'adriatico ed entrando poi sulle nostre coste a sud, ma da qui a dire il 7 ottobre che al sud c'è stata una grossa entrata ne corre. Noi, col fucile in mano, a caccia aperta siamo gli unici attendibili osservatori e fruitori del movimento dei tordi in migrazione. Tutto quello che succede a caccia chiusa andrebbe valutato con attenzione. Le fonti spesso sono di chi vuol prendersi gioco di un amico e poi col tam tam dei social fatte passare per veritiere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto