Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche lodola -singola e locale- è venuta al gioco, qualcuna ne ho fatta a skizzo nel pomeriggio, in ogni caso per essere al 28 ottobre carniere sempre da "minimo sindacale" con l'aggravante di non vedere nulla, ma proprio nulla di passo...Domani -purtroppo- devo lavorare, riproviamo da sabato
 
Idem anche qui...zero assoluto fino le 12.00...poi un bianchetto da 20 diritte come missili..niente più
 
Stamattina qualcosa si è visto ma è ancora molto poco. La cosa "strana" è che oggi come ieri abbiamo visto le allodole dalle 11.30 in poi per un'oretta. Se si mantiene il bel tempo speriamo nel prossimo fine settimana. Zona Viterbo 1.
 
Ciao a tutti.
Molti anni fa lessi su una rivista (forse Diana) un racconto in cui l'autore diceva di aver visto un toscano che cacciava con dei palloncini colorati attaccati sulla schiena... con il chiaro intento di "incuriosire" le allodole.
Non ho mai saputo se fosse vero, di certo ho visto zimbelli di tutti i tipi nei campi di caccia, ma mai palloncini colorati.

Se quanto lessi a suo tempo corrispondesse a realtà - sicuramente fu un espediente tentato da qualche fantasioso individuo, di certo niente di comprovata funzionalità.

Se "il gioco" fosse stato davvero efficace si sarebbe rapidamente diffuso fra noi cacciatori allodolari sempre in cerca di novità per attirare il nostro curioso folletto.

A parte l'uso delle gabbie e del fischio: richiami principi in questa caccia - personalmente ho trovato piuttosto efficaci l'uso di giostre con richiami imbalsamati e richiami imbalsamati con ali battenti o rotanti.

Tutto il resto secondo me fa più folclore che carniere.


Un saluto


Maurizio

Buongiorno Maurizio, io invece ti dico che i palloncini colorati "funzionavano " eccome! provato e riprovato piu volte da ragazzino quando cacciavo con mio padre. Parliamo ovviamente di altri tempi in cui questi simpatici uccelli erano disposti a curare moltissimi accorgimenti, ma oggi non credono quasi piu a nulla tranne i richiami vivi e quelli acustici elettronici giustamente vietati. Il resto dei richiami che conosciamo funzionano un pochino solo per la prima settimana di passo schietto su allodole di entrata, successivamente e' meglio lasciarli a casa,e cacciarle alla borrita ben organizzati con altri colleghi cacciatori.
 
Oggi purtroppo ero a lavoro. Amici mi hanno detto di un buon movimento dalle 11 alle 13. Buoni numeri sia in Atc pi 14 che li 9
mercoledì presente
 
Mercoledì 21 ottobre atc 14
Cielo nuvoloso, venti dai quadranti orientali, allodole non pervenute.
 
IO fino alle 9.30 il nulla dopo x un'ora qualcuna fatte 4 con una bella padella dopo arinulla.ATC14 PISA
 
Basilicata zona gialla puoi andare con autocertificazione x attività venatoria la caccia non è chiusa,c'è solo la raccomandazione di stare a casa ma non è un obbligo-la caccia è considerata attività sportiva all'aperto.
 
Atc 14 domani sabato 24/10 previsti venti dai quadranti occidentali.
Non si prova neanche ad uscire.
Voi tutto bene?
 
Lo scorso anno ottobre orribilis....quest'anno praticano siamo mai andati....domani un pochino si spara...via siamo fiduciosi...che ancora ce lo possiamo permettere
 
Ritornato ieri dalla Basilicata,allodole di passo pochissime ,viste due branchetti il sabato. La domenica gran caldo e giornata anomala, nell'ora migliore dalle 8 alle 9 non ho sparato,mai successo. Poi verso le 11,orario peggiore, venivano alle gabbie che era un piacere.

Tornavo il fine settimana per un ultima uscita, ma Conte docet, mi sa che e'finita per quest'anno!
 
ATC 14: Alla fine il sole ce l'ha fatta, ad affacciarsi. Allodole di entratura, secondo me, niente.
 
Prossimo week end o vedo qualcosa, altrimenti penso sia il caso di mettere le gabbie a riposo, anche se due anni fa feci quota il 10/11!!
 
Domani vt1. Ma venti già da ora S/SE e temperatura da cena all’esterno.....
 
Ciao a tutti.
giornata in cui nutrivo buone aspettative non solo per le allodole ma anche per colombi e tordi che si è rivelata una grande delusione: nebbia fino alle 11.30 e passo praticamente fermo.

Se devo essere sincero non credo molto agli "sporadici" avvistamenti di "passo consistente" quando per tutti gli altri è lo zero cosmico: il buonsenso e l'esperienza mi dicono che se passo c'è non può essere uno solo di noi che le vede.

Poi che qualcuno abbia la fortuna di imbattersi in "qualche" banchetto di entrata piuttosto confidente e riesca a divertirsi e a fare quota può certamente accadere ma si può parlare di passo solo quando molti appostamenti in una o più zone certificano la presenza dei selvatici.

Ciò premesso "forse" domani e lunedì inizieremo a vedere le prime avanguardie.
Le condizioni meteo sono favorevoli e possiamo sperare in un po' di passo.

Tuttavia secondo me -se il tempo si stabilizza- inizieremo a vedere le allodole in buon numero la fine della prossima settimana.

Come ho già scritto in precedenza la migrazione si è spostata in avanti di almeno 10 giorni e i fatti mi stanno dando ragione.
Se va come penso io "dovremmo" essere appena agli inizi.

Almeno spero....

In bocca al lupo a tutti.


Maurizio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto