Radio Migratoria Tordi in Puglia 2020/21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo 2 con questa, fino a 3 anni fa mi sono sempre divertito.
Io in questo periodo di passo frequento spesso il brindisino abitando proprio sul confine bari/Brindisi, oggi mi sono divertito per bene, fino a ieri invece arrangiato ma rispetto al periodo direi deludente.

Frequento e conosco bene il barese e buona parte della bat, sono stato 3 o 4 volte già quest'anno ma solo un giorno ho visto un po di tordi, gli altri poca roba.

Penso ormai che non avremo più le tipiche scuffilate, tutto si ridurrà a passo notturno blando ma tutte le sere almeno fino a 10 novembre, la mattina vedremo la coda del passo o spostamenti di tordi appena arrivati.
La stagione della migrazione io la valuto come la peggiore si sempre 19 anni di porto d'armi non molti ma neanche pochi un passo così non lo ricordo anche perché non manca solo quello dei tordi ma un po di tutto.

Per ultimo cosa strana fatte già 3 cesene e viste tra sabato e domenica e oggi una 50 ina.
Mai successo così presto.
L'ultimo carniere di 10 risale alla stagione 2016 /17

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Stessi posti dove 20 li facevo con la benda agli occhi... C'è l'hanno con me e quella povera bestia del mio cane.... Sono veramente demotivato....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Leggete i post dal 2012 al 2016... E poi ne parliamo... Il declino più assoluto....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Io domenica mattina zona Galatone, alle prime luci ho, sentito un solo tordo già presente nella zona attirato dal mio zirlo.. ma non si è fatto vedere.... poi il nulla... verso le 8 sento una coppia di tordi inaspettati, ho fischiato e hanno subito creduto al richiamo ma siccome non ero ben mimetizzato mi hanno visto e si sono allontanati buttandosi in degli alberi lontani.. peccato.
 
Ciao Barone, non riesco ha trovare il trend dove scrivevano Giorgio e Maria sulla migrazione che vedevano loro sarebbe interessante avere notizie in merito se ne hanno

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Vorrei se permettete dire la mia sulla migrazione. All'amico che ricorda quando si sparava fino a marzo a maggior ragione vorrei dire che allora i cacciatori erano il triplo o il quadruplo e i tordi sono sempre stati in buona salute. Per cui se oggi ce ne sono pochi o non ne entrano come prima bisogna concludere che le variazioni climatiche hanno inciso prepotentemente e,comunque, sono sempre le condizioni climatiche che dettano legge. Aggiungerei che l'habitat negli ultimi 50 anni è stato sconvolto e quindi non bisogna meravigliarsi di niente. Poi se qualcuno va ai rientri già a ottobre oppure si vedono tele numerose perchè meravigliarsi. Ai miei tempi al rientro si andava a metà novembre e le tele,quando si facevano, non erano accanite come quelle che si fanno oggi.
 
Sono d'accordo con te.! Dalle mie parti si vedevano i tordi già dopo il 10 ottobre, oggi 27cm. uno ne ho visto, se da domani non vedremo, fringuelli, colombacci merli e tordi, secondo me è NERISSIMA, ma io mi accontento di tanti OVULI e qualche porcino. Poi vi posterò le foto in onore del Presidentissimo di Fasano
 
Ogni anno purtroppo sempre peggio.... Per lo meno questo dicono i numeri......i tordi stanno facendo la stessa storia delle allodole...... Quando sono anni che è così nn si tratta più di annata strana ma di tendenza consolidata purtroppo. Poi la passione magari nn ci fa ammettere questo..... Speriamo che sia un insieme di annate strane e che dal prossimo anno si torni alle condizioni di 10 anni fa....
Io purtroppo devo ammetterlo... Aldilà della passione, forte , quasi maniacale, non posso nascondere l' evidenzia che ormai e' tutto stravolto.
Si aspetta una stagione , si fanno sacrifici economici , per poi vedere 2/3 mezze giornate di passo.
Che poi , personalmente, sparare i tordi di entrata, non mi fa tanto impazzire.
Ma il passo di per sé e' il serbatoio per il proseguo della stagione.
Senza di esso vuol dire uscire per fare prendere aria al fucile.
La causa di tutto ciò sono i cambiamenti climatici , resto fermamente convinto che i tordi restano dietro , trovano condizioni favorevoli in territori dove fino ad un decennio fa nevicava fino al piano...adesso offre pasture e clima consono al loro svernamento.
Oppure la storiella che la specie goda di buona salute non e' altro che una cazzata colossale !

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Buonasera a tutti.
Trovo molto interessanti gli ultimi interventi di FABIO D.T. ed ARSVENANDI che si rifanno alla loro esperienza personale ed alle loro conoscenze, tenendo conto anche di ciò che a loro è stato tramandato.
Le alterne stagioni venatorie sono sempre esistite e sempre esisteranno ed alla base di tutto ci sono sempre e solo le "condizioni climatiche" a dettare le regole della migrazione. Provate a vedere adesso alla pag. 712 di televideo le "temperature minime" nelle capitali dell' Est e Nord Europa, cioè nei luoghi da dove vengono i migratori che cacciamo.
Nessuna di queste è vicina allo zero, anzi sono sono tutte tra i 5° e i 10°, mentre le massime sono tra i 10° ed i 20° !!! Non penso bisogna aggiungere altro se non sperare in un repentino cambiamento, che purtroppo per ora non è previsto...
Penso che questa stagione passerà così, con una migrazione blanda, con qualche giorno di "sfuriata", magari anche oltre le date canoniche del passo, ma senza grandi sconvolgimenti...POI FELICISSIMO DI ESSERE SMENTITO DOMATTINA !!!
In bocca al lupo a tutti.
 
(Untitled)

Ostuni timido passo? Visti una 30ina molto alti a volte si sentiva zippare ma neanche si vedevano. Con il chioccolo tendevano a girare in testa ma non si abbassavanosembravano già spaventati probabilmente avevano preso già le prime legnate. Comunque, se la cartuccia mi avesse "accopagnato', ne avrei dovuto buttare a terra almeno 5 ma ne ho portato a casa solo 2.
S
Finora di vero passo non ne ho visto la cosa che non mi fa essere completamente pessimista e che fino a ora non ho ancora visto un merlo......speriamo!!!???👍
 
Che dire? Potrei dire che in tanti anni di caccia ne ho viste di tutti i colori, ma francamente il 31 ottobre a non esserci tordi negli alberi e a non vedere assolutamente nulla in cielo è aberrante!! Domani? Non credo che domani cambierà qualcosa per cui penso sia meglio portare la famiglia magari al mare a prendere aria visto che la giornata di domani si annuncia stupenda come quella di oggi.
 
Ormai è finita. Credo che se la chiudono è meglio, e vi spiego perché. Oggi ho assistito a scene di Fantozziana memoria per numero di cacciatori in certi posti. Ma non è manco quello il problema è che siamo tutti una massa di ignoranti, perché ho visto tre quattro cacciatori per macchina, ed allora il principio del stiamo tutti distanziati si và a far benedire! Per la cronaca fatti 4 tordi e visti un po', troppa gente però per definire caccia la giornata di oggi.
 
Dopo la festa dell'Immacolata, prima le crespelle e poi via almeno le abitudini prese da mio padre e altri Signori della comitiva

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto