Radio Migratoria Tordi in Puglia 2020/21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sul fatto che tutto sia cambiato rispetto a 30,40 anni fa sono pienamente d'accordo e credo che tutto sia dovuto in primo luogo ai cambiamenti climatici e in secondo luogo alla trasformazione o scomparsa degli habitat. Il resto un po è luogo comune, almeno in questi ultimi anni lo è stato, ho visto i merli entrare insieme ai tordi e nei giorni successivi ho visto i tordi continuare ad entrare. Ho visto, come due anni fa, e, meglio ancora, come 4 anni fa, splendide entrate di tordi protrarsi fino a novembre inoltrato. Ho visto annate pessime, non tante per fortuna. Ho visto anche mesi di Ottobre con entrata quasi nulla e nella stessa stagione ho visto i tordi comparire all'improvviso a metà novembre o anche ai primi di dicembre per restare presenti sul territorio fino alla fine della stagione venatoria con ottime giornate e ottimi carnieri. Mettete da parte i vecchi detti, tutto il vecchio bagaglio di conoscenze e teorie perchè oggi non è più applicabile. La migrazione da anni ormai è divenuta molto ''aleatoria'' e molto dipendente da tutta una serie di nuovi fattori (instabilità climatica in primis). Ho sparato più tordi lo scorso anno ( ripeto, entrata quasi nulla ) che in certi anni in cui avevamo assistito a passi straordinari. I vecchi, che i tordi da queste parti iniziavano a spararli già ai primi di ottobre ( io vivo in Calabria ) sostenevano che il miglior passo lo si aveva nelle notti stellate di quella che loro chiamavano ''chiaranzana'' : sarebbe la tramontana, una leggera tramontana con notti stellate e anche le prime deboli gelate in campagna. A parte che per vedere una gelata da anni bisogna aspettare mediamente dicembre, le migliori giornate di passo le abbiamo avute con lo scirocco leggero... giornate anche calde...quasi estive a volte.
 
Adesso 20 min che sono stato fuori, ho sentito parecchi zip e qualche merlo...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Mino considera ieri brutto tempo, domani ci sarà l'ultima perturbazione, quindi non si sono spostati, prepariamoci x sabato, più fiducioso x domenica... 😉
 
Buonasera e ben ritrovati. Litorale Jonico a sud di Gallipoli. Oggi fino alle 7,00 sembrava di essere sulla luna...nel senso che non si sentiva nè vedeva nulla di vivente, a parte mio figlio alla posta accanto e l'amico Franco all' altra...!!! Poi si sono mossi un po' di storni e qualche fringuello ha fatto capolino in cielo; dai cespugliati della zona si muovono pure una decina di tordi, uno/due per volta, che prendono quota e proseguono verso Nord. Carniere totale, in tre: due tordi. Comunque sembra cambiare qualcosa...Speriamo per la prossima settimana. Ibal a tutti.
 
A ridosso dei boschi di Ruvo, a fine ottobre in cielo vedevi i tordi accasati che scendevano in pastura e i tordi di passo che salivano da mare...... Ma di che apocalisse vogliamo parlare.....
L'unica è che di qui non passano più......

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Michele non è stato sempre così, il massone si cominciava a fine novembre una volta...quando c’erano persone che sapevano andare a caccia, perché sapevano che c’erano annate buone e annate scarse e bisognava far accasare i tordi. A noi sono bastate delle annate nelle quali abbiamo scartucciato a metà ottobre per cambiare le abitudini ma non eravamo nel giusto, per poi piangere nelle annate scarse quando i migratori si presentano a fine ottobre, ad esempio i colleghi del nord e ultime tre/ quattro annate se le sono segnate negli annali per copiosità di tordi ma quest’anno stanno decretando la fine della specie......, cerchiamo di essere realisti e ricordiamoci del buono e del brutto.🙋‍♂️
 
Si ma a mio modesto parere non c'era nemmeno bisogno di fare sta rischiesta perché a caccia stiamo lontani 2/3/400 mt quindi non vedo il motivo per cui debbano chiuderla😅

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Se vai a caccia nel tuo comune.... Ed io dove vado sulla spiaggia? Devo uscire per forza dal comune per cacciare....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

buonasera, questa mattina andati ad allodole perché, divevi restare nel comune, però ho visto tordi che passavano alti spero che liberano alneno gli atc in modo che possiamo divertirci.
 
Se vai a caccia nel tuo comune.... Ed io dove vado sulla spiaggia? Devo uscire per forza dal comune per cacciare....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Io no..i territori in cui caccio sono tutti facenti parte del mio comune..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Neanche uno zip.......

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Michele, io ce la sto mettendo tutta, anche oggi mi dicono di una seppur piccola entrata di tordi nel sud del Lazio, fine settimana, mi sono raccomandato, saranno in Puglia, già domani arriveranno i primi contingenti, ma riguardo te, non credi sia il caso di valutare altri posti ? Qualche colpo leggo si è tirato da nord a sud della nostra regione.
 
Buonasera. Ma dove sono finiti tutti ??? Non mi riferisco ai tordi ma ai cacciatori di tordi !!! Via su, non sarà un'annata di "m...a" a toglierci anche la parola o la voglia di scrivere sul forum ... A dire il vero non c'e' da stare allegri: siamo ormai quasi alla metà di Dicembre ed in giro si vedono davvero pochissimi uccelli "zirlanti", almeno da quel che vedo quando giro con i cani per beccacce. Quei pochi che levo sono concentrati in certi punti (specie in grossi cespugli) e si involano solo quando sei loro addosso; poi per centinaia e centinaia di metri non ne vedi più... Nell' unico rientro fatto la scorsa settimana (sabato sera) vedo 7/8 tordi, tiro a tre e ne incarniero due ma in compenso riesco ad "ingannare" un po' di gazze che venivano all' appollo e mi diverto con loro. Che dire ? Comunque non mollo ! Fatevi sentire ed un saluto a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto