annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Caccia con il chioccolo 2020/21 tra arte e passione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piombo10
    ha risposto
    Altra mezza giornata di macchia Col chioccolo, sempre da metà mattinata, e Scappottato grazie a una cornacchia suicida. Oggi per me animali inavvicinabili, risposte cercate insistendo in ogni posta, avvicinamenti timidi seguite spesso da fughe precipitose prima di uscire allo scoperto. Venuto bene un solo merlo ma senza rispondere, nn me lo aspettavo e nell’imbracciare mi ha visto. Per la prima volta risposta di un tordo alla civetta fatta con il chioccolo con zippate multiple in avvicinamento ma senza uscire mai...oggi se stonavi Anche solo leggermente o cambiavi tono da una chioccata all’altra si volatilizzavano. Animali fermi nelle siepi non si schiodavano, poi si è alzato anche un po’ di vento...frittata fatta. Deluso ma felice di poter ancora uscire. Alla prossima

    Lascia un commento:


  • Piombo10
    ha risposto
    Oggi Giro di circa 4 ore in posti nuovi, macchia umida e un po’ troppo vento, arrivato Tardi per lavoro/famiglia a metà mattina, macchia semimuta risposte scarsissime, alle 13 circa si ferma il vento le risposte aumentano un po’, ma che fatica Farli arrivare a tiro, sparo 4 merli ne trovo due, troppo sporco... padello clamorosamente un tordo basso a velocità di crociera a 10 metri (unica scusante avevo una silenziata da 9 gr ma non l’ho preso 😫)...qualche tordo presente ma non riesco ad agganciarli...richiamo del tordo ferito ancora inefficace...in attesa dei consigli di sfiamma 😅!
    Devo ampliare un po’ i richiami con civetta e allocco per provare qualcosa di nuovo nelle
    giormate storte..alle 15.30 si ferma tutto, caffè e a casa.

    Lascia un commento:


  • ciok
    ha risposto
    Atc 5 Empolese Valdelsa. Iniziata la stagione per me del chioccolo da macchia....
    Oggi qualche merlo si è visto ed alcuni tordi (molto pochi)
    Nonostante un meteo inclemente qualche tiro riesco a farlo, notando una buona propensione ai richiami specialmente a quello della civetta...visitato posti nuovi (nel mio comune caccio raramente) e spesso il posizionamento non è stato adeguato, specialmente nel bosco ancora piena di foglie.
    Spero che tutto si rimetta per il meglio e si possa tornare a cacciare come sempre....
    Un saluto a tutti ed alla prossima..............

    Lascia un commento:


  • Piombo10
    ha risposto
    Ciao Sfiamma, approfitto della tua passione e proverbiale gentilezza...ho fatto qualche oretta col chioccolo con gran divertimento anche se sempre troppo poco il tempo! Ti chiedo due cose se puoi:
    al chioccolo mi vengono solo merli mai tordi nn so se sbaglio qualcosa, la primavera non la so fare bene con le pispole...ho il richiamo del tordo ferito ma non ho risultati, forse stono... A me esce un richiamo tipo schiamazzo del merlo ma mai ricevuto risposte, non riesco ad interpretare quel tri-tri-triiii che scrivi tu.... non è che hai 2-3 secondi di tordo ferito da far ascoltare o magari metterlo qui in discussione? ultima cosa, a me le risposte al chioccolo se ci sono, sono fulminee...entro in macchia, mi accovaccio, faccio 4-5 chioccolate lente e spesso senza rispondere arriva il merlo a missile a tre metri, in tempo di passo anche due tre a breve distanza...con difficoltà a metterli sotto mira...spesso è così...che ne pensi?

    Lascia un commento:


  • Cimbellatore
    ha risposto
    Originariamente inviato da lodola 66 Visualizza il messaggio
    A chi riesce il chioccolo è davvero divertente. Per un po' di anni ci ho provato, con scarsi risultati, ma quel poco che riuscivo a fare mi dava tanta soddisfazione. Poi decisi di mettere le gabbie delle lodole e abbondai il chioccolo. Ora non ho più niente. A leggerti però mi tornerebbe voglia...
    Lo Sfiammino farebbe venì la voglia di chioccolà anche a me che c'ho 'piccioni ner capo! 😀

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • lodola 66
    ha risposto
    A chi riesce il chioccolo è davvero divertente. Per un po' di anni ci ho provato, con scarsi risultati, ma quel poco che riuscivo a fare mi dava tanta soddisfazione. Poi decisi di mettere le gabbie delle lodole e abbondai il chioccolo. Ora non ho più niente. A leggerti però mi tornerebbe voglia...

    Lascia un commento:


  • sfiamma
    ha risposto
    due giornate da cerchietto rosso quelle di ieri ed oggi... identica zona in due giorni, sia di spollo a volo che itinerante di chioccolo... ieri bel movimento sia di tordi che sasselli all'alba, fortunatamente zero padelle e ottimi recuperi nelle macchie di prugnolo e biancospino del testone del mi cane... poi chioccolo fino alle 13 e veramente tanti merli e belle azioni... in particolare l'ultima della giornata, azione in cui avevo avuto una flebile risposta per alcuni minuti di una merla, e invano erano stati i miei tentativi di convinerla a farla scoprire con i richiami che avevo.. chioccolo squillante, poi cupo, poi tordo ferito, allocco... niente non ne voleva sapere... poi tento l'ultima chance, con un richiamo che avevo dimenticato in macchina e che venerdi mattina avevo testato con ottimi risultati... una sorta di primavera del merlo con un cono di amplificazione usato però di chioccata classica, appoggiato alle labbra... una chioccata molto soft, la tipica soffusa che emette la merla quando è svogliata... ebbene, dopo un minuto di chioccata veloce è venuta, direi anche piuttosto tranquilla e credulona... bella giornata davvero.
    stamani invece meno selvatici in movimento all'alba, però tante schiamazzate in qua e in là che facevano ben sperare sulla presenza dei merli... chiudo al volo con una bellissima, quanto irripetibile coppiola su dei sasselli alle stelle... poi si riparte di chioccolo e la musica non cambia rispetto ad ieri... gran belle azioni, anche quattro tiri per posta.
    nel pomeriggio esco per fare le ultime due ore, non prendo neanche il cane perché benche' sia abbastanza corretto sul chioccolo, non averlo ci rende molto meno visibili specie quando ancora il sole ha buona illuminazione... fino alle 16.00 merli molto apatici ma in compenso il prolungare la sosta sulle poste mi porta diversi bottacci, sopratutto al richiamo del tordo ferito... poi, quando inizia a calare la luce, prendono vigore anche i merli, riesco a farne tre, uno se ne và perché oso troppo sulla distanza con le mini soft da 9 grammi ed uno, convinto di averlo preso, non riesco a trovarlo (ma può essere che lo abbia padellato)..
    Due grandi giornate per il chioccolo.

    Lascia un commento:


  • sfiamma
    ha risposto
    ottima giornata quella di Ognissanti, dopo un tre ore di caccia al volo ed aver provato quasi invano per due orette il chioccolo negli spinai, e ciò a causa delle pessime condizioni meteo dettate da nebbia fittissima, mi sposto più in basso dove la coltre bianca non l'aveva fatta da padrone.
    Due ore tiratissime, le ore finali della giornata... spot rigorosamente fatto di spine fitte alternate a piante di media dimensione, quercia, qualche olivo dimenticato ricoperto di "macchia" e qualche pino... allocco in apertura, poi chioccolo ed infine, se proprio non ne volevano sapere di muoversi tordo ferito.. un paio di tiri per ogni posta, in pratica tutti merli, molte femmine.. un solo tordo.
    Animali che tardavano spesso alla risposta ma che poi, gli indugi si palesavano piuttosto velocemente..
    bella giornara ed ottimo carniere

    Lascia un commento:


  • sfiamma
    ha risposto
    ieri ed oggi le giornate le ho quasi dedicate esclusivamente al chioccolo... ieri con il 12,oggi in 410...
    ieri lo spollo fu' compromesso dalla nebbia, non faceva mai giorno... sparo a tre tordi ne faccio due, poi inizio a rovistare spinai di prugnolo e biancospino, la nebbia spesso fà si che i selvatici rimangano catalizzati nella zona... diversi tordi, pochi merli, rispondono sia al chioccolo che al richiamo del tordo ferito, alla fine della mattinata il carniere conta 9 bottacci e 2 merli.
    Oggi invece si cambia zona e rimango piu basso come altitudine (scelta azzeccata poiche' notizie mi confermano nebbia sopra i 500metri)..uno spollo con due tiri a fermo e due a volo sotto il richiamo di primavera e poi via i cartuccioni e avanti alle mini silent e silent 23 gr danesi... buona presenza di tordi e scarsa di merli anche oggi, a fine mattina conto 8 bottacci e tre merli, tutto chioccolo , un po' di tordo ferito e solo l'ultimo tiro, un merlo, di civetta.
    La sera provo solo l'ultima ora e mezzo, in uno spinaio molto fitto misto a rovi, prugnolo e biancospino.. non porto il cane poiché passare di posta in posta dai viottolini dei cinghiali, spesso in ginocchio, risulterebbe troppo rumoroso... serata che non ti aspetti ma che alla fine hai cercato con sacrificio... nove tiri, 7 recuperati 1 ferito ed una padella... mini silent insuperabili anche nei tiri di 10-12 metri nel fittissimo... 4 tordi e 3 merli in carniera.
    stasera la chiave di violino sullo spartito parlava di Allocco (richiamo che uso sempre troppo poco) e chioccolo alternato a qualche colpetto di tordo fetito.
    gran bella giornata e bei dialoghi.

    Lascia un commento:


  • Alfonsomarini
    ha risposto
    Ciao a tutti i chioccolatori, discussione interessante questa, grande Paolo... come sempre.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • sfiamma
    ha risposto
    il problema mio è che utilizzo solo smartphone, non so' se riesco ad inseire file in maniera efficace... cmq per il tordo ferito, si usa solo nella macchia o nei primissimi minuti dell'alba se, come a volte succede, ci si rende conto di avere un selvatico buttato vicino ma invisibile, talvolta con quel verso si scopre tendendo a salire su una pianta nelle immediate vicinanze..

    Lascia un commento:


  • jzcia
    ha risposto
    Visto che c'è una cartella FILES: Stanza dedicata all' archiviazione e al download, perchè non ci mettiamo/mettete quelle battute di chioccolo che ritenete più interessanti e proficue in modo che le mezze seghe come me tentino di rifarle (molto difficile) nel periodo di passo che verrà?
    Poi per mia curiosità vorrei chiedere a Sfiamma se ci può inserire anche il tordo ferito e se questo tipo di battute è utilizzabile solo all'interno della macchia o anche dal capanno con o senza pianta di buttata.
    Se poi si possono inserire i file "fischiati" anche in questo spazio va benissimo. Tutto rimane concentrato in un treahd.

    Lascia un commento:


  • SPARTANO
    ha risposto
    Uso il chioccolo con mediocri risultati solamente poche uscite,praticamente 4/5 uscite prima di ritornare a cacciare con il cane da ferma.Sicuramente questa discussione mi sarà utile.

    Lascia un commento:


  • riccà
    ha risposto
    auguri chioccolatori di mygra e............ in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Lascia un commento:


  • oreip
    ha risposto
    Originariamente inviato da sfiamma Visualizza il messaggio
    Ci risiamo chioccolatori, anche per quest'anno si apre questa discussione per chi vuole attingere notizie,condividere emozioni, tecniche di caccia, di costruzione e pure segreti.... L'inizio della stagione è ormai alle porte ed i richiami a fiato, tirati a lucido, fremono da dentro gli scrigni, conservati come un gral... Ibal a tutti chioccolatori! WWW il chioccolo!
    Grazie, Auguri a tutti i chioccolatori.
    piero

    Lascia un commento:

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
X