Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io purtroppo non posso che confermare i deludenti avvistamenti di tutti.
qualcuna del posto girava e qualche fucilata la ho sparata.
Ma niente di che.

Non perdiamoci d'animo, se mantiene l'alta pressione le nostre bimbe non tarderanno.

Certo che oggi ci speravo proprio di vederne qualcuna, porcaccia miseria.

È proprio vero che come in tante situazioni della vita anche nella caccia le aspettative sono spesso disattese.

Ma la fortuna prima o poi premia i perseveranti.

In bocca al lupo amici.


Maurizio
 
Aggiorno io la situazione, probabilmente uno dei pochi pazzi legatori che ancora esce nella speranza prima o poi di vivere una giornata di passo anche per la ns amata allodola...a dire il vero stamattina per un oretta pensavo che finalmente quel giorno fosse arrivato, visto che mentre andava via la nebbia tra le 9 e le 10/10,30 qualche allodola, non solo singola stavolta, ma a branchetti di 4/5 è venuta al gioco...il problema è che rimessosi il tempo al meglio, giornata ideale, con qualche nuvola, ma senza vento, dalle 11 fino alla 13 che non ho smontato non solo non ho sparato piu' un colpo ma neanche ho visto piu' nulla volare...a pensare che avevo scelto di proposito una splendida pastura dove i gg scorsi, ripetuta anche piu' volte nei miei giretti a skizzo, ne avevo involate sempre qualcuna.. aggiungere altro appare superfluo e ripetitivo, se non che per questa passionaccia/malattia della caccia alle allodole, stò sacrificando -se continua così, ancora per poco- le mie solite splendide passeggiate con il cane macchia sicuramente piu' movimentate, salutari e proficue ...buona serata a tutti noi malati di allodolite
 
confermo come già detto su radio migra sud ottima presenza di allodole Sicilia occidentale davvero tante
 
È una notizia che riporto, perché come ho scritto, mi sono alzato per andare, poi pioveva ed ho rinunciato.
Mi hanno comunque riferito, un paio di capanni in posti molto modesti, di essere arrivati agevolmente a fare la quota.
Purtroppo non è fonte mia, ma cmq attendibile
 
Avevo detto che non mi aspettavo niente ed infatti niente è stato. Alle nove sono venuto via.
 
Oggi prima uscita....unico obbiettivo era quello di portare un po' fuori le gabbie e farle cantare. Ho il capanno sul mare e c'è un vento molto forte che mi obbliga gia' a smontare. Riprovo giovedì, meteo permettendo
 
Ciao a tutti.

Inoltre da qualche anno si nota uno spostamento significativo in avanti di circa dieci giorni dei tempi del passo.
Non solo le allodole, ma anche tordi e colombi oramai passano fino a novembre e non è più un caso trovare qualche bella giornata di passo fino a "San Martino".

Non sono d'accordo, i tordi ad oggi sono in ritardo...da me in questi giorni da anni gli appostamenti buoni fanno 40/50 uccelli o più...ad oggi chi ne fa 10 è fortunato, la speranza è che la perturbazione li stia tenendo fermi, perché se li sta facendo deviare siamo rovinati...

Per le allodole da me ci sono 2 detti popolari che sono a Santa Teresa allodole a distesa e a San Simù sarlode a birulù (a san simone allodole a ruzzoloni letteralmente da noi usato per dire tante, a fiumi) e sono rispettivamente il 15 e il 28 ottobre, quindi anche anni fa il vero passo delle allodole era da metà ottobre in poi...io comunque ad oggi di passo non ne ho ancora viste..
 
Atc 14 Nuvole basse e schiarite. Ben presto i venti si dispongono dai quadranti meridionali. Cancellati tutti i voli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto