annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

Radio Migratoria Allodole 2020

Comprimi

Migratoria.it è finanziato da utenti come te! Se apprezzi il sito, considera la possibilità di sostenerlo con un contributo. Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    ATC 14 : Domani ho deciso di provare. Non mi aspetto molto, anzi niente. Almeno per un giorno sarò da solo in un fazzoletto di terra del mio comune. Non assediato dagli ospiti che qui sul mare non riesco a capire cosa si aspettino di trovare. Non assediato dagli sparatori e dagli orchestrali. Domani, se ci sono rimaste 10 lodole, ho la possibilità di vedere qualche bella curata. I numeri ormai per quest'anno non si fanno più ma per una volta, da cacciatore nomade in casa mia, sarò da solo in quei prati e mi godrò anche solo due ore di pura tecnica di caccia.
    P.Sacchiero, giuseppe70 e parissiene piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
      Bravo ....fai bene. Io purtroppo, come ho già scritto, non ho posti nel mio comune, quindi tutto finito. Domani saremo andato anch'io, convinto di poter fare ancora qualcosina. Facci sapere
      giuseppe70 piace questo post.
      lodola 66

COMMENTA

• ocsurte
        ocsurte commentata
        Modifica di un commento
        Avevo detto che non mi aspettavo niente ed infatti niente è stato. Alle nove sono venuto via.

• Zoom Testo
      Beh Sabato e Domenica le allodole c'erano, non tante quante ce ne dovrebbero essere pero c'erano. Animali cattivissimi incuranti di qualsiasi accorgimento vanno cacciate a mio parere solo alla borrita con altri compagni ben organizzati, solo in questo modo e' possibile tenerle in ala . Insidiarle da soli e' pressoche' inutile, si levano a non meno di 100m se l'erba e' bassa

COMMENTA

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da Centro67 Visualizza il messaggio
        Beh Sabato e Domenica le allodole c'erano, non tante quante ce ne dovrebbero essere pero c'erano. Animali cattivissimi incuranti di qualsiasi accorgimento vanno cacciate a mio parere solo alla borrita con altri compagni ben organizzati, solo in questo modo e' possibile tenerle in ala . Insidiarle da soli e' pressoche' inutile, si levano a non meno di 100m se l'erba e' bassa
        Come sono cambiate, dai tempi miei! Se non erano state prese a fucilate ripetutamente, quando cacciavo alla borrita a volte mi si alzavano "sotto i piedi" (beh, diciamo a sette o otto metri...). Eppure a quell'epoca di cacciatori ce ne erano molti di piu'. Forse e' evoluzione: quelle fesse sono state uccise, tutte, e le discendenti di quelle furbe sono via via diventate sempre piu' furbe ad ogni generazione. Papa' ed io andavamo spesso a Settebagni. C'era una fascia molto ampia di terreno libero con strisce di prato e striscie a maggese fra la riseva di caccia e il Tevere. Ma tanti non lo sapevano. Vedevano le tabelle della riserva e non sospettavano che ci fosse del terreno libero. Non incontrammo mai nessun altro cacciatore su quella striscia, oggi sovrastata dall'autostrada, e naturalmente parco naturale. Le pasturone erano belle, grasse e docili. Mi ricordo che un pomeriggio ne uccisi 14 in brevissimo tempo, alla borrita. Papa', ormai anziano e pigro, era rimasto vicino alla stradina con la civetta meccanica, ma quel pomeriggio della civetta non glie ne fregava niente, alle lodole. Papa' ne prese una sola. Altre volte, pero' la civetta e un macaco a carica funzionavano bene. A volte, prima di metterci a lodole, camminavamo lungo i fossetti d'irrigazione e ogni tanto qualche "pizzarda" (beccaccino) ci rimetteva le penne nel fuoco incrociato mio e di Papa'.

Tiemp' bell' 'e 'na vota, ma pecche' nun turnate....
        A gufo2007, Marco Rossi83 e 6 altri utenti piace questo post.
        CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• P.Sacchiero
          P.Sacchiero commentata
          Modifica di un commento
          Mi hai messo una buona dose di nostalgia.

• PAOLOVICENZA
          PAOLOVICENZA commentata
          Modifica di un commento
          Bravo, ognuno di noi conserva preziosi ricordi come questi, sono il sale che ci fa ancora curare la batteria per un anno per poter guardare l'orizzonte e attendere quel fatidico momento, quello che tanti anni fa nelle campagne vicentine, quando ancora le allodole migravano in tante, veniva preannunciato dal grido "lodole!!!!!!" e allora tutti si abbassavano nei capanni e cominciava la curata con "i sambei" e bisognava essere esperti perché bastava tirare el spago fuori tempo e tutto lo stormo virava veloce... e allora se eri un bocia prendevi anche parole... emozioni forti anche perché legate alle persone con le quali abbiamo condiviso questa passione, e alle ore passate guardando il cielo e parlando di tante piccole grandi cose...
          Mi rendo conto ora che riuscire a provare queste emozioni è una fortuna, un privilegio che accomuna i cacciatori, magari non tutti ma di certo quelli come noi che sappiamo ancora riconoscere queste emozioni.
          E allora viva la caccia!!!

• Zoom Testo
        Non contento delle ultime "purghe" abruzzesi ieri mattina mi sono concesso un paio di orette a 10 minuti da casa per vedere se ancora era possibile tirare a qualche allodola. Vero è che sta settimana a casa per smart working praticamente tutte le mattine ero andato a vedere che mi aspettava nel caso avessi voluto fare una ulteriore battuta alle allodole in questa annata disgraziata e quindi ero ben preparato alla desolazione che mi si è presentata. Eravamo una diecina di cacciatori nei dintorni e sfido io a trovare chi ha sparato più di 5/6 colpi. Qualche allodola l'ho vista, -15/20 in tutto bene inteso-, ma incuranti ed inguastite come a fine stagione solo loro sanno fare. A pensare che il posto -una ottima pastura di granturco tagliato e stoppia- il tempo -ottimo sotto tutti gli aspetti- e l'imminente perturbazione in arrivo mi aveva fatto ben sperare in questa settimana. Malgrado tutto in una delle prossime giornate, quando si rimetterà il tempo, ho intenzione di provare di nuovo per vedere se è vero il detto "chi l'ha dura la vince " e, sopratutto perchè essendo in zona arancione, dovendo rimanere nel comune di residenza, di alternative ce ne sono ben poche

COMMENTA

• Zoom Testo
          Stagione che ormai volge al termine, qui in Emilia Romagna causa il maltempo sono 10 giorni che non si esce, provare con la nebbia è inutile....ci si mette anche la zona arancione per cui caccia nel proprio comune, in stanza le bimbe ancora si fanno sentire e domani il meteo mette sole e calo delle temperature, anche se sarà l'ennesimo cappotto stagionale un giro le porto a fare....stagione ridotta in due giornate del 28 e 29 ottobre, ma mai come quest'anno visti pochi branchetti di passo: perturbazioni sbagliate? Terreni poco confortevoli? Calo della specie? Mha, tutto vero, però noi non molliamo, anche solo una giornata soleggiata senza catture ma a sentire le bimbe scatenarsi non ha prezzo sempre meglio che stare chiusi in casa a sentire notizie, purtroppo, catastrofiche !!

Inviato dal mio SM-A7050 utilizzando Tapatalk

Cimbellatore e mauanto61 piace questo post.
          MAURE' CON NOI !!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
            In conclusione

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...