Radio Migratoria Tordi in Puglia 2020/21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Fabio ho anche io degli alberi di ulivo e darebbe fastio anche a mé se sprassero nell'albero. Comunque, per chiarirti meglio, vista la distanza così corta e bastato che uscissi dall'appostamento perché si involassero. Comunque grazie per il consiglio.
 
.. zona confine brindisi/ taranto .. qualcosina si è vista e qualcosina tra gli alberi c'era .. i pochi visti credevano benissimo al chioccolo... ad ogni modo 10 capi e di questi tempi non posso che ritenermi fortunato... a domani
 
Sentiti a pomeriggio per diverse volte i fringuelli... La tramontana è tramontana! Ci siamo, da ora è per le prossime settimane non faccio alcuna previsione, ogni giorno può essere quello buono. Certo, ancora prestino è, ma qualche anno abbiamo sparato... Ci aggiorniamo domani
 
Non voglio smorzare l'entusiasmo positivo che abbiamo ma il quesito principale non è se e quando passeranno i tordi. Ma se la caccia nelle prossime settimane sarà ancora aperta. Il nostro governo può decidere in ogni momento una chiusura immediata.
E il motivo? Si può fare tutto, e a caccia da solo non posso andare?.... Ma siamo fuori di testa o cosa?....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Sono uscito sabato ed ho visto una decina di tordi prendendone uno (il primo colpo che ho sparato con la mia doppietta 410).Poi ne ho padellato un altro e più niente. Ho visto 2 colombacci. Torno a caccia sabato nel mio solito posto sulla Sannicandro-Acquaviva.
Saluti e in bocca al lupo a tutti gli amici.
 
Sono 4 stagioni che non passano di qui.....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Diciamo 2 con questa, fino a 3 anni fa mi sono sempre divertito.
Io in questo periodo di passo frequento spesso il brindisino abitando proprio sul confine bari/Brindisi, oggi mi sono divertito per bene, fino a ieri invece arrangiato ma rispetto al periodo direi deludente.

Frequento e conosco bene il barese e buona parte della bat, sono stato 3 o 4 volte già quest'anno ma solo un giorno ho visto un po di tordi, gli altri poca roba.

Penso ormai che non avremo più le tipiche scuffilate, tutto si ridurrà a passo notturno blando ma tutte le sere almeno fino a 10 novembre, la mattina vedremo la coda del passo o spostamenti di tordi appena arrivati.
La stagione della migrazione io la valuto come la peggiore si sempre 19 anni di porto d'armi non molti ma neanche pochi un passo così non lo ricordo anche perché non manca solo quello dei tordi ma un po di tutto.

Per ultimo cosa strana fatte già 3 cesene e viste tra sabato e domenica e oggi una 50 ina.
Mai successo così presto.
 
Sentiti a pomeriggio per diverse volte i fringuelli... La tramontana è tramontana! Ci siamo, da ora è per le prossime settimane non faccio alcuna previsione, ogni giorno può essere quello buono. Certo, ancora prestino è, ma qualche anno abbiamo sparato... Ci aggiorniamo domani
Si spara a libeccio mettetevelo in testa, entrano dall'adriatico con il sw, poi non è tramontana se mai il nw ovvero maestrale, ancora con sta tramontana.....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
15 ottobre 2016, scirocco a 80/90km orari entrarono valanghe di tordi.... Quando devono partire non c'è vento che tenga.... E ne ricordo tante di entrate con tempaccio da paura....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Entrano con venti dai quadranti meridionali, è scritto sulle rotte migratorie, dai quadranti settentrionali entrano dallo ionio e arrivano dalla sponda ionica calabrese attraversando il golfo di taranto per approdare da ugento fino in su verso nord, è scritto sempre nelle mappe migratorie, non ci son santi. Anche loro sbagliano previsioni trovando strada facendo fenomeni atmosferici imprevedibili , ci puo' stare, ecco perche' assistiamo a ondate di spostamenti con giornate calde, oppure a tempeste di vento e pioggia, possiamo parlarne all'infinito rimane un mistero la migrazione, il bello è questo altrimenti non ci sarebbe gusto sapere con matematica certezza che domani sara' un DDAY, quando decidono di farlo lo fanno, vuoi per il fotoperiodo, vuoi per condimeteo avverse ma bisogna sempre provare, gia' da domani.saluti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
La vedo molto dura quest'anno...oggi ero fiducioso,alba bellissima,cielo pulito ma niente,k8..non si è visto nulla,nemmeno fringuelli d'entrata..silenzio venatorio oggi!! Che desolazione. A sabato.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Un saluto a tutti ben ritrovati.......una ventina di anni fa feci il primo tordo esattamente il 25 settembre.......ero a colombacci quando, non credendo ai miei occhi, vedo un gruppetto di 4 unità almeno sui 40 metri, spuntai un'ala ad uno solo con una GP a piombo 5 e venne giù molto lentamente.
 
Entrano con venti dai quadranti meridionali, è scritto sulle rotte migratorie, dai quadranti settentrionali entrano dallo ionio e arrivano dalla sponda ionica calabrese attraversando il golfo di taranto per approdare da ugento fino in su verso nord, è scritto sempre nelle mappe migratorie, non ci son santi. Anche loro sbagliano previsioni trovando strada facendo fenomeni atmosferici imprevedibili , ci puo' stare, ecco perche' assistiamo a ondate di spostamenti con giornate calde, oppure a tempeste di vento e pioggia, possiamo parlarne all'infinito rimane un mistero la migrazione, il bello è questo altrimenti non ci sarebbe gusto sapere con matematica certezza che domani sara' un DDAY, quando decidono di farlo lo fanno, vuoi per il fotoperiodo, vuoi per condimeteo avverse ma bisogna sempre provare, gia' da domani.saluti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io è dal tre che ci provo.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Fatti tre, poteva essere qualcosa in più, ma sarebbe stato davvero troppo in funzione di quello che visto. Dalla tarda mattinata si è rotto il passo dei fringuelli, finalmente direi. Un merlo non fà fine migrazione, così come una rondine non fà primavera.... A proposito, oggi ho visto diverse volte le rondinelle.
Unica nota dolente direi che sia rappresentata dalla xylella che avanza e vedere alberi secolari ormai alla fine dei loro giorni fà tanta malinconia....
 
Io è dal tre che ci provo.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
I migratoristi fanno cosi', chi si sente esperto e dice che non passeranno sta settimana potrebbe rimanere fregato, non scordiamoci che altro parametro fondamentale per la migrazione sono le fasi lunari che durano diversi giorni tra l'una e l'altra, tutti I migratori sono notturni, da qlc anno assistiamo a strisci notturni di continuo e solo una mezzoretta dopo l'alba vediamo la coda del passo per poco o piu' di un'ora , sicuramente qlc è cambiato in loro parlo di turditi , trenta quaranta anni fa' si sparava di continuo fino alle 11, e anche nel tardo pomeriggio si assisteva a migrazione fino al 6/7 11. Ora al 31/10 è finito tutto, I merli che segnano la fine del passo dei tordi li vediamo gia' a S.teresa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto