Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani qualcosa si è iniziato a vedere. Speriamo regga il tempo.
 
Prime due uscite alle allodole ad avezzano: se ieri è stata una giornata tutto sommato discreta, con un paio di orette divertenti e quota fatta piuttosto facilmente\velocemente oggi, stesso posto, giornata meteo fantastica, è stata un autentica tribolazione. Cielo vuoto di ogni volo, pochissimi i colpi sparati dai tanti cacciatori presenti, sembrava una giornata di silenzio venatorio. Ed a pensare che sono stato fermo a capanno fino alle 13 vedendo\sparando a poco più di una diecina di allodole sicuramente locali, nulla di passo. Giro pomeridiano per arrotondare un pò il carniere, ma c'era veramente poco in giro. bahhhh vediamo prossimi giorni ma se questo è l'andazzo, memore di quanto accaduto lo scorso anno specie nel mese di ottobre, prevedo che ben presto riprenderò a fare lo scaccino-vagante-pezzettaro con il mio cane macchia
 
Oggi mentre andavo alla stanziale nel veronese le ho sentite! E non ho molti dubbi cantavano bene.... non sembravano pasturone.
mi sa che ci siamo 🤗
qualcun'altro ha visto o sentito le nostre beneamate oppure ho le traveggole? 😁
 
Viterbo 1 zona Montalto di castro... faccio copia e incolla del commento di ieri "zero assoluto". Giornate perfette, cielo sereno, leggera tramontana, 0 allodole. Se le allodole esistono ancora di sicuro da almeno 4-5 anni a questa parte non passano più dall'italia. Mi duole dirlo ma dobbiamo cambiare selvatico. Nel giro di due stagioni siamo rimasti gli unici ( io e il mio socio) a praticare questa caccia in questa zona dove fino a poco fa era piena di capanni.
 
Atc li 9
scrivo dal capanno...uguale identico a confo7....niente fuori da ogni logica....ho sparato ad una....ricordo anch'io la piana di Montalto, Vulci piena di capanni ....in fondo era anche il suo bello, faceva caccia...oggi veramente depressione assoluta...ogni anno sempre peggio...penso a tirare avanti le gabbie per un altro anno...in attesa di cosa?...vabbe...via basta...altrimenti piango
 
Bravo, ognuno di noi conserva preziosi ricordi come questi, sono il sale che ci fa ancora curare la batteria per un anno per poter guardare l'orizzonte e attendere quel fatidico momento, quello che tanti anni fa nelle campagne vicentine, quando ancora le allodole migravano in tante, veniva preannunciato dal grido "lodole!!!!!!" e allora tutti si abbassavano nei capanni e cominciava la curata con "i sambei" e bisognava essere esperti perché bastava tirare el spago fuori tempo e tutto lo stormo virava veloce... e allora se eri un bocia prendevi anche parole... emozioni forti anche perché legate alle persone con le quali abbiamo condiviso questa passione, e alle ore passate guardando il cielo e parlando di tante piccole grandi cose...
Mi rendo conto ora che riuscire a provare queste emozioni è una fortuna, un privilegio che accomuna i cacciatori, magari non tutti ma di certo quelli come noi che sappiamo ancora riconoscere queste emozioni.
E allora viva la caccia!!!
 
Di allodole ne esistono due sottospecie:la alauda advenis,la più grossa e la Cantarella la più piccolina,a volte si nota anche una differenza nel colore delle piume,la seconda le ha tendenti al grigio.
comunque domattina faccio la prima uscita,zona Rimini, le mie "bimbe" sono già abbastanza in forma. Spero di vederne almeno qualcuna.

Grazie.Non lo sapevo.😔😔
 
Ciao lodola66 sta settimana una sfuriata di passo ci deve essere a tutti i costi...nelle mie camminate con il cane, a parte il minimo sindacale di mercoledi scorso, gli altri gg non si vedeva nulla, sembrava sempre giornata di silenzio venatorio...passo nullo per tutto ottobre, peggio dello scorso anno...vediamo da mercoledì come butta...ibal
 
Beh Sabato e Domenica le allodole c'erano, non tante quante ce ne dovrebbero essere pero c'erano. Animali cattivissimi incuranti di qualsiasi accorgimento vanno cacciate a mio parere solo alla borrita con altri compagni ben organizzati, solo in questo modo e' possibile tenerle in ala . Insidiarle da soli e' pressoche' inutile, si levano a non meno di 100m se l'erba e' bassa
 
Piu' di due sottospecie:
  • Alauda arvensis arvensis Linnaeus, 1758
  • Alauda arvensis sierrae Weigold, 1913
  • Alauda arvensis cantarella Bonaparte, 1850
  • Alauda arvensis harterti Whitaker, 1904
  • Alauda arvensis armenica Bogdanov, 1879
  • Alauda arvensis dulcivox Hume, 1872
  • Alauda arvensis kiborti Zaliesski, 1917
  • Alauda arvensis loennbergi Hachisuka, 1926
  • Alauda arvensis pekinensis Swinhoe, 1863
  • Alauda arvensis intermedia Swinhoe, 1863
  • Alauda arvensis japonica Temminck & Schlegel, 1848
Mo' va' a capi' quali so' quelle che vengheno in Itaja? E si nun je fai 'n esame der diennea' cor cacchio che capisci quali so'!
 
Atc li 9
bellissima giornata , leggera brezza da NE...meteo ideale
ho visto una smossetta di poco più di mezz'ora subito in prima mattina. Due branchetti di passo che quasi mi avevano illuso di poter vivere una ottima mattinata. Poi stop, rientrato nel vuoto che ormai ci ha abituato quest'anno. Vuoto colmato solo da qualche sporadica curata. Cmq chiudo in doppia cifra, un po' ho sparato e quindi non mi lamento. Vediamo domani
 
Niente da fare, due giorni che sembravano perfetti come meteo e periodo di passo fiduciosi dopo un buon lunedì, ma ci dobbiamo ricredere perché i cieli non ci hanno fatto vedere le follette trillanti. Rimasto fino a lungo incredulo del deserto visivo ma consoliamoci dicendo che siamo solo all'inizio...

Inviato dal mio SM-A7050 utilizzando Tapatalk
 
Mi rispondo da solo, visto che ho controllato. In area contigua è quindici.
 
Grazie a tutti per le informazioni, siano esse positive o meno riguardo al passo delle allodole.
Pratico ormai raramente questa caccia, una o due volte all'anno ma il desiderio di passare una mattinata al capanno o cacciarle anche alla borrita è un piacere che si rinnova anche per rimettere sulla pianura lo specchietto e la girandola. Ieri in tarda mattinata ho visitato il posto dove vorrei cacciare domenica. C'erano un paio di branchetti di fresco arrivo. Zona interna di Roma 2.
 
Mi sembra di averlo detto già l'anno scorso: Tiriamo avanti sperando nel 2021 e se nel 2022 passerà poco, nel 2023 aspetteremo il 2024 e nel 2025 prenderemo una decisione (di continuare?).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto