Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo aver vissuto un bel sabato, ieri col babbo eravamo belli carichi perchè questa volta eravamo in 2, ma la carica è durata poco perchè la nebbia non ha voluto alzarsi per nessun motivo... smonto alle 11.30 senza aver sparato un colpo... Lockdown permettendo, questa settimana è l'ultima in cui uscirò con le gabbie, salvo vedere una buona presenza di pasturone e appurarsi se credono ancora alle gabbie. Località bassa veronese
 
Ciao a tutti.
Capisco che siamo agitati come padri alla nascita del primo figlio, ma cerchiamo di stare con i piedi per terra.
Al nord si alternano perturbazioni con nubifragi ed esondazioni, come possiamo pensare che inizi il passo con queste condizioni meteo? :rolleyes:

Inoltre da qualche anno si nota uno spostamento significativo in avanti di circa dieci giorni dei tempi del passo.
Non solo le allodole, ma anche tordi e colombi oramai passano fino a novembre e non è più un caso trovare qualche bella giornata di passo fino a "San Martino".

​​​​​​Per carità non voglio scoraggiare nessuno, il passo è volubile come le femmine e tutto può succedere: una migrazione "anticipata" può sempre capitare.

Tuttavia sentire cantare qualche allodola in più il 4 ottobre è quasi sempre attribuibile all'erratismo delle stanziali che scendono dai monti, raramente a qualcuna di passo.

In oltre cinquanta anni di caccia alle allodole - che mi ricordi - solo un anno ho fatto un carniere importante il 6 ottobre e proprio in quell'anno memorabile in cui feci il maggior numero di abbattimenti di sempre.
Per fare prelievi a due cifre ho dovuto quasi sempre attendere la prima decade di ottobre.

Nelle zone di Roma in cui caccio - da tre anni a equesta parte le giornate migliori le ho avute a novembre e la sensazione che ho è che oramai, negli anni a venire, l'andazzo sarà questo.

In bocca l lupo a tutti.


Maurizio
 
Zona RM2 ieri nebbione e zero spaccato oggi verso mare non si e' sentito sparare una botta......figuriamoci! Che tristezza!
 
Zona Rm2 ha girato qualcuna dalle 8.15 alle 10 ma molto poche......fatte 7/8 poi scomparse sono stato fino alle 12.30 e non si e' vista piu' nemmeno una. Tempo ideale.
 
Spero proprio che sia un inizio. Io, rispetto allo scorso anno, già pessimo, sono praticamente vicino allo zero......
 
Atc pisa 15
meteo perfetto, faccio la prima uscita della stagione
Le gabbie se la sono cavata bene. Ho visto più di quanto mi sarei aspettato. Penso però tutte lodole locali. Le avevo viste in buona quantità quando sono stato a sistemare il capanno. Cosa che mi ha colpito è che quelle che ho preso sono tutte molto piccole.
Di altre specie ho visto solo un banchetto di colombi di una trentina di unità. Altro da segnalare.
Per il fine settimana meteo avverso. Vedremo la prossima.
 
Cavolo sono un mare!!!! Però penso che da noi arrivino dolo quelle due. L'importante che arrivino poi fi che sottospecie sono facciano loro!!!! Ieri non ho visto niente,stamattina tempo orribile , vento il tristemente famoso ,per il passo autunnale,Garbino!!!!
 
Atc pi 15

Oggi meteo perfetto...sole, leggera brezzettina di NE, freddino di prima mattina. Non mancava niente...ho aggiunto anche un pacco di cartucce....ma sono mancate loro, le care lodoline, assenti ingiustificate.
unica cosa positiva, le poche viste curavano molto bene, rendendo lo sparo molto semplificato.
domani è un altro giorno
 
Anche da me rm2 qualcosa di meglio c'era.....fatta quota ma con il contagocce! Terreno ideale e giornata ideale pero'..........
 
Stagione che ormai volge al termine, qui in Emilia Romagna causa il maltempo sono 10 giorni che non si esce, provare con la nebbia è inutile....ci si mette anche la zona arancione per cui caccia nel proprio comune, in stanza le bimbe ancora si fanno sentire e domani il meteo mette sole e calo delle temperature, anche se sarà l'ennesimo cappotto stagionale un giro le porto a fare....stagione ridotta in due giornate del 28 e 29 ottobre, ma mai come quest'anno visti pochi branchetti di passo: perturbazioni sbagliate? Terreni poco confortevoli? Calo della specie? Mha, tutto vero, però noi non molliamo, anche solo una giornata soleggiata senza catture ma a sentire le bimbe scatenarsi non ha prezzo sempre meglio che stare chiusi in casa a sentire notizie, purtroppo, catastrofiche !!

Inviato dal mio SM-A7050 utilizzando Tapatalk
 
Da me, invece, salvo poche eccezioni, le poche lodole in circolazione curavano pure male costringendomi a tiri sforzati e causando mancati recuperi. Domani è un altro giorno e il meteo da cielo molto nuvoloso e venti occidentali. Stavolta passo.
 
Ieri finalmente buon passo di allodole a Mantova. Il mattino costante passo di branchetti di 6/8 unità mentre dalle 12 si sono fermate e ne arrivava una da sola ogni tanto. Oggi mi dicono che stanno passando in buon numero. Peccato Che per domani il meteo prevede nebbia tutto il giorno! Si riprova domenica ma è probabile facciano un giorno di pausa.
 
Atc li 9
in primo mattino cielo nuvoloso e lodole completamente assenti.
Poi con il sole è arrivata anche una leggera brezza di NE.
Qualcosina ho visto, ma numeri insignificanti. Altro giorno andato.
E ormai è uno degli ultimi:(
 
Egregi colleghi lodolari... oggi grande spolvero all'attrezzatura... passavano!!!

Mannaggia ai limiti di carniere 😑

Comunque veramente positivo😎
E domani si ripete... speriamo🤫🤞🤞🤞
 
Oggi ero al lavoro e non sono potuto andare. Alcuni amici mi hanno detto che qualcosa si è mosso.
Avete conferme?
 
Beh Sabato e Domenica le allodole c'erano, non tante quante ce ne dovrebbero essere pero c'erano. Animali cattivissimi incuranti di qualsiasi accorgimento vanno cacciate a mio parere solo alla borrita con altri compagni ben organizzati, solo in questo modo e' possibile tenerle in ala . Insidiarle da soli e' pressoche' inutile, si levano a non meno di 100m se l'erba e' bassa

Come sono cambiate, dai tempi miei! Se non erano state prese a fucilate ripetutamente, quando cacciavo alla borrita a volte mi si alzavano "sotto i piedi" (beh, diciamo a sette o otto metri...). Eppure a quell'epoca di cacciatori ce ne erano molti di piu'. Forse e' evoluzione: quelle fesse sono state uccise, tutte, e le discendenti di quelle furbe sono via via diventate sempre piu' furbe ad ogni generazione. Papa' ed io andavamo spesso a Settebagni. C'era una fascia molto ampia di terreno libero con strisce di prato e striscie a maggese fra la riseva di caccia e il Tevere. Ma tanti non lo sapevano. Vedevano le tabelle della riserva e non sospettavano che ci fosse del terreno libero. Non incontrammo mai nessun altro cacciatore su quella striscia, oggi sovrastata dall'autostrada, e naturalmente parco naturale. Le pasturone erano belle, grasse e docili. Mi ricordo che un pomeriggio ne uccisi 14 in brevissimo tempo, alla borrita. Papa', ormai anziano e pigro, era rimasto vicino alla stradina con la civetta meccanica, ma quel pomeriggio della civetta non glie ne fregava niente, alle lodole. Papa' ne prese una sola. Altre volte, pero' la civetta e un macaco a carica funzionavano bene. A volte, prima di metterci a lodole, camminavamo lungo i fossetti d'irrigazione e ogni tanto qualche "pizzarda" (beccaccino) ci rimetteva le penne nel fuoco incrociato mio e di Papa'.

Tiemp' bell' 'e 'na vota, ma pecche' nun turnate....
 
Anch'io prima uscita : viste 6 pasturone, una ha girato sopra le gabbie ma la prima stagionale è sempre per loro...la tradizione non si cambia. Me ne torno a mani vuote ma strafelice di aver riassaporato l'atmosfera del capanno

Inviato dal mio SM-A7050 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti.
Molti anni fa lessi su una rivista (forse Diana) un racconto in cui l'autore diceva di aver visto un toscano che cacciava con dei palloncini colorati attaccati sulla schiena... con il chiaro intento di "incuriosire" le allodole.
Non ho mai saputo se fosse vero, di certo ho visto zimbelli di tutti i tipi nei campi di caccia, ma mai palloncini colorati.

Se quanto lessi a suo tempo corrispondesse a realtà - sicuramente fu un espediente tentato da qualche fantasioso individuo, di certo niente di comprovata funzionalità.

Se "il gioco" fosse stato davvero efficace si sarebbe rapidamente diffuso fra noi cacciatori allodolari sempre in cerca di novità per attirare il nostro curioso folletto.

A parte l'uso delle gabbie e del fischio: richiami principi in questa caccia - personalmente ho trovato piuttosto efficaci l'uso di giostre con richiami imbalsamati e richiami imbalsamati con ali battenti o rotanti.

Tutto il resto secondo me fa più folclore che carniere.


Un saluto


Maurizio
 
Atc 14 Nubi basse e schiarite. Ventilazione inapprezzabile poi tendente a provenire dai quadranti occidentali. Carnieri in singola cifra. Ormai sembra appurato che il passo delle allodole, e non da quest'anno, si risolva tra l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre. Meteo permettendo.
 
Non voglio indugiare in un altro amarcord. ma... Quante belle giornate di meta' Ottobre a Nettuno, con Papa', a caccia di allodole con la civetta meccanica! Che bei mazzi di nuove arrivate, e come profumavano di buona terra e di paesi lontani. Non so se a voi facciano lo stesso effetto, ma quando infilavo la faccia in un mazzo di allodole attaccate ai laccioli ed inalavo, quel profumo pulito di selvatico mi inebriava...

IBAL, ragazzi per ricchi carnieri di questi bellissimi (e buonissimi) "uccellesimi." Mi lacera la nostalgia a leggervi...
 
Anche per me, con la Toscana in zona arancione, la caccia è finita....
nei prossimi giorni commentero' la mia annata....
Ciao care lodoline.......state bene e riproducetevi tanto.....ci vediamo il prossimo anno.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto