Radio Migratoria Tordi in Puglia 2020/21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Invasione di Covid 19.!!Un saluto e speriamo bene che questi "Pagnottisti della sinistra" non ci chiudano tutto a me interessano i funghi(porcini,ovuli e chiodini) la caccia puo' anche spettare.Un saluto da P.A
 
... io me ne sono andato a pescare in barca .. ed ho fatto bene ... almeno la zuppa è venuta fuori .. invece di tirare fuori un bell' appendino per il k8...;)
 
Oggi è iniziata la migrazione, qualcosa e di ogni specie! Non grandi cose, ma quanto basta per ricordarsi che siamo nelle settimane decisive per la migrazione autunnale.
 
Buonasera da domani dovrebbe iniziare un po di giorni di bel tempo e vento da nord siccome la vecchia regola dice che cmq il culmine del passo coincide con la settimana prima e dopo i Santi preghiamone qualcuno perche il miracolo della migrazione si ripeta ..... Saluti
Fiducia
Francesco 67
 
Ormai migrano così..... Pochissimi attraversano l'adriatico.... Non me lo toglie nessuno dalla testa....
4be1e509b2fdb99aad51d808e7f03bc7.jpg


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Annata strana, che potrebbe nascondere qlc sorpresa gia' da lunedi', domani penso che sara' un copia incolla di oggi, ancora un vortice residuo di bassa pressione presente, lo scorso anno come gli ultimi quattro, gia' al 15 si erano visti le prime covate di neri, ma ripeto il passo è un mistero.Sembra che ci sia un blocco atmosferico perpendicolare che taglia tutta l'europa ,dalla scandinavia fino al sud italia
Non mi meraviglierei che nei prossimi giorni facciano la comparsa I neri decretando la fine del passo. È gia' successo anni fa'.😭😭

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Domani copia incolla, venti da nord ostici per la puglia, serve il sw, non il primo giorno ma dal secondo giorno, aspettiamo il cambio di luna, I vecchi dicevano e non si sbagliano, annata povera di cicale, vedi a giugno c.a. , veramente poche, annata scarsa di tordi al passo ed è vero.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Zona Putignano, ero in campagna alle 07 ma non ho visto nessun movimento, qualcuno di voi li ha visti oggi?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Poco più di una settimana trascorsa in salento diventato giallo come tutta la puglia, ma direi grigio da un habitat reso spettrale dalle infinite distese di olivi bruciati dalla xylella. Mi chiedo che cavolo ci staranno a fare i tordi ed infatti è così. 3 giorni di caccia disponibili ed altri giorni passati a perlustrare quello che fù il paradiso dei tordi. Ormani neanche più cacciatori ci sono se non qualche isolato appassionato come me che vive di ricordi e che porterà quei ricordi nella tomba senza possibilità alcuna che certe situazioni vissute possano ripetersi da qui ai prossimi 40 anni se assistito dalla salute e dalle gambe buone. Inutile piangerci addosso, il tacco dell'estremo sud d'Italia cambia volto ed anche se molti hanno cominciato ad espiantare gli scheletri delle piante secolari ed impiantare nuovi alberi di razza resistente al virus nulla potrà tornare come prima, perchè ogliarola salentina e celline erano coltivate da decenni in maggior parte per la raccolta a terra, lasciando sino alla primavera olive in maturazione sugli alberi e così pastura perenne per gli amici tordi. Ora le nuove cultivar saranno e sono indicate per la precoce raccolta sugli alberi, quanto meno comunque, la puglia salentina tornerà verde a contrastare l'azzurro del mare. Oggi comunque la situazione tordi è preoccupante e penso che per gli appassionati del piccolo migratore le speranze di qualche tiro sono riposte esclusivamente durante la migrazione, poi solo isolati soggetti che si riversano nelle macchiette sparse quà e là e ricche di bacche appetite, ma poca roba e su questi pochi uccelli ho tentato di rivolgere l'attenzione esclusivamente il pomeriggio dove nell'ultimi minuti consentiti dall'orario mi hanno permesso di esplodere 5, dico cinque colpi in 3 dico tre rientri, complice anche nell'ultimo giorno il proprietario del terreno in cui mi ero appostato, che non gradisce la presenza dei cacciatori e controllando il terreno con l'immancabile distesa di bossoli ormai ossidati dagli anni, ed un tubazione dell'irrigazione di grossa sezione utilizzata per prove di rosata, come non dargli torto. Così anticipo lo stop della mia ultima cacciata annuale in puglia salutando educatamente il proprietario e quei 4 tordi che nel frattempo stavano rientrando
 
Fatti 5, visti molti di più di quelli che mi sarei aspettato. Il posto non gli piaceva ed ho fatto fatica a farli scendere. Come inizio è andata bene. Sentite per due volte le allodole e visto uno stuoletto di colombacci alle stelle. Fringuelli in crescita.
 
La realtà e che dal 2016 non c'è stata più un giorno di entrata massiccia di tordi, dove bastava andare a caccia per fare il mazzetto. Come questa stagione la peggiore di tutte non è stato andare a tordi di entrata, ma elemosinare tordi. Come ho scritto se indovinavi il posto potevi fare pure quota, 100 metri fuori traiettoria e non vedevi un tordo. Non è cosi che dovrebbe essere. Non ce da criticare o da fare i professori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto