Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
bentrovato danilovic...stagione stranissima e le sempre poche allodole di ogni giornata quasi sempre sospettose e "inguastite" come si dice da noi...e viste le ultime battute quasi quasi sono contento della chiusura regionale almeno mi risparmio quei 250/300 km ogni volta per andare da tr al fucino...ciao
 
Anche qui fino alle 9.00 sembrava ci fossero i fuochi d'artificio..ma di allodole neanche l ombra..chissà a cosa sparavano...il tutto si è arrestato dopo l'arrivo della polizia provinciale..si vede che invece di sparare hanno preferito far 2 chiacchiere insieme..sta di fatto che di allodole neanche l'ombra..quest'anno va così..smontato tutto e ci si risente l'anno prossimo...finché non chiudono x coronavirus mi dedico ai cani e sennò sto a letto...ciao ragazzi..in bocca al lupo a tutti voi
 
Ciao Giovanni, bei ricordi vero?....

Non ho mai approfondito l'argomento, ma pensandoci un po, mi sembra anche a me che ci siano alcune allodole stanziali piuttosto grosse.rispetto alla media: sicuramente ne esistono di più speci.

Durante l'ottobre normalmente passano le allodole "grandi" e anche queste - pur sembrando della stessa famiglia sono di diversa taglia. Probabilmente quelle più piccole sono femmine o giovani dell'anno.... o , forse, sono un'altra specie.
Da fine ottobre - primi di novembre, iniziano ad entrare i branchi delle allodole più "piccole" che noi chiamiamo "san martine" in onore al santo che si festeggia l'11 novembre.

La caratteristica di queste allodole è che sono più veloci delle altre e che volano sovente molto basse, quasi strisciando per terra, rendendo oltremodo difficile ed insidioso il tiro.

L'arrivo delle sanmartine sancisce la chiusura della migrazione delle allodole.

Questa è la mia esperienza.


Un saluto

Maurizio
 
Giovedì scorso fatta prima uscita e confermo che le poche fatte erano molto piccole e credo non fossero di entrata, ma le stanziali. Boh!?!?
 
Atc pisa 15
meteo perfetto, faccio la prima uscita della stagione
Le gabbie se la sono cavata bene. Ho visto più di quanto mi sarei aspettato. Penso però tutte lodole locali. Le avevo viste in buona quantità quando sono stato a sistemare il capanno. Cosa che mi ha colpito è che quelle che ho preso sono tutte molto piccole.
Di altre specie ho visto solo un banchetto di colombi di una trentina di unità. Altro da segnalare.
Per il fine settimana meteo avverso. Vedremo la prossima.

Giovedì scorso fatta prima uscita e confermo che le poche fatte erano molto piccole e credo non fossero di entrata, ma le stanziali. Boh!?!?
 
Atc Livorno 9
le mie previsioni ottimistiche di ieri sono state disattese.
cielo nuvoloso quasi fino alle 10 non ha certo aiutato.
Lodole inesistenti. Prese 4...le uniche venute.
Domani il meteo è perfetto, ma purtroppo devo lavorare.
 
Vedo che i commenti latitano, come le allodole...anche oggi ho provato, anche oggi zero passo -aq-...nebbia alta fino a tardi, le solite singole\superstiti che credono al gioco, qualcuna fatta nel giro a skizzo pomeridiano (per fare carniere sarebbe l'unica caccia da fare, ma io vado a lodole soprattutto per le curate che fanno sul gioco predisposto)...alla fine un discreto mazzetto si riporta...ma che fatica e che p a l l e non veder le punte di passo numerose e credulone che di solito rendono la caccia da appostamento alle allodole d i v e r t e n t i s s i m a....ormai non sò più che sperare...si riprova -lockdown permettendo- fino a che un gg buono di passo ci sarà...
 
E' vero, siamo tutti talmente sconsolati che neanche scriviamo più. Ma del resto che cosa c'è da scrivere?
Comunque, salvo notizie veramente confortanti, questa settimana devo lavorare e quindi rimando tutto a sabato che, tra l'altro, sembra di ottime previsioni meteo.
Continuo a sperare!
 
Non sono uscito, il meteo in ATC Pisa 14 non lasciava molte speranze.
 
Non contento delle ultime "purghe" abruzzesi ieri mattina mi sono concesso un paio di orette a 10 minuti da casa per vedere se ancora era possibile tirare a qualche allodola. Vero è che sta settimana a casa per smart working praticamente tutte le mattine ero andato a vedere che mi aspettava nel caso avessi voluto fare una ulteriore battuta alle allodole in questa annata disgraziata e quindi ero ben preparato alla desolazione che mi si è presentata. Eravamo una diecina di cacciatori nei dintorni e sfido io a trovare chi ha sparato più di 5/6 colpi. Qualche allodola l'ho vista, -15/20 in tutto bene inteso-, ma incuranti ed inguastite come a fine stagione solo loro sanno fare. A pensare che il posto -una ottima pastura di granturco tagliato e stoppia- il tempo -ottimo sotto tutti gli aspetti- e l'imminente perturbazione in arrivo mi aveva fatto ben sperare in questa settimana. Malgrado tutto in una delle prossime giornate, quando si rimetterà il tempo, ho intenzione di provare di nuovo per vedere se è vero il detto "chi l'ha dura la vince :)" e, sopratutto perchè essendo in zona arancione, dovendo rimanere nel comune di residenza, di alternative ce ne sono ben poche
 
ATC 14: Stamani ho fatto 4 lodole.
Devo andare anche domani o posso restare a casa?
 
Vicenza..molta foschia e tempo cupo...zero allodole ..zero in genere di altre specie
 
Ciao Gianni è un piacere risentirti.
È proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Spiegaci un po' come funzionava con questi palloncini così diamo una risposta anche all'amico Massimo.

Di che dimensione erano questi palloncini? in in che numero? e dove venivano collocati?
Siamo in tanti ad essere curiosi.

Concordo con te che le "credulone" allodole sono selvatici tutt'altro che facili: diventano subito scaltre ed imparano rapidamente a tenersi a distanza di sicurezza. I tiri sono quasi sempre al limite e, qualche volta, anche oltre.... Questo almeno nelle zone dove caccio io.

Tuttavia se gli zimbelli sono ben fatti - e quelli giusti - prima o poi qualcuna si avvicina a tiro utile anche a stagione avanzata - specie dove la pressione venatoria è scarsa.

Poi che la caccia alla borrita sia oltremodo appagante e proficua sono d'accordo con te, ma io le caccio da sempre con il capanno e, anche se il carniere è più povero, sono ugualmente contento.

Ho iniziato a cacciare le allodole da appostamento con mio padre dall'età di 6/7 anni. È stata la mia prima caccia e mi è rimasta sempre nel cuore.
Oramai è una questione affettiva, si può dire che faccio la licenza appositamente per loro.

Ogni anno e ogni alba la magia si rinnova e sovente la mente insegue dolci ricordi: ai tempi in cui c'era il babbo.... e quella mattina memorabile...
E, nell'attesa del primo trillo, una dolce nostalgia mi assale....

La caccia è anche questo.


Un saluto

Maurizio
 
Confermo il trend dei precedenti messaggi ......nebbione fino alle 10 poi venute 3/4 locali fatte 2 poi il nulla! Alle 12.30 smobilitato ( che tristezza) Zona Rm2
 
Stesso dubbio per me. Ma siccome è un mese che aspetto, vado anche domani.
 
all'estero non ci vanno o è chiusa ma delle allodole se ne vedono poche
quindi la caccia all'estero non incide.ciao a tutti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Di allodole ne esistono due sottospecie:la alauda advenis,la più grossa e la Cantarella la più piccolina,a volte si nota anche una differenza nel colore delle piume,la seconda le ha tendenti al grigio.
comunque domattina faccio la prima uscita,zona Rimini, le mie "bimbe" sono già abbastanza in forma. Spero di vederne almeno qualcuna.
 
Atc 14 tempo non favorevole, quindi niente uscita. Domani lavoro. Aggiornamenti in vista di sabato molto graditi!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto