Ci risiamo chioccolatori, anche per quest'anno si apre questa discussione per chi vuole attingere notizie,condividere emozioni, tecniche di caccia, di costruzione e pure segreti.... L'inizio della stagione è ormai alle porte ed i richiami a fiato, tirati a lucido, fremono da dentro gli scrigni, conservati come un gral... Ibal a tutti chioccolatori! WWW il chioccolo!
 
Oggi seconda esperienza con il chioccolo, che ahimè mi ha fatto capire quanto c’è da ancora da migliorare…
Allo spollo mi presento con calibro 410, vedo qualche tordo ma visto il posizionamento non facile all’interno del bosco alla cui estremità inizia una vigna (che però è all’interno di una riserva) riesco a sparare a due soltanto ed il piccolo calibro mi fa capire quanto si debba essere precisi ed entrambe se ne vanno illesi.
Parto subito con il chioccolo fiducioso questa volta di riuscire a sparare (la scorsa volta diverse azioni ma nessuna conclusa) ed invece veramente poche risposte dai selvatici. Ghiandaie zero (a differenza della scorsa volta), un paio di merli mi rispondono ma dopo poco se ne vanno disinteressati ed un tordo si avvicina con civetta e chioccolo ma lo vedo ad una distanza di una trentina di metri (troppi secondo voi con una silenziata 24 gr?) e poi niente più. Poca presenza in generale, anche nel borro dove la scorsa settimana avevo fatto avvistamenti
La cosa strana è che qualche torno allo spollo l’ho sia visto che sentito ed anche diversi merli sentiti, poi il niente…mah.
sicuramente devo migliorare molto sul posizionamento visto che gli animali continuano a starmi troppo distanti e non riesco a sparare a fermo.
Domanda: fino a quando normalmente si pratica la caccia con il chioccolo nella stagione venatoria?
Ciao
 
(Untitled)

il problema mio è che utilizzo solo smartphone, non so' se riesco ad inseire file in maniera efficace... cmq per il tordo ferito, si usa solo nella macchia o nei primissimi minuti dell'alba se, come a volte succede, ci si rende conto di avere un selvatico buttato vicino ma invisibile, talvolta con quel verso si scopre tendendo a salire su una pianta nelle immediate vicinanze..
 
Diciamo che dai primi di novembre sino alla metà è il top,poi dalla metà di nov inizia ad aumentare la difficoltà...diciamo che fin tanto non sarà matura l'edera il chioccolo darà sempre risultati...quando iniziano ad andare ai lelleri è quasi tempo perso,oltretutto con la fine di dicembre si chiude ai merli...
 
Quando dici che aumentano le difficoltà ti riferisci ad animali più diffidenti e macchia meno fitta oppure anche altro? In ogni caso mi sembra che tu (come sempre) le difficoltà le superi in scioltezza.
Per i lelleri ci sarà da aspettare Gennaio ed in quel mese essendo solo da appostamento e senza merli lo avevo tagliato fuori; mi chiedevo però se Dicembre è ancora praticabile oppure c’è da inventarsi qualcosa di alternativo anche per quel mese…
Grazie
 
Atc 5 Empolese Valdelsa. Iniziata la stagione per me del chioccolo da macchia....
Oggi qualche merlo si è visto ed alcuni tordi (molto pochi)
Nonostante un meteo inclemente qualche tiro riesco a farlo, notando una buona propensione ai richiami specialmente a quello della civetta...visitato posti nuovi (nel mio comune caccio raramente) e spesso il posizionamento non è stato adeguato, specialmente nel bosco ancora piena di foglie.
Spero che tutto si rimetta per il meglio e si possa tornare a cacciare come sempre....
Un saluto a tutti ed alla prossima..............
 
Ciao a tutti, potrei chiedere dei consigli ai più esperti per cortesia? caccio tordi negli uliveti della Puglia, l'anno prossimo sarò alla mia seconda licenza e vorrei imparare a richiamarli (per sparare sempre al volo comunque sia). Quali sono le tipologie di richiamo a fiato più facili da usare per cominciare? Esistono richiami per tordi "a soffio" piuttosto che "ad aspirazione"? Potreste indicarmi video, tutorial, spiegazioni, etc. che possano essere utili per imparare a imitare i versi, anche a seconda dei vari momenti di caccia? So che l'ideale sarebbe poter aver accanto un esperto che mi faccia da maestro, ma non ho questa possibilità perciò mi eserciterò da autodidatta in attesa della prossima stagione. Grazie!
 
(Untitled)

ottima giornata quella di Ognissanti, dopo un tre ore di caccia al volo ed aver provato quasi invano per due orette il chioccolo negli spinai, e ciò a causa delle pessime condizioni meteo dettate da nebbia fittissima, mi sposto più in basso dove la coltre bianca non l'aveva fatta da padrone.
Due ore tiratissime, le ore finali della giornata... spot rigorosamente fatto di spine fitte alternate a piante di media dimensione, quercia, qualche olivo dimenticato ricoperto di "macchia" e qualche pino... allocco in apertura, poi chioccolo ed infine, se proprio non ne volevano sapere di muoversi tordo ferito.. un paio di tiri per ogni posta, in pratica tutti merli, molte femmine.. un solo tordo.
Animali che tardavano spesso alla risposta ma che poi, gli indugi si palesavano piuttosto velocemente..
bella giornara ed ottimo carniere
 
A chi riesce il chioccolo è davvero divertente. Per un po' di anni ci ho provato, con scarsi risultati, ma quel poco che riuscivo a fare mi dava tanta soddisfazione. Poi decisi di mettere le gabbie delle lodole e abbondai il chioccolo. Ora non ho più niente. A leggerti però mi tornerebbe voglia...
 
A chi riesce il chioccolo è davvero divertente. Per un po' di anni ci ho provato, con scarsi risultati, ma quel poco che riuscivo a fare mi dava tanta soddisfazione. Poi decisi di mettere le gabbie delle lodole e abbondai il chioccolo. Ora non ho più niente. A leggerti però mi tornerebbe voglia...
Lo Sfiammino farebbe venì la voglia di chioccolà anche a me che c'ho 'piccioni ner capo! 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Per tirare a volo il chioccolo non è indicato. Prendi lo zip pugliese che trovi nelle tue armerie e per il canto il chioccolo pugliese bombato. Per il video c'è su YouTube un video, cerca su YouTube "come far suonare il richiamo del tordo" sono tre video di un ragazzo pugliese che spiega come usare quei richiami.
Ciao
 
Oggi Giro di circa 4 ore in posti nuovi, macchia umida e un po’ troppo vento, arrivato Tardi per lavoro/famiglia a metà mattina, macchia semimuta risposte scarsissime, alle 13 circa si ferma il vento le risposte aumentano un po’, ma che fatica Farli arrivare a tiro, sparo 4 merli ne trovo due, troppo sporco... padello clamorosamente un tordo basso a velocità di crociera a 10 metri (unica scusante avevo una silenziata da 9 gr ma non l’ho preso 😫)...qualche tordo presente ma non riesco ad agganciarli...richiamo del tordo ferito ancora inefficace...in attesa dei consigli di sfiamma 😅!
Devo ampliare un po’ i richiami con civetta e allocco per provare qualcosa di nuovo nelle
giormate storte..alle 15.30 si ferma tutto, caffè e a casa.
 
Pienamente ragione Andrea,avrei avuto voglia di ri aprire la nuova discussione ma ho preferito non farlo...possiamo continuare cmq a scrivere su questa,oltretutto sarà piu facile trovare notizie a chi vorrà attingerle..
per adesso, personalmente,ho preferito insidiare tordi e merli in modalità classica,con sparo a volo..certo poi la chioccolata ci scappa sempre.. d'ora in poi,se i sasselli tarderanno ad arrivare o peggio non arriveranno proprio,la caccia di macchia andrà per la maggiore.
Per adesso il volo e l'uso delle primavere ha reso bene,anche se l'annata non è stata assolutamente delle migliori...a differenza di anno scorso però,anno in cui ci furono diverse mattine durante il passo in cui ci fu' da divertirsi tanto ma che alla fine selvatici se ne fermarono pochi,quest'anno la proporzione è decisamente maggiore...ne sono passati pochi ma fermi ci sono stati ed ancora ci sono ampi margini di miglioramento.
Mi riferisco al fatto che fin tanto non arriverà le prime vere brinate e scenderà la neve sulle montagne non si potrà avere un quadro preciso di quello che sarà la stagione venatoria.
ieri mattina,come descritto su radio migra centro,un discreto spollo a volo su bottacci,zona vista il venerdì mattina..poi prima della raccolta delle olive,un po' di chioccolo nella macchia..discreta presenza di merli,macchia di leccio e corbezzolo,buona presenza di frutto..i merli hanno risposto abbastanza bene..la quantità di selvatici non è quell ottimale e lo si capisce dal fatto che durante le risposte difficilmente si sente più di tre selvatici in avvicinamento..questo condiziona un po' la velocità sugli arrivi.. più ce ne sono e che si rispondono e più celeri sono gli arrivi..con pochi le azioni durano di più...cmq buona mattinata.
Stamattina zona adiacente a quella di sabato,in pratica il versante opposto, sempre sotto tramontana.. di spollo sparo a cinque tordi,tre gli faccio e due li padello...poi di chioccolo e macchia si invertono le sorti del sabato..ossia più tordi che merli..merli poco propensi alla curata e quelle poche volte con arrivi lenti,lentissimi..si smuovono meglio con la civetta e il tordo ferito e,come spesso succede con questi richiami,vengono preceduti dal tordo..sino alle 9.30 concludo altre13 azioni..6 bottacci e 5 merli,due le padelle... piuttosto clamorose.
La mini silent da 9 grammi del mio amico danesi lavora uno spettacolo,direi forse meglio della silent 23 gr..abbattimenti puliti sino ai 10 metri (andare oltre per adesso è impossibile dato che la copertura di foglia è sempre consistente) e rumorosità bassissima.
Tordi abbattuti piuttosto scarni e piccoli,si direbbe arrivati da poco,merli invece belli pienotti..
Buona serata chioccolatori.
 
Io invece causa lavoro ripiego su un rientro veloce di chioccolo. Partito con buoni auspici causa neve sui monti trovo invece inspiegabilmente il bosco vuoto. Inoltrandomi scopro pure il perché. Un matto spaccato peggio di noi cacciatori era intento a battere col metal detector il bosco. Salto velocemente 4/5 potenziali poste e mi abbasso di posto e infatti qualcosa c'è. Faccio due merli di 4 arrivati e poi all'ultimo minuto di caccia mentre stavo dialogando con un merlo chiacchierone ma svogliato mi appare una volpe a tre metri che già pregustava l'aperitivo di merlo e invece si è presa una indigesta bior 31 grammi pb 11
 
(Untitled)

ieri ed oggi le giornate le ho quasi dedicate esclusivamente al chioccolo... ieri con il 12,oggi in 410...
ieri lo spollo fu' compromesso dalla nebbia, non faceva mai giorno... sparo a tre tordi ne faccio due, poi inizio a rovistare spinai di prugnolo e biancospino, la nebbia spesso fà si che i selvatici rimangano catalizzati nella zona... diversi tordi, pochi merli, rispondono sia al chioccolo che al richiamo del tordo ferito, alla fine della mattinata il carniere conta 9 bottacci e 2 merli.
Oggi invece si cambia zona e rimango piu basso come altitudine (scelta azzeccata poiche' notizie mi confermano nebbia sopra i 500metri)..uno spollo con due tiri a fermo e due a volo sotto il richiamo di primavera e poi via i cartuccioni e avanti alle mini silent e silent 23 gr danesi... buona presenza di tordi e scarsa di merli anche oggi, a fine mattina conto 8 bottacci e tre merli, tutto chioccolo , un po' di tordo ferito e solo l'ultimo tiro, un merlo, di civetta.
La sera provo solo l'ultima ora e mezzo, in uno spinaio molto fitto misto a rovi, prugnolo e biancospino.. non porto il cane poiché passare di posta in posta dai viottolini dei cinghiali, spesso in ginocchio, risulterebbe troppo rumoroso... serata che non ti aspetti ma che alla fine hai cercato con sacrificio... nove tiri, 7 recuperati 1 ferito ed una padella... mini silent insuperabili anche nei tiri di 10-12 metri nel fittissimo... 4 tordi e 3 merli in carniera.
stasera la chiave di violino sullo spartito parlava di Allocco (richiamo che uso sempre troppo poco) e chioccolo alternato a qualche colpetto di tordo fetito.
gran bella giornata e bei dialoghi.
 
Buon giorno a tutti
riscrivo dopo un'eternità ma a caccia non sono andato tanto sia a dicembre che a gennaio quindi non avevo molto da comunicare.
visto che ormai la stagione è finita e si inizia già a progettare la strategia per l'anno futuro, sono cortesemente a chiedere se e come è possibile replicare il verso dello schiamazzo del tordo bottaccio; in commercio ho visto un paio di utensili (molto simili tra loro) che imitano tale verso. Esiste altro strumento o tecnica?
Per completezza, io non uso fare le primavere dei turdidi (non ne sono capace) ma il solo chioccolo da macchia.
Ringrazio per le eventuali risposte
Saluti a tutti
W il chioccolo
 
Ciao Sfiamma, approfitto della tua passione e proverbiale gentilezza...ho fatto qualche oretta col chioccolo con gran divertimento anche se sempre troppo poco il tempo! Ti chiedo due cose se puoi:
al chioccolo mi vengono solo merli mai tordi nn so se sbaglio qualcosa, la primavera non la so fare bene con le pispole...ho il richiamo del tordo ferito ma non ho risultati, forse stono... A me esce un richiamo tipo schiamazzo del merlo ma mai ricevuto risposte, non riesco ad interpretare quel tri-tri-triiii che scrivi tu.... non è che hai 2-3 secondi di tordo ferito da far ascoltare o magari metterlo qui in discussione? ultima cosa, a me le risposte al chioccolo se ci sono, sono fulminee...entro in macchia, mi accovaccio, faccio 4-5 chioccolate lente e spesso senza rispondere arriva il merlo a missile a tre metri, in tempo di passo anche due tre a breve distanza...con difficoltà a metterli sotto mira...spesso è così...che ne pensi?

Scusa l imperdonabile ritardo nella risposta, non so' come ma non mi arrivavano le notifiche sulla discussione.. Boh!
allora, per quanto riguarda il chioccolo è vero, quando si ha a che fare con animali nuovi, appena entrati, gli arrivi sono spesso multipli è fulminei.. Paga più mettersi in posizioni non proprio coperte ma sempre con un riparo tra te e il possibile selvatico che ti consenta di rompere la tua sagoma... Alla risposta bisogna stare sempre pronti con il calcio sotto alla spalla, o se lo intravedo ma non hai il tiro pulito, anche imbracciato.quando iniziano ad essere troppo vicino, e loro se ne rendono conto meglio di noi, iniziano a scrutare la zona e se muovi un figlio ti vedono.. Quando invece sono sufficentemente lontani invece, tendono più a seguire le chioccate di altri loro simili, se ci sono ovviamente, come spesso succede nei periodi di passo.
A stagione più avanti invece bisogna per forza stare nel loro mondo, nella macchia fitta... Avere conoscenza massima delle zone è fondamentale, piccolissime zone in cui la macchia è più diradata rispetto alle vicinanze, una, due pianticelle o arbusti vicini a tiro, perché se il selvatico farà le bizze con il chioccolo allora sarà necessario cambiare musica, e sia il tordo ferito che l'allocco, ma anche la civetta, spesso gli farà piombare all'improvviso in posizione elevata ed allora al 90% sceglieranno le piante che staccano dalla macchia... Anche il classico ginepro più alto rispetto agli altri può bastare (io ci caccio spesso nelle ginepraie miste a spina)
Il tordo arriva sempre quando il merlo tarda ad arrivare, ha secondo me più bisogno di permanenza nella posta e di insistenza sui richiami... Niente primavere nella macchia...e lui è assolutamente suscettibile al tordo ferito.
Proverò a inserire degli audio se ci riesco... Ma non vi prometto nulla, sono moooolto ignorante in materia.
 
Oggi voglio spendere due parole sul "fuciletto"... Il 410.
Stamani, complice la stagione che non prometteva nulla di buono che poi alla fine si è trasformata anche in una bella nevicata, avevo deciso di dedicarmi, dopo lo spollo, a qualche sassello rimasto in degli spinai... La stagione perturbata è secondo me la migliore per insidiare questo selvatico, che, a differenza del suo cugino, rimane più in ala e quindi più facile intercettarlo qualche volta in più nella caccia al chioccolo.
Fortunatamente di spollo riesco a fare poche padelle rispetto alle occasioni che mi si presenta, due tordi di tre sparati... E non è poco per me con questo buca aria....
Poi, quando la pioggia seguita alla neve da tregua, mi recò nel posto prescelto... Faccio subito un sassello di un gruppetto di tre venuti al verso del ferito, una mini silent da 9 grammi fà il suo dovere sul selvatico a circa 7 metri.
Insisto ,ma i due rimasti, nonostante le svariate lorè risposte, non riesco a convincerli.
Cambio posta e subito sento il que' ad una 50ina o più metri... Iniziò prima di chioccolo, poi qualche colpetto di civetta che però gli zittisce...continuo per una buona decina di minuti ad avere risposte, prima lontane poi sempre più vicine.... Adesso che siamo a fine stagione anche loro hanno imparato il giochino e convincerli è dura... Alla fine, ne sento uno un pò più vicino degli altri, stimato ad un 20ina di metri... Tento il ferito e subito lo vedo posarsi in cima ad un alberello tra i ginepri... Sparo la seconda canna in cui ho una soft 23 grammi ed anche lei esegue un abbattimento pulito.
Poi arriva quello che io definisco incredibile... Erano ormai le 12.00 e la donna già aveva messaggiato il pranzo iimminente... Era circa mezz'ora che mi facevo coglionare da un gruppetto di tre...per tre volte si erano palesati ma sempre abbondantemente fuori tiro... Ad un certo punto noto che si vanno a buttare su una quercia maestosa, che rimaneva vicino al viottolo di ritorno.. Conosco bene il posto e penso che un avvicinamento furtivo sia possibile... Iniziò l'accostamento, piano, pianissimo... Passi felpati da far venire il fiatone... Li vedo, ma sono sempre lontanissimi... Per potermi avvicinare di più dovrei sfrascare e quindi mandare tutto in un monte... Apro il fuciletto e metto in seconda una sigarettina da 19 grammi, una Magnum... Sparo... Rimango a bocca aperta. .. Conto 50 passi per raggiungere la pianta che in punta come minimo misura 18 metri... Sassello stecchito... Con il 12 c'è ne sarebbero volute due di fucilate...
calibro micidiale, l'ho sempre affermato ma lo voglio ribadire.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto