Ci risiamo chioccolatori, anche per quest'anno si apre questa discussione per chi vuole attingere notizie,condividere emozioni, tecniche di caccia, di costruzione e pure segreti.... L'inizio della stagione è ormai alle porte ed i richiami a fiato, tirati a lucido, fremono da dentro gli scrigni, conservati come un gral... Ibal a tutti chioccolatori! WWW il chioccolo!
 
Il ponte dell'Immacolata cadeva bene, sopratutto per il fatto che ieri fu una giornata da lupi, acqua tutto il giorno, in pratica cacciai quasi esclusivamente a volo, infradiciandomi diverse volte, unica ora di chioccolo con tre abbattimenti ma poi la decisione di smettere, con un fradicio in quel modo glia animali arrivavano tutti fuori posta e il rischio di rovinare la zona era matematico. Giornata cmq con diversi abbattimenti tra lo spollo e una parvenza di traccheggio ed il rientro che fortunamente fu quanto meno senza pioggia.
oggi invece giornata ottima, sia per le condizioni meteo che per la presenza di selvatici... Uno spollo a volo che frutta tre bottacci,indovino la zona ma non l'uscita precisa, mercoledì si vedrà di far meglio.
Poi di cioccolato dalle 8 sino alle 14...tanti merli e diversi tordi.. Quasi sempre un paio di tiri per posta, selvatici che all'inizio erano piuttosto apatico tant'è che i primi tre abbattimenti sono stati bottacci. Poi via via i merli hanno iniziato ad essere più attivi, complice anche una leggera brezza che ha finito di asciugare la frasca ed il sole che gli ha un pò scaldati. Belle curate sia di cioccolato che di allocco un pò meno ti tordo ferito, civetta inutilizzata.
Concludo la bella giornata con un rientro da cerchietto rosso, la zona la conoscevo molto bene, un dormitorio di rovi e spina intricatissima... Belle fucilate e sopratutto i recuperi di Billo, di otto animali abbattuti, e punti di caduta tutt'altro che vicini dal punto di sparo, solo su uno è toccato uscire di parata, alla fine a fucile nel fodero, per cercarne uno che aveva allungato e non poco.... Trovato anche quello... Non perdere un animale li è come fare un terno al lotto.
Bella bella giornata davvero.
 
Pienamente ragione Andrea,avrei avuto voglia di ri aprire la nuova discussione ma ho preferito non farlo...possiamo continuare cmq a scrivere su questa,oltretutto sarà piu facile trovare notizie a chi vorrà attingerle..
per adesso, personalmente,ho preferito insidiare tordi e merli in modalità classica,con sparo a volo..certo poi la chioccolata ci scappa sempre.. d'ora in poi,se i sasselli tarderanno ad arrivare o peggio non arriveranno proprio,la caccia di macchia andrà per la maggiore.
Per adesso il volo e l'uso delle primavere ha reso bene,anche se l'annata non è stata assolutamente delle migliori...a differenza di anno scorso però,anno in cui ci furono diverse mattine durante il passo in cui ci fu' da divertirsi tanto ma che alla fine selvatici se ne fermarono pochi,quest'anno la proporzione è decisamente maggiore...ne sono passati pochi ma fermi ci sono stati ed ancora ci sono ampi margini di miglioramento.
Mi riferisco al fatto che fin tanto non arriverà le prime vere brinate e scenderà la neve sulle montagne non si potrà avere un quadro preciso di quello che sarà la stagione venatoria.
ieri mattina,come descritto su radio migra centro,un discreto spollo a volo su bottacci,zona vista il venerdì mattina..poi prima della raccolta delle olive,un po' di chioccolo nella macchia..discreta presenza di merli,macchia di leccio e corbezzolo,buona presenza di frutto..i merli hanno risposto abbastanza bene..la quantità di selvatici non è quell ottimale e lo si capisce dal fatto che durante le risposte difficilmente si sente più di tre selvatici in avvicinamento..questo condiziona un po' la velocità sugli arrivi.. più ce ne sono e che si rispondono e più celeri sono gli arrivi..con pochi le azioni durano di più...cmq buona mattinata.
Stamattina zona adiacente a quella di sabato,in pratica il versante opposto, sempre sotto tramontana.. di spollo sparo a cinque tordi,tre gli faccio e due li padello...poi di chioccolo e macchia si invertono le sorti del sabato..ossia più tordi che merli..merli poco propensi alla curata e quelle poche volte con arrivi lenti,lentissimi..si smuovono meglio con la civetta e il tordo ferito e,come spesso succede con questi richiami,vengono preceduti dal tordo..sino alle 9.30 concludo altre13 azioni..6 bottacci e 5 merli,due le padelle... piuttosto clamorose.
La mini silent da 9 grammi del mio amico danesi lavora uno spettacolo,direi forse meglio della silent 23 gr..abbattimenti puliti sino ai 10 metri (andare oltre per adesso è impossibile dato che la copertura di foglia è sempre consistente) e rumorosità bassissima.
Tordi abbattuti piuttosto scarni e piccoli,si direbbe arrivati da poco,merli invece belli pienotti..
Buona serata chioccolatori.

Beh definirmi chioccolatore ancora è dura visto che mi sto avvicinando adesso. Io per io metodo classico conosco ahimè pochi posti e quindi ho necessità di andare in avanscoperta…
Vista la poca esperienza partiresti con qualche tipo di macchia piuttosto che un’altra (poiché poi facile) oppure una vale l’altra? La presenza di pastura si misura adesso oppure in base a quello che si vede in altri periodi dell’anno?
un giorno vengo a ripetizione da te a San Casciano, questi 15km varrebbero la pena… :)
Grazie Andrea
 
(Untitled)

Dopo un'anno incerto, passato tra paure e reclusione domestica, un'anno in cui pareva fosse svanita anche la voglia di costruire, la voglia di ricercare nuovi tipi di strumenti, nuovi suoni da provarne l'efficacia nella macchia, al passo migratorio.. un anno in cui, almeno per me, si stentava a riconoscersi per quello che fino a poco prima si era... anno orribilis questo 2020!
Sinceramente ho ri-iniziato ad assaporare la mia passione quando ho potuto vedere la mia bimba uscire di casa dopo due mesi, quando piano la paura che avevo per le persone amate è iniziata a scemare, quando mi sono reso conto che la vita non si può fermare, le passioni non muoiono mai e che questa pandemia, lascerà si il segno, rientrerà come un evento brutto ma mai come lo sono stati tanti eventi tragici vissuti dai nostri avi..
la costruzione dei richiami, anche se molto ridotta, ha allietato un poco quei momenti strani, scombussolanti..
Ora è arrivato il momento di provarli sul campo.
Amici mi dicono già di timidi movimenti erratici di selvatici, qualche tordo, qualche merlo striscione.. annata secondo me buona per le covate dei merli, almeno nei miei lidi..
Stamattina la prima fugace uscita in cal.410 e silenziate... una buona risposta di giovane merlo di zona, prima al chioccolo e poi palesatosi a tiro sotto alcuni colpi di tordo ferito.. e il primo merlo è arrivato. .
Poi una flebile risposta di un'astuta ghiandaia e nulla più... alba non idonea a questa caccia, pioggia sino alle prime luci e macchia fradicia... Sabato se ne riparla
 
Grazie per la risposta sfiamma, questi sono quelli che possiedo, il primo di sinistra nella parte posteriore e piano, il secondo ha la parte concava posteriore verso l'interno è l'ultimo arrivato comprato da moglie e figlio perché del terzo ha smarrito la parte ha pipa che innesta ma hanno detto che se lo sapevano non me lo regalavano xché sono sempre li che smanettono, ora il suono più limpido lo sento con quello al centro mentre quello a destra è un suono cupo basso e quello di sinistra e meno cupo, tu che dici
 
Foto
5f9748179466e0562c2ec151b95178e4.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Altra domanda scusate.
Io caccio prevalentemente con calibro 12, ho un semiautomatico ed un sovrapposto, possono andare bene o serve calibro più piccolo? Nel caso vadano bene, quali cartucce consigliate?
In alternativa potrei avere calibro 20 oppure in prestito dal suocero un calibro 24 anche se non so quanto si trovino le cartucce. Anche qua, quale tipo di cartuccia è più adatta?
Grazie
Andrea
 
Gli spot sono molteplici...vanno bene spinai di prugnolo e biancospino oppure corbezzolo che spesso lo trovi misto a leccio..ginepro...insomma gli ambienti sono molto variegati e la presenza di pasture và più che bene accertarla al momento...se sono presenti i selvatici te ne accorgi appena metti in bocca un chioccolo,stanne certo Andrea.
 
In questa caccia essere il più silenziosi possibile è d'obbligo.
Se hai il cal 12 il mio consiglio è di utilizzare il basculante in cui puoi scegliere la canna da utilizzare..tieni conto che i tiri sono spesso ravvicinati,quindi sarebbe bene poter utilizzare una cartuccia con poco piombo in prima ed una carica normale sulla seconda...meglio sarebbe una silenziata...io ad esempio per molto tempo ho utilizzato le silent che commercia Danesi,sono 18 grammi ed hanno una rumorosità direi buona...ma di commercio puo trovare anche altri caricamenti...smallshot,cheddite ed altro..
Poi ,ovviamente,se hai un piccolo calibro (io uso un 410) le cose cambiano di molto..maneggevolezza nell'uso, rumorosità bassissima e più che altro non hai la necessità di mirare in punti specifici per non rovinare il selvatico...molti nel calibro 12 usano caricarsi le mezze botte in modo artigianale..questo vale anche per altri calibri tipo il 20...io però non ho questa passione e dunque mi sono affidato a ciò che il mercato offre.
Nei piccoli calibri la scelta del munizionamento è più ampia in quanto specifico per i capannisti,quindi trovi varie possibilità.
Per iniziare cmq il cal12 và bene.
 
Dopo un'anno incerto.... stamattina la prima fugace uscita in cal.410 e silenziate... .. Sabato se ne riparla

Scusami..... mi sono perso qualcosa io da leggere.....o hai cambiato calibro e ti sei fatto irretire dal .410 ??!!
Non uscivi col 12 ??
Il .410 magari nella macchia sporca non è propriamente il massimo..... ma le silenziate sono "abbastanza" grammate.... no ??!
Bravo !
 
(Untitled)

due giornate da cerchietto rosso quelle di ieri ed oggi... identica zona in due giorni, sia di spollo a volo che itinerante di chioccolo... ieri bel movimento sia di tordi che sasselli all'alba, fortunatamente zero padelle e ottimi recuperi nelle macchie di prugnolo e biancospino del testone del mi cane... poi chioccolo fino alle 13 e veramente tanti merli e belle azioni... in particolare l'ultima della giornata, azione in cui avevo avuto una flebile risposta per alcuni minuti di una merla, e invano erano stati i miei tentativi di convinerla a farla scoprire con i richiami che avevo.. chioccolo squillante, poi cupo, poi tordo ferito, allocco... niente non ne voleva sapere... poi tento l'ultima chance, con un richiamo che avevo dimenticato in macchina e che venerdi mattina avevo testato con ottimi risultati... una sorta di primavera del merlo con un cono di amplificazione usato però di chioccata classica, appoggiato alle labbra... una chioccata molto soft, la tipica soffusa che emette la merla quando è svogliata... ebbene, dopo un minuto di chioccata veloce è venuta, direi anche piuttosto tranquilla e credulona... bella giornata davvero.
stamani invece meno selvatici in movimento all'alba, però tante schiamazzate in qua e in là che facevano ben sperare sulla presenza dei merli... chiudo al volo con una bellissima, quanto irripetibile coppiola su dei sasselli alle stelle... poi si riparte di chioccolo e la musica non cambia rispetto ad ieri... gran belle azioni, anche quattro tiri per posta.
nel pomeriggio esco per fare le ultime due ore, non prendo neanche il cane perché benche' sia abbastanza corretto sul chioccolo, non averlo ci rende molto meno visibili specie quando ancora il sole ha buona illuminazione... fino alle 16.00 merli molto apatici ma in compenso il prolungare la sosta sulle poste mi porta diversi bottacci, sopratutto al richiamo del tordo ferito... poi, quando inizia a calare la luce, prendono vigore anche i merli, riesco a farne tre, uno se ne và perché oso troppo sulla distanza con le mini soft da 9 grammi ed uno, convinto di averlo preso, non riesco a trovarlo (ma può essere che lo abbia padellato)..
Due grandi giornate per il chioccolo.
 
Ciao Una domanda per Sfiamma o per chi può rispondere…con il chioccolo ho difficoltà a sparare ai tordi..nel senso arrivano silenziosissimi ma a distanza di sicurezza e spesso poi si involano senza fare l’ultimo voletto per venire a tiro…non so se è un problema di visibilità o altro…coi merli questo non accade ne tantomeno con le ghiandaie con le quali si fanno chiacchierate botta e risposta da vecchi amici al bar 😂😂
 
Spero che sia questa la stanza ho girato tutto il forum, allora come dicevo ho trovato un fischietto si sistemando armadio per il tordi tipo rotondo, ora vorrei capire il suo utilizzo, io ho sempre usato lo zip non me ne separo mai da quando inizia la caccia a settembre fino alla chiusura è sempre in mano lo so sembrerà strano ma è così mi piace sentire quel sibilo quest'anno ne ho presi altri 2 ora vedendo il fischietto mi è presa la curiosità di riuscire ha farlo suonare pure in modo elementare
 
Dico che, effettivamente e secondo me,quello centrale,che se vedo bene è un francese, è quello che risponde meglio come tipologia a eseguire il bottaccio...il primo,che tra l'altro anch'io posseggo come collezione, è un vecchio richiamo in lamierino,talvolta si trovavano nelle fiere...il costruttore se non sbaglio di chiama Fausto e tra l'altro assemblava anche delle ottime pipe per il merlo,mi pare Umbro..e quel richiamo li ha una buona vocina per il sassello,troppo alta per il bottaccio nelle sue alzate di canto...il terzo è il classico doppio bombato della moscheni,che io non amo perché ha un suono estremamente basso e scarsamente pulito,fori molto larghi che richiedono tanta aria.
Il francese l'ho usato per diversi anni e sinceramente mi ci sono trovato molto bene...pur avendo anche lui forature larghe per le sue geometrie è piuttosto difficile steccare e quindi il suono risulta sempre ben intonato.
Se posso consigliarti io punterei sempre ad usare la romana in ottone (per rimanere tra i commerciali)..ottimo suono sia per il bottaccio che per il sassello e dimensioni piuttosto ridotte se paragonate ai cugini francesi.
 
Ti dico che c'è chi lo usa con buoni risultati...magari nei promi tempi in cui i merli sono arrivati da poco...purtroppo è un calibro si efficace ma se trova un po' di sporco perde tanto in efficacia...di sicuro è il top per silenziosità
 
L'arrivo in silenzio è tipico del tordo,e,dato che ama buttarsi sempre abbastaza in alto rispetto al merlo, è facile essere scorti...quando lo hai fuori tiro o cmq ti sei accorto della sua presenza in zona,prova a fare il verso dell'uccello ferito stando il più pronto possibile sulla pianta più vicina a te..di solito funziona bene
 
(Untitled)

uso quel fuciletto quando dedico la cacciata al solo chioccolo nella macchia...ancora a volo non sono diventato così bravo e le padelle sarebbero troppo pese per non piegarlo su un querciolo.... a fermo invece è il top... con le silent, che sono 23 gr ed io le uso in pb 7.5 per aver piu' sfrasco, silenziosità e minor numero di ferite, siamo a dei livelli più che top... altrimenti, e normalmente la uso in prima canna, una mini soft, cartuccia sempre silenziata ma con 9 gr di piombo, tiri sui 7-8 metri micidiale, rumorosità paragonabile allo sgancio della molla di una carabina ad aria compressa... quando proprio non ne vogliono sapere di avvicinarsi e riesco a cambiarla, metto una magnum 19 grammi e con quelle posso assicurare a tutti che a fetmo si arriva dove con un 12...
In questa caccia la silenziosità ricopre una buona percentuale della riuscita dell'azione... piu che si è silenziosi maggiore sara' il risultato.
A volte, quando magari mi sposto da una posta ad un'altra uscendo anche allo scoperto, metto sempre le 19 gr magnum e se posso mi cimento anche in qualche tiro a volo.. quando li centri è impressionante la resa del fuciletto...anno scorso capitò pure di fare una beccaccia, un fagiano ed un paio di grige, oltre a tre volpi ma che quelle vennero al chioccolo e lo sparo avvenne a fermo.
calibro micidiale, specie se utilizzato ad hoc
 
Ci risiamo chioccolatori, anche per quest'anno si apre questa discussione per chi vuole attingere notizie,condividere emozioni, tecniche di caccia, di costruzione e pure segreti.... L'inizio della stagione è ormai alle porte ed i richiami a fiato, tirati a lucido, fremono da dentro gli scrigni, conservati come un gral... Ibal a tutti chioccolatori! WWW il chioccolo!

Grazie, Auguri a tutti i chioccolatori.
piero
 
Oggi nuovo tentativo con il chioccolo in una macchia mista quercia e corbezzolo dove avevo visto qualche tordo la settimana scorsa.
Non sono stato molto tempo causa impegni di famiglia ed alle 9 purtroppo ho dovuto mettere il fucile in custodia.
Nonostante l’esito sia il medesimo dell prima uscita, ovvero carniere vuoto, questa volta mi sono avvicinato molto e se non era per la poca esperienza del tiro a fermo avrei potuto concludere 4 azioni, due ghiandaie, un merlo ed un tordo.
Il problema è stato sempre il solito, ovvero la mia lentezza nel decidere di sparare o meno che ha sempre fatto involare io selvatico; devo dire che in tutti e quattro i casi è stata veramente una frazione di secondo, forse anche perché io vedevo loro quando loro vedevano me?
Ho utilizzato solamente chioccolo e civetta ma quest’ultima sembrava funzionare solo con i tordi che sono riuscito a fare avvicinare ma raramente sono riuscito a farli venire allo scoperto. Sfiamma se non sbaglio consigliava di utilizzare il tordo ferito in questi casi ma ancora non ho lo strumento.
Sulle ghiandaie invece era efficace solamente il chioccolo.
Una domanda: cosa differenzia un merlo che si avvicina con schiamazzo da uno che invece chioccola?
Credo che ancora non ho chiare diverse cose, ad esempio:
- come appostarmi, perché il tiro sarebbe stato sempre un po’ scomodo
- abbigliamento che impacciava troppo i movimenti
- con il calibro 12 è veramente dura, sto pensando ad un calibro più piccolo tipo il.410…
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto