annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

Radio Migratoria Allodole 2020

Comprimi

Migratoria.it è finanziato da utenti come te! Se apprezzi il sito, considera la possibilità di sostenerlo con un contributo. Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

Radio Migratoria Allodole 2020

Mi scuso con gli amministratori..... Ma ottobre è vicinissimo e ancora non abbiamo speso una parola sulle care allodoline..... Mi prendo l'onore di aprire la discussione chiedendo a chi lo può fare di metterla in evidenza.
    Chiedo ai colleghi lodolari di essere presenti e "scriventi" e di popolare e arricchire questo nostro spazio con notizie, commenti, approfondimenti ....
    IBAL a tutti per la nostra splendida caccia....
    hunter65, Federico1961 e Cimbellatore piace questo post.
    lodola 66

• Zoom Testo
    ok fatto, ho chiuso anche la vecchia...

COMMENTA

• lodola 66
      lodola 66 commentata
      Modifica di un commento
      Grazie mille

• Zoom Testo
    Pronto! Con la speranza di una buona stagione! In bocca al lupo a tutti!
    Verona ATC 5 Tartaro

COMMENTA

• Zoom Testo
      Ci sono anch'io ragazzi, un ibal a tutti

Inviato dal mio SM-A7050 utilizzando Tapatalk

MAURE' CON NOI !!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
        Bng a tutti. Anche io, come ogni anno, spero poter fare qualche cacciata alle allodole. Purtroppo quest'anno inizierà male in quanto mi sono morte quasi tutte le allodole da richiamo ad eccezione di un paio ancora vive. Verso metà mese inizieremo con quelle, aggeggetti vari e quel poco che sò fare con il fischio. A proposito qualcuno sà dove poter acquistare allodole da richiamo in umbria o vicino? tutti i venditori conosciuti dello spoletino hanno smesso o tengono solo turdidi.

COMMENTA

• Zoom Testo
          Buondi, ragazzi oggi buona la prima uscita............ discreta entrata costa molisana/puglia........ speriamo continui cosi.......
          ........in bocca al lupo Gaetano

COMMENTA

• Zoom Testo
            Originariamente inviato da rada Visualizza il messaggio
            Buondi, ragazzi oggi buona la prima uscita............ discreta entrata costa molisana/puglia........ speriamo continui cosi.......
            Spiegati meglio Rada perché mi sembra strano che al 30 settembre ci sia passo

Inviato dal mio SM-A7050 utilizzando Tapatalk

Michele ! piace questo post.
            MAURE' CON NOI !!!!

COMMENTA

• lodola 66
              lodola 66 commentata
              Modifica di un commento
              Entrata dalla costa??...mai sentito circa fine settembre ci sia entrata di passo. Forse un po' di erratismo

• Zoom Testo
            Chissà come sarà questa stagione, visto l’andamento climatico. Speriamo in una buona annata. IBAL a tutti!

COMMENTA

• lodola 66
              lodola 66 commentata
              Modifica di un commento
              Per noi, ottobre non è iniziato bene. Comunque meglio ora che più in avanti.....

• Zoom Testo
            Oggi prima uscita....unico obbiettivo era quello di portare un po' fuori le gabbie e farle cantare. Ho il capanno sul mare e c'è un vento molto forte che mi obbliga gia' a smontare. Riprovo giovedì, meteo permettendo
            lodola 66

COMMENTA

• Zoom Testo
              Oggi mentre andavo alla stanziale nel veronese le ho sentite! E non ho molti dubbi cantavano bene.... non sembravano pasturone.
              mi sa che ci siamo 🤗
              qualcun'altro ha visto o sentito le nostre beneamate oppure ho le traveggole? 😁
              Verona ATC 5 Tartaro

COMMENTA

• tritex
                tritex commentata
                Modifica di un commento
                Stamani zona Siena Sud ne ho sentite diverse....ma come si fa a capire se sono "locali" o di "passo"?

• Zoom Testo
              Ciao a tutti.
              Capisco che siamo agitati come padri alla nascita del primo figlio, ma cerchiamo di stare con i piedi per terra.
              Al nord si alternano perturbazioni con nubifragi ed esondazioni, come possiamo pensare che inizi il passo con queste condizioni meteo?

Inoltre da qualche anno si nota uno spostamento significativo in avanti di circa dieci giorni dei tempi del passo.
              Non solo le allodole, ma anche tordi e colombi oramai passano fino a novembre e non è più un caso trovare qualche bella giornata di passo fino a "San Martino".

​​​​​​Per carità non voglio scoraggiare nessuno, il passo è volubile come le femmine e tutto può succedere: una migrazione "anticipata" può sempre capitare.

Tuttavia sentire cantare qualche allodola in più il 4 ottobre è quasi sempre attribuibile all'erratismo delle stanziali che scendono dai monti, raramente a qualcuna di passo.

In oltre cinquanta anni di caccia alle allodole - che mi ricordi - solo un anno ho fatto un carniere importante il 6 ottobre e proprio in quell'anno memorabile in cui feci il maggior numero di abbattimenti di sempre.
              Per fare prelievi a due cifre ho dovuto quasi sempre attendere la prima decade di ottobre.

Nelle zone di Roma in cui caccio - da tre anni a equesta parte le giornate migliori le ho avute a novembre e la sensazione che ho è che oramai, negli anni a venire, l'andazzo sarà questo.

In bocca l lupo a tutti.

Maurizio

COMMENTA

• Zoom Testo
                Non voglio indugiare in un altro amarcord. ma... Quante belle giornate di meta' Ottobre a Nettuno, con Papa', a caccia di allodole con la civetta meccanica! Che bei mazzi di nuove arrivate, e come profumavano di buona terra e di paesi lontani. Non so se a voi facciano lo stesso effetto, ma quando infilavo la faccia in un mazzo di allodole attaccate ai laccioli ed inalavo, quel profumo pulito di selvatico mi inebriava...

IBAL, ragazzi per ricchi carnieri di questi bellissimi (e buonissimi) "uccellesimi." Mi lacera la nostalgia a leggervi...
                CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Centro67
                  Centro67 commentata
                  Modifica di un commento
                  Come ti capisco...........

• Zoom Testo
                era una delle caccie preferite der mi babbo,aveva tutto, specchietti,fischi,civetta,e io i primi colpi li ho tirati a lodole e prispole,che corse su quei maggesi a raccattare i caduti,con il mi babbo che mi dicev,più a destra,più a sinistra,ero felice e non lo sapevo
                buona serata

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Salve a tutti chi ha sentito mai come gioco per allodole i palloncini colorati e se potrebbe spiegarmi il funzionamento

COMMENTA

• P.Sacchiero
                    P.Sacchiero commentata
                    Modifica di un commento
                    Mai sentita una cosa del genere.... a questo punto sono curioso se qualcuno risponde!

• lodola 66
                    lodola 66 commentata
                    Modifica di un commento
                    Caccio lodole da quando ero bambino....questa non l' avevo mai sentita davvero....

• Zoom Testo
                  Originariamente inviato da massimo90 Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti chi ha sentito mai come gioco per allodole i palloncini colorati e se potrebbe spiegarmi il funzionamento
                  ...questa mi mancava...non credo sia un'attrazione "fatale"...in più di 40 anni mai vista...
                  Federico

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                  X